• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Jean Paqui - Delacroix

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 28, 2014, 11:42:22 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Fatta eccezione per le cape che hanno il hulo radiologico, la giente normale si affida agli specchi o a persona capace da terra che indica e corregge.

Se sei Oliveira o hai fatto bella equitazione per 40anni allora capisci/senti anche il rilevamento della coda, non è roba per noi... non è/non è stata roba per me.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Mai porsi limiti.

All'inizio però bisogna associare le sensazioni ai dati di fatto.

Dunque sì agli specchi, sì alle telecamere (oggi esistono anche 'torrette automatizzate' che seguono il cavaliere in campo senza dover per forza smaronare l'amico/la mamma/la fidanzata) ma io NON mi fiderei mai completamente della persona capace da terra, perché ogni persona ha le sue idee mentre uno specchio o una telecamera fanno il loro lavoro in modo secco e pulito, al limite ci vogliono l'uno e l'altro per farsi un'idea reale di cos'è o cosa non è. Troppe volte ho visto/sentito commenti del maestro da terra non corrispondere affatto alla realtà.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Non mi sono spiegato: io non voglio accorgermi del fatto che il cavallo che monto rilevi l'incollatura; non mi pongo questo obiettivo, voglio capire come vedere se un cavallo  montato da altri la rileva. Posso guardare qualcosa di semplice?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Anche se avessi voluto ignorare i limiti, quelli si son fatti vedere imperiosamente, uno dei fattori fondamentali della buona equitazione è la costanza et la disponibilità di tiempo.

Stranamente, ho lavorato tutta la vita, sicuramente ho dedicato ai lalli il tempo sottratto al riposo, ai mie figli, a mia moglie.

Quando il tempo c'è stato sono sopraggiunti altri ploblemi, detto questo, qualche piccola soddisfazione me la sono presa, ho fatto un paio di volte la Sicilia costucost quando non c'erano telefonini et fuoristrada al seguito e ho ammaestrato qualche lallo a fare cose simpatiche, solo da poco- una ventina d'anni - ho approfondito leggiendo e osservando.

I ricordi miei più belli sono di quando facevo sella all'alba e tornavo al tramonto, mi dicevano: ma come... ti azzardi a fare tutti sti km da solo?
Solo? Non vedi che siamo in due? Io e il mio cavallo?

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Mi è arrivato il libricino di JDO, l'ho letto d'un fiato, nulla trascendentale, nessuna novità svelata, sono appunti spiccioli di un grand'uomo di lalli, che rivelano il suo approccio coi lalli, appunto... commovente la "risposta" a futura memoria di suo figlio, bella la prefazione di sua moglie Natalì.

Come tutti i grandi innovatori - in un ambente conformista e conservatore come quello dei lalli - è stato duramente denigrato dai "maligni" e dai "superbi"; era veramente un eccentrico, uno strano tipo, penzate che credeva nell'onore, nella lealtà e nell'onestà...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Chi fosse interexsato, può leggersi la honclusione beccando questo linco:

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2015/01/jean-dorgeix.html
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Amazonato "Dresser, c'est simple"
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Come dissi, niente di particularmente novo nel librello... per uno che cognosca Baucher et compagnucci.

Novissimo/unico est lo stile, in genere, chi scrive di equitatione lo fa mettendosi/ergendosi da una torre eburnea per dispenzare stille del suo sapere a noi modesti et ignioranti cavallisti.

Il giolivo experto scriptore, crede che, quanto più complicata et oscura sia la sua esposizione, tanto più sarà preso in consideratione da noi ragasse novelle...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Non sarà una lettura facilissima, visto che il francese lo leggo "ad orecchio" ed è noto che per leggere sono più efficenti gli occhi  :horse-wink:; mia moglie lo conosce, ma forse poco nella terminologia equestre. Mettendoci insieme e con qualche aiutino, vedremo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Se vuoi un aiuto son ben a dispositione, il librello di JDO è diventato un mio veritable livre de chevette (un libro da comodino), appena arrivato l'ho letto in un'oretta, poi l'ho riletto e ora è là  - ogni tanto - lo riprendo e lo riguardo saltando di palo in frasca.

Porgi i miei omaggi alla tua gentile signora.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Arrivato a tempo di record!

Commento 1: a peso d'oro, eh.... per venti euri mi aspettavo qualcosa di più "corposo".  :horse-wink: Ma dalla prima occhiata mi pare molto interessante. Sarà una gran fatica scartare tutte le considerazioni di JDO che mi danno ragione, alimenterebbero solo la falsissima presunzione di aver capito qualcosa, e riflettere seriamente su quelle che mi danno torto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Bah... ci sono dei mallopponi di 12 kili a 15 euri - ottimo il rapporto corposità prezzo - dei quali l'autore stesso non è in grado di spiegare ciò che ha scritto/ciò che ha tradotto.

Queste pubblicazioni - dall'ottocento in quà - hanno creato il mito che: Addestrare è complicato...è difficile.





... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Bisognerebbe tradurre il libretto di JDO e darlo alle stampe
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

JDO dopo aver rivisitato/stravolto/riammodernato Baucher, si genuflette et gli - giustamente - tributa MAXIMI HONORI.

In Itaglia, siamo ancora al tentativo di riesumare Caprilli in purezza... ma che andasero a dar via i ciapp!!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...