• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Jean Paqui - Delacroix

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 28, 2014, 11:42:22 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Max così - da altra parte - ha scritto:
D'Orgeix, per citare Bionda in una delle sue uscite che più mi son piaciute (e anche per far sapere come la penso pure io) "è riuscito a fare del montare male un'arte".

Fino a qualche tempo fa, se mi aveste chiesto chi fosse Jean d'Orgeix, avrei risposto: è stato un grande cavaliere inseribile nella categoria dei postcaprilliani francesi... eh già, in Germania, in Inghilterra, negli USA e dunque anche in Francia, dopo Caprilli, ci son stati dei cavalieri che - a seconda delle loro tradizioni e delle loro specificità locali - hanno elaborato e perfezionato a poco a poco il "sistema" del Capitano; in Itaglia - invece - ancor oggi c'è qualhuno che nostalgicamente si richiama al purismo caprilliano della prima ora, ma intanto è passato un secolo: son cambiati i cavalli, gli ostacoli e i percorsi, ma questo non ci interessa, prima di proseguire la mia piccola biografia di d'Oregeix sarebbe cosa buona e giusta che Max e Bionda dicessero perché Paqui "montava male" e come è riuscito a fare di questa schifezza un'arte.

Ho abbinato a d'Orgeix Delacroix la scielta non fu casuale:























... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Intanto beccatevi questo:

https://www.youtube.com/watch?v=N7ht0ccLirA

pare che il Nostro raccogliesse un fazzoletto - messo a tre metri da terra -  volando a testa in giù col suo aereoplanino ...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

E' successo un fatto strano, una cosa che accade raramente nello sport e pertanto mi piace sottolinearla: ai primi tre posti del percorso di "Elite" (150) a Fontainebleau 2011 si sono piazzati 3 cavaglieri allievi o seguaci di J.d'Orgeix

Alexis Gautier (campione di Francia in carica per laseconda volta) davantia Roger-Yves Bost
(campione del mondo a squadre1990, vice campione del mondo a squadre 1994 et 1998, tre volte campione di francia,terzo nella Coppa del Mondo1991) et Olivier Guillon (vice campione del mondo a squadre, vice campione di Francia in carica, campione d'Europa junior)....
Tutti e tre sono componenti della scuadra nazionale di Francia.
Il quarto è stato E.Navet anche lui vicino per ragioni tecniche a JDO...


Questa è l'entrata della discussione che ho evidenziata da altra parte, devo dedurre che montar male non è poi così male...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

Navet è un grande, ha anche tantissima competenza nel campo dell'allevamento e dei puledri.
e comunque (tolto Staut che è odioso) i cavalieri francesi hanno tutti la mia simpatia, Bost per primo!!

max

Lorenzo Costantino Cherubini non possiamo certo dire che canti bene eppure è spesso in testa alle classifiche.
Cantare male non è poi così male quindi?

Non c'è bisogno che uno indichi minuziosamente cosa non va tecnicamente per dire che uno NON monta bene nella stessa misura in cui non c'è bisogno di farlo per distinguere se Jovanotti sa cantare o meno: è palese!

JDO è interessante (ci mancherebbe e l'ho sempre detto) perché è una sorta di CAPRILLI BAUCHERISTA. Ha cercato di arrivare all'essenziale del baucherismo mettendolo nell'equitazione sportiva. E' un genio, è stato un brillante genio e bisognerebbe ispirarsi a lui ma come al solito invece di ispirarsi e migliorarsi lo imitano e basta. Esempio, JDO diceva di tenere le mani in quel modo assurdo? Tutti dietro a montare in quel modo assurdo, senza cogliere l'aspetto essenziale ma guardando solo alla forma, e via a creare le sette d'orgeiste vs il resto del mondo.

Se leggi i suoi libri (li hai letti?) sono semplici, chiari e diretti, ti sembra di leggere una moderna seconda maniera di Baucher ben spiegata. Ma poi dopo la sua scomparsa sono cominciati ad arrivare in rete i video e..... già dalle foto nei libri era evidente il totale disinteresse per la schiena dei cavalli, ma nei video mamma mia.... è vero è un praticone e i suoi consigli pratici (Baucher) funzionano.... però ragazzi io non voglio montare così e quella non è la ginnastica (anzi NON C'E' ginnastica) che serve ai cavalli.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Come dissi, lovviaamente cognoscevo Paqui: union sistema con principi d'equitation franzose cioè leggierezza, cioè gran precisione sul lavoro piano e gran lavoro sugliostacoli bassi ma fatti nella "perfezione"; trovo i suoi videii spendidi, il suo passato di attore/istrione si vede e con questoesalta l'efficacia dell'esposizione.

Ora, lo sto riscoprendo con vivotrastullo, gran personaggio, gran classe!

Poi il discorso montar bene o male è puramente accademico contro i risultati, non so chi sia sto minchia di Cherubini, ma capisco: anche la Piaf aveva una "brutta" voce ma appena apriva la bocca: un brivido mi correva dietro la schiena.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Raffaele, sto minkia di Cherubini è Jovanotti, dai non dirmi che non l'hai sentito mille volte, poi magari la Piaf ti faceva venire i brividi, non per la voce, ma per altre "doti" :firuu:

raffaele de martinis

Minchia è vero! Al momento non ho collegato!

No no era proprio la voce... anche quella di Paolo Conte mi fa lo stesso effetto ma non trovo altre doti che mi fanno rabbrividire nel baffuto cantautore astigiano.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Raffaele magari è il baffo che ti fa uno strano effetto? :horse-wink: :firuu:

raffaele de martinis

Mia cara, ormai ho raggiunto la pace dei senzi, faccio solo peccati di gola, provo un certo "effetto" alla vista di una barretta di cioccolato grezzo di Modica... (chapeau!) o mangiando delle linguine ai ricci di mare... ma ti dirò, che - malgrado tutto - le bisteccone fiorentine restano sempre uno dei miei piatti preferiti...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

 :laughter-485: allora quando salirai in continente te ne offrirò una.

raffaele de martinis

Accetto con vivo e vibrante entusiasmo... se sopravviviamo: siamo assediati da un branco di lupi affamati, abbiamo chiesto aita e attendiamo il soccorhuomo.
Verso mezzogiorno - dopo la bufera - sono andato a governare gli animali, ho trovato per strada dei pinguini che piangevano dal freddo, ho cacciato a calci in culo un orso bianco che voleva ripararsi nel capannone di Oddo, il quale - però - è felice, gli sembra di esser tornato al paese natio...




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 31, 2014, 01:27:47 PM
Paqui: union sistema con principi d'equitation franzose cioè leggierezza, cioè gran precisione sul lavoro piano
(...)
Poi il discorso montar bene o male è puramente accademico contro i risultati.

I suoi risultati sono stati nel salto ostacoli, lasciamo perdere il lavoro in piano, se si presentasse in rettangolo in quel modo non prenderebbe nemmeno due. A lui interessavano i temi dell'addestramento francese, soprattutto la leggerezza e le flessioni e li ha interpretati a modo suo.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla

Incredibile! Noi abbiamo dovuto rinunciare ad andare a sciare per Natale causa mancanza neve, se lo sapevo venivamo a sciare in Sicilia.

raffaele de martinis

Citazione da: max - Dicembre 31, 2014, 06:49:19 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 31, 2014, 01:27:47 PM
Paqui: union sistema con principi d'equitation franzose cioè leggierezza, cioè gran precisione sul lavoro piano
(...)
Poi il discorso montar bene o male è puramente accademico contro i risultati.

I suoi risultati sono stati nel salto ostacoli, lasciamo perdere il lavoro in piano, se si presentasse in rettangolo in quel modo non prenderebbe nemmeno due. A lui interessavano i temi dell'addestramento francese, soprattutto la leggerezza e le flessioni e li ha interpretati a modo suo.

Per me era lovvio che la precisione del lavoro in piano era propedeutica (che bella parola, la usano quasi tutti i gambegambe... chissà perché) al s.o. il Nostro - in equitazione - di quello si è occupato sia dalla sella che dalla sedia.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...