• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sette anni, sette anni, sette anni

Aperto da alex, Novembre 30, 2014, 08:48:26 AM

« precedente - successivo »

alex

Sto cercando la fonte di un proverbio arabo che forse ricordo male:

"Sette anni per il mio nemico, sette anni per me, sette anni per mio figlio"

Ne sto ricercando la fonte perchè mi è stato contestato da Raffaele, e forse a ragione:può essere che me lo sia inventato, o che chi me l'ha propinato se lo fosse inventato. Secondo me aveva una sua logica, e significherebbe: i primi sette anni sono un periodo di instabilità e di imprevedibilità, i secondi il periodo ideale, i terzi sono il periodo della massima affidabilità, il "cavallo maestro" adatto a un cavaliere non ancora esperto (cavallo vecchio a cavaliere giovane).

Me prima di ragionare sul significato, vorrei essere sicuro che fosse vero.... quindi mi piacerebbe trovare un riscontro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luigi14741

Dovrebbe essere 7 anni per mio fratello, 7 anni per me e 7 anni per il mio nemico .
"C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo."
Winston Churchill

carodubbio

Non hai meglio da fare?

IO conosco poco l'italiano figuriamoci l'Arabo :cheesy3:

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Fioravante Patrone

Qui viene menzionato:

http://www.imacharastud.it/cavalli_arabi.php

cito:
Pare inoltre, che questo cavallo, che vive in media 21 anni, sia maggiormente apprezzato dai 7 ai 14 anni come racconta un vecchio proverbio che dice "Sette anni per mio fratello, sette anni per me e sette anni per il  mio nemico".

alex

Ok, la mia memoria (e anche la mia logica) avevano fatto cilecca. Lo trovo anche su un vecchio numero di "Rivista di cavalleria", tale e quale come lo citi, grazie Fioravante.

La mia consueta obiettività mi costringe ad ammettere che talora avviene l'improbabile e l'inatteso: che Raffaele abbia ragione.  :firuu:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ospitalazzo

Citazione da: alex - Novembre 30, 2014, 04:26:38 PM
Ok, la mia memoria (e anche la mia logica) avevano fatto cilecca. Lo trovo anche su un vecchio numero di "Rivista di cavalleria", tale e quale come lo citi, grazie Fioravante.

La mia consueta obiettività mi costringe ad ammettere che talora avviene l'improbabile e l'inatteso: che Raffaele abbia ragione.  :firuu:
Oltre che obiettivo sei anche un bel po' tenace: quando ti metti in testa di cercare qualcosa non molli manco...
Anyway, anche io trovavo più logico il tuo 7 - 7 - 7. :pollicesu: