• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tecnico Attività Ludica

Aperto da kitiara, Ottobre 07, 2014, 01:34:00 PM

« precedente - successivo »

kitiara

Qualcuno sa dirmi in cosa differiscono i TAL (OTAL) dagli OTEB? Che percorso formativo hanno?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

mr. Ed

Aspè, TAL e OTAL non sono la stessa cosa: l'OTAL è in pratica l'OTEB per le attività ludiche, mentre il TAL rappresenta il livello successivo. Penso che il TAL possa gestire autonomamente un centro che fa sole attività ludiche e possa rilasciare patenti ludiche fino al Brevetto Club.

Tutto ciò in attesa di Fioravante, sempre ferratissimo in questioni federali.

Fioravante Patrone

Citazione da: mr. Ed - Ottobre 07, 2014, 05:01:06 PM
Aspè, TAL e OTAL non sono la stessa cosa: l'OTAL è in pratica l'OTEB per le attività ludiche, mentre il TAL rappresenta il livello successivo.
...
Tutto ciò in attesa di Fioravante, sempre ferratissimo in questioni federali.
:benedizione:


Citazione da: mr. Ed - Ottobre 07, 2014, 05:01:06 PMPenso che il TAL possa gestire autonomamente un centro che fa sole attività ludiche e possa rilasciare patenti ludiche fino al Brevetto Club.
A senso dovrebe essere così, o qualcosa di simile.
Ma per una risposta che mantenga inalterata la mia fama mi devo informare  :chewyhorse:

kitiara

Citazione da: mr. Ed - Ottobre 07, 2014, 05:01:06 PM
Aspè, TAL e OTAL non sono la stessa cosa: l'OTAL è in pratica l'OTEB per le attività ludiche, mentre il TAL rappresenta il livello successivo.
Si, scusa hai ragione sono stata poco chiara io, so che sono cose distinte.
Quello che non capisco è nella catena "alimentare" degli istruttori OTEB->ISTRUTTORE I°LIV->ISTRUTTORE II°LIV->ISTRUTTORE III°LIV gli OTAL ed i TAL dove si inseriscono?

Fioravante confido nella tua dimestichezza con i meandri oscuri dei regolamenti fise
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Giulietta e Romeo

Con l'oteb (unità didattica 2) si può accedere al l'unità didattica 3 per iniziare il percorso per diventare istruttore. Viene richiesto il brevetto da almeno 3 anni per parteciparvi. E all esame ci sono prove teoriche e anche pratiche (test Caprilli). Nell OTAL si può accedere con la patente A ludica, non vengono richieste prove in sella. Questo percorso è più breve. È finalizzato solo all attività ludica pony. Il corso Tal, è successivo al corso OTAL e crea un Tecnico e non un operatore tecnico, quindi una figura più competente ed esperta. Non può accedere al corso istruttori perché con il corso OTAL non ha mai comprovato le sue abilità in sella e non ha mai gestito riprese sia di lavoro in piano sia sul salto, ma solo attività ludiche con pony e bambini. Spero di essermi spiegata bene :)

Giulietta e Romeo

Gli OTAL sono colleghi degli OTEB (se così si può dire), sono entrambe unità didattiche 2 e specializzati in una sola attività. I TAL sono superiori agli OTAL, ma comunque non possono accedere al corso istruttori se non frequentano il corso OTEB a

kitiara

Citazione da: Giulietta e Romeo - Ottobre 07, 2014, 05:53:49 PM
Gli OTAL sono colleghi degli OTEB (se così si può dire), sono entrambe unità didattiche 2 e specializzati in una sola attività. I TAL sono superiori agli OTAL, ma comunque non possono accedere al corso istruttori se non frequentano il corso OTEB a

Aspetta, se gli OTAL non hanno fatto la prova in sella come gli OTEB sono "meno qualificati" degli OTEB o sbaglio?
Da quel che capisco anche i costi per diventare OTAL o OTEB dovrebbero essere diversi....
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Fioravante Patrone


           /  UD2/do:  OTEB  ->  UD da 3 a 9:  IF 1° LIV -> UD da 10 a 19  IF 2° LIV, etc.
UD1 OTEB
           \  UD2/al:  OTAL  ->  UD3/al:  TAL


Sono due cammini paralleli, che hanno solo in comune (come tutte le specialità, vedi pag. 5 di: http://www.scuderialabellaria.it/Progetto-istruttori_rev.2014.1.pdf ) la UD1

Uno impara le discipline olimpiche, l'altro impara certi giochi per bambini (il "TAL" è quello che prima era lo "animatore pony").

Giulietta e Romeo

Non mi permetterei di dire meno qualificati, ma diciamo più specializzati in una sola cosa. Tal e Otal sono figure molto importanti per i bambini, conoscono in sacco di esercizi divertenti ed educativi. A volte gli istruttori non sono così preparati in materia ludica

Wild

Non ho mai sentito perlare di quedte due figure, ma l'OTAL o il TAL possono portare anche in passeggiata?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

Scusate gli errori: col telefono scrivo malissimo...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Fioravante Patrone


Luna di Primavera

questo documento però dice che per accedere al corso ci vuole il brevetto B e non la patente A ludica.
ho capito male?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Fioravante Patrone

Sul documento è chiarissimo: brevetto da 1 anno.

Noto che il pdf cui ci stiamo riferendo risale al 2011. Non vorrei che nel frattempo ci fossero state modifiche, anche se mi sembra strano che sulla pag web della Liguria mettano un documento non aggiornato.

Di certo si può accedere alla prima UD (quella che devono fare "tutti") anche senza il brevetto.
Questo è detto a chiare lettere nel doc (sempre sulla pag di FISE Liguria) che annuncia una UD1 il cui inizio è previsto per lunedì prossimo, 13 ottobre:
http://www.fiseliguria.it/unita-didattica-n-1-conoscenze-di-base-3/

Wild

"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli