• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

gestione branco

Aperto da Bubba, Agosto 04, 2014, 09:42:45 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Dopo aver messo il cavallo in un grande paddock ho introdotto due poni ( mamma e figlia).
Hanno passato un primo periodo separati da una fettuccia ( lo sono ancora), si son studiati, odiati e poi amati.
L' altro giorno sono uscita in passeggiata e si vede che preferirebbero stare vicini.
Bubba si e' allontanato senza storie, una volta ha risposto ai nitrito delle poni che correvano e chiamavano.

Domanda 1: chi ha i cavalli in compagnia, come gestisce il momento del lavoro?

Domanda 2: sarebbe giunto il momento di togliere le fettuccia divisoria. Togliendola e vivendo  assieme il loro legame diventerebbe ancora piu' forte? Da un lato sarei felice per loro, dall' altro temo di non riuscire a gestire la separazione.
Al momento la situazione e' gestibile. Potrebbe peggiorare? Oppure sono.gia' un branco e quindi non cambiera' nulla?

Avete esperienze?

cilla

I nostri vivono insieme già da qualche anno. Quando se ne lascia a casa uno quello montato esce senza troppe storie, quello che resta a casa chiama quasi tutto il tempo (ma si è sempre trattato di un paio d'ore non credo chiamerebbero una giornata intera) . Di solito gli mettiamo un po' di fieno per distrarlo un po'. Se ci sono umani circolanti, anche solo nel giardino adiacente al paddock, non chiamano.
Secondo me la situazione resterà così anche se li metti insieme. All'inizio li avevo separati anch'io, poi ho beccato il mio che quando sentiva che stavo arrivando a casa zompava la recinzione e tornava al suo posto, quando me ne andavo,opla', saltava di là dalla cavalla, a quel punto ho eliminato la palizzata che li separava!

bionda

Citazione da: cilla - Agosto 04, 2014, 10:54:36 PM
Secondo me la situazione resterà così anche se li metti insieme. All'inizio li avevo separati anch'io, poi ho beccato il mio che quando sentiva che stavo arrivando a casa zompava la recinzione e tornava al suo posto, quando me ne andavo,opla', saltava di là dalla cavalla, a quel punto ho eliminato la palizzata che li separava!

Son troppo buffi. Io una volta sono arrivata in maneggio e ho visto da lontano il mio che era evaso dal paddock e brucava fuori dalla sua porta. Sono tornata indietro di 3 passi per prendere la lunghina e andare a recuperarlo, quando sono andata da lui, era rientrato nel paddock e mi aspettava con la faccia innocente dietro alla porta... mi aveva vista anche lui e si era piazzato là dove avrei dovuto trovarlo!

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Bubba


Kimimela

Ciao bubba anche le mie lo facevano.
Se poi il tuo era solo e ora si trova in compagnia credo proprio che sia normalissimo che si chiamino una volta allontanati.
Non credo che togliendo la fettuccia camviera' qualcosa.
Devi dargli un po' di tempo in modo tale che capisca che poi torna indietro.
Non dargliela mai vinta, se per caso si dovesse impuntare per tornare indietro tu fai come se nulla fosse, lo porti via e lavori.
Anche le mie all'inizio in questo nuovo maneggio si chiamavano, ma chiamava solo la cavalla che restava in paddock, quell ache veniva con me non ha mai chiamato ne opposto resistenza.
Poi col tempo hanno capito entrambe che la compagna sarebbe tornata indietro. Credo che ci sia volute un mesetto o poco piu.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

molto è carattere: ci sono soggetti più "fragili" che si disperano proprio, quando se ne va l'amico... tragedie greche anche dopo anni e anni.

ci vuole un poco di pazienza, magari pian piano capiscono che l'amico torna, come racconta kimi... però può anche succedere che qualcuno continuerà a chiamare e agitarsi.

i consigli dati son tutti buoni.

per il lavoro, tu fai quello che devi fare come se nulla fosse.
e sì, togli pure la fettuccia, tanto non cambia niente  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Pensa che le mie cavalle non son da sole, ma sono contornate e circondate da altri cavalli.
In quel periodo erano appena arrivate in questo maneggio e nonostante la cavalla in paddock non rimanesse da sola chiamava l'amica.
Questa cosa mi ha fatto riflettere: in quel momento le mie cavalle non conoscevano il branco e come riferimento avevano solo l'una per l'altra o me.
Da qui l'agitazione nel vedere l'amica sparire all'orizzonte con la sottoscritta.
La stessa cosa e' successa Domenica scorsa: siamo andati in 5 cavalli a fare un mini trekking col trailer.
Al ritorno I cavalli son stati riportati indietro a 2 a 2 col trailer, le mie cavalle son rimaste li mentre portavano via I primi due amici: si chiamavano molto, soprattutto Africa che era in box era continuamente affacciata per vedere se anche Kawica fosse sparita.
Una volta capito che Kawica non andava da nessuna parte ha smesso si chiamare ma comunque non era tranquilla al 100%.
E' pazzesco come I cavalli vivano per il branco, se I cavalli li osservi bene e hanno la possibilita' di vivere a contatto l'uno con l'altro come nel mio caso, si capisce molto bene il valore del branco per ogni singolo individuo equino.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Angeletta85

mah la mia alla fine da quando è arrivata è sempre stata piuttosto indipendente.
ultimamente ho trovato nel cavallo della mia istruttrice il compagno ideale per lei,sia di paddock che di box, vanno d accordissimo.
infatti come togli uno l altro chiama, ma chiama solo quello che rimane nel box /paddock. quello che lavoro non lo considera.

per cui penso sia una cosa normale.
...è impossibile solo se credi che lo sia...