• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sella desert light

Aperto da alex, Luglio 03, 2014, 09:04:01 AM

« precedente - successivo »

alex

Mi è caduto l'occhio sulla Desert Light della Prestige - ha un'aria familiare, dalle foto sembra piccola e bassa un po' alla "McClellan", con gran libertà di spalla e verosimilmente cuscini piatti. Penso che mici troverei bene. Qualcuno la sta usando?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

fede.spin

Non l'ho mai nè provata nè vista dal vivo, ma anch'io la trovo interessante.
Curioso di sentire opinioni di utilizzatori.

rhox

#2
dopo il successo podium e quello setzi un sacco di aziende stanno cercando di creare un loro modello che li ricalchi...
avendo però due grandi nomi che hanno fatto il loro successo sulla funzionalità dei loro prodotti (con alcuni difetti tipici del marchio e abbastanza riconosciuti) perchè andare a prenderle da chi sta sperimentando ora? :dontknow:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

fede.spin

Potere del marketing!
A parte gli scherzi, i produttori vanno dove c'è mercato, e non è detto che chi lavora da più tempo su una certa idea, ottenga per forza risultati migliori.
Magari Prestige, proprio partendo da quei difetti che tu stessa riconosci ai competitors, ha realizzato un prodotto superiore.
Magari no.
Non ne ho la minima idea :dontknow:

Però, rhox, visto che te ne intendi, mi riassumeresti, per cortesia, quei difetti universalmente riconosciuti a zaldi e podium?
Come detto, questo genere di sella mi interessa molto, e, sebbene non faccia endurance, ma solo uscite che ci si avvicinano vagamente, potrei in un futuro prossimo procurarmene una.

rhox

#4
chi vive innovando un modello "suo" non ottiene per forza risultati maggiori, ma sicuramente offre una gamma molto più ampia e differenziata perchè gli è stata chiesta.
la prestige invece probabilmente farà uscire solo quel modello perchè non è una marca che un normale endurista sceglierebbe così facilmente (visto che già coprono una bella fetta proponendo le selle da endurance tipo inglesi, ma per chi vuole quella sella. gli altri vanno dai concorrenti).

la podium è una sella che sbilancia in avanti e su cui è quasi impossibile stare seduti se non assumendo una posizione poco corretta. la trovi solo con arcione in polimeri plastici
la setzi è una sella molto dura con il "buco" in mezzo come la mclellan e non a tutti piace. è meno personalizzabile della podium (cuscini, copriseggi, staffili, ecc)
di per sè la seconda sta iniziando a fare il baffo alla prima per la gamma che offre, la prima comunque ha la fidelizzazione per i colori e gli accessori..
questo è quello che so io e ho raccolto da un tot di persone che le usano e bene o male si parla di ciò. io ho usato solo una podium per anni e la sconsiglio a chi non vuole fare endurance. per la sua disciplina è ottima
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Scusa Rhox  :horse-embarrassed:, puo' essere che invece di Zaldi tu volessi dire Setzi?  :horse-embarrassed: :horse-embarrassed:


rhox

si, hai ragione.. ho scritto una cavolata! :horse-embarrassed:

correggo subito! grazie
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

#7
Sono anni che non guardo siti di selle, la Podium è interessante. Sbaglio o è un pochino più "alta" della Desert? Inoltre il cuscino d'appoggio sotto l'arcione mi sembra un po' più largo.

Quanto alla Setzi, pare ancora più "McClellaniforme", devo trovare come toccarla con mano.... qualcuno di voi la usa?
Io penso che queste selle "piccole e leggere" siano molto adatte anche al trekking, oltre che per l'endurance; non a caso la mia Randonnée ("McClellan" un pochino addolcita)è molto ben recensita in Long Riders. In base al principio che ciò che va bene per migliaia di chilometri deve per forza andar bene per le decine, sono soddisfatto; ma mi sto guardando attorno per qualcosa che richiami le selle "a la bride".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Per quel che riguarda la podium, quoto rhox in toto, ottima per l'endurance ma i modelli che vengono proposti per il trekk non sono molto comodi, soprattutto nei giri di molte ore/giorni.
La setzi intriga anche me, l'ho vista dal vivo ma non provata, mi sembra ben rifinita e di buona qualità. I cuscini, se ricordo bene, sono più imbottiti di quelli della podium. Mi lascia un po' perplessa il buco, mi piacerebbe provarne una per vedere com'è!

Io ora ho una prestige da trekking,quelle con il seggio flottante sul modello militare, niente male, un po' strano come assetto ma molto molto comoda

rhox

cosa intendi con alta? e soprattutto quanto vuoi mettere sotto la sella (che di conseguenza si allontana)?
è abbastanza tutto relativo...

le selle piccole e leggere vanno bene se non sono impostate per "correggere" l'assetto come la podium

la setzi offre un sacco di cuscini diversi in base all'arcione
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

fede.spin

...devo dire che in effetti mi aveva stupito che citassi Zaldi come una rodata sella da endurance, tanto che sono andato a cercare subito su google.
Di fatto esiste un modello che assomiglia alle selle in oggeto, però non avevo mai sentito nessun "endurista" che la usasse. :dontknow:

alex

Per sella "alta" intendo quella che allontana le chiappe dalla schiena del cavallo. Ormai sono abituato a una "inforcatura profonda" e non tollero che il mio baricentro sia sollevato dal cavallo. Più la sella è piccola, con i cuscini piatti, più si ottiene questo risultato oltre ad avere una maggiore libertà di spalla; ma non è affatto detto che la superficie effettiva di distribuzione del peso sia inferiore.

Sotto la sella io non metto quasi niente; in genere, il solo Corrector (che aumenta ancora un pochino la superficie di appoggio distribuendo meglio il peso), spesso pochi mm, "inguainato" in un copri-Corrector fatto da me con una vecchia buona coperta militare; quindi fra sella e pelle c'è il corrector e due strati di coperta, spessore totale 1 cm si e no. Secondo i consigli di Homocaballus, sotto dovrei mettere una copertina di vero agnello, e di buona qualità. Ma facendo piccoli tragitti non no ho mai sentita la necessità; nè ho mai rilevato il minimo segno di danno da sfregamento o da pressione sulla pelle di Asia.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

non penso allora che una sella tipo inglese sia così bassa come intendi...
come la mclellan che usi tu non ci sarà nessuna sella perchè tutte sono strutturate per avere le due banane e poi sopra il seggio. 5-6 cm più o meno c'è in tutte.
poi la setzi te la vendono anche nuda (rivestono il seggio di cuoio), la podium senza agnellino è una tortura..

più che altro essendo selle studiate per l'endurance calzano bene su schiene tipo arabi e derivati, hanno mediamente pochi arcioni disponibili per cui non è detto che vadano su asia..
puoi solo provarle
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

#13
Ma tu, le selle tipo Setzi, Podium e Prestige Desert, le classifichi come "tipo inglese"? Hanno le "banane"?

In effetti, da questa foto di una Setzi sembra che tu abbia ragione: la distanza fra profilo cavallo e profilo sella è di parecchi cm.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

no con tipo inglese indico quella della prestige. il seggio esteticamente è come le selle inglesi, probabilmente anche l'arcione le ricorda di più rispetto alle altre..

di quella sella devi contare che ci sono almeno 3-4 cm di sottosella.. per quello chiedevo cosa usi di solito
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso