• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sellaggio

Aperto da JessyL18, Gennaio 26, 2015, 04:11:34 PM

« precedente - successivo »

JessyL18

Salve a tutti una piccola curiosità. vorrei sapere il metodo più efficacie per sapere se il sottopancia è tirato o no. E un'altra cosa......dato che io ho la forza di un moscerino mi date dei consigli su come tirare il sottopancia?
Grazie  :horse-cool: :ciao:

alex

Per la seconda: tirarlo con ... le gambe, non con le braccia. Piegare un po' le ginocchia, afferrare saldamente con le due mani, braccia flesse appoggiate al tuo torace, raddrizzare le ginocchia "alzandosi". Ma forse lo tiri fin troppo, così.... per la giusta tensione mi rimetto all'opinione degli altri. Temo però che la risposta giusta, guarda caso, sarà dipende.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elleon

Io il sotto pancia lo tiro da terra, salgo e lo torno a tirare da sella. Mentre lo tiri da terra i cavalli un pò si gonfiano, sgonfiandosi poi dopo qualche passo mentre ci sei sopra.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Winter Mirage

Sì... assolutamente tirarlo con le gambe... altrimenti ti sfasci le dita e non vai da nessuna parte!
Quindi assumi una posizione a braccia piegate, afferri i riscontri, li passi nelle fibbie e pieghi le gambe: tornando in posizione normale mentre fai resistenza con le braccia, fai automaticamente leva sui riscontri che scorrono senza distruggerti mani e schiena.
:pollicesu:


Oh, che bella domanda quell'altra...
Anche Alex (che saggiamente ha predetto il risultato) aveva fatto un sondaggio sulle preferenze in merito ai sottopancia... (anche se lì si parlava di materiali e frizioni, più che altro).... ma magari ti può ineterssare consultare anche quello:

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=3759.msg101006#msg101006




Io personalmente credo che non esista una "scienza del sottopancia".
Che non esista un metodo sicuro e preciso, univoco e sempre valido per tutti i sottopancia e tutti i cavalli.

Ci sono millemila variabili da tenere in conto...
Tra cui la fattura del sottopancia (elastico o meno, da dressage, salto, sintetico, di cuoio, protetto), la sensibilità del cavallo e poi il suo atteggiamento durante la fase di vestizione.

Per esempio, Elleon ti ha detto una cosa saggia...
A volte vale la pena sistemare il sottopancia da terra e poi fare qualche passo per poi stringerlo nuovamente.

Io, invece, mi ritrovo a fare il contrario: tiro subito da terra e mollo una volta che sono in sella.
Mi ritrovo con una cavalla che, essendo cutulenga, non solo non si gonfia, ma si "svuota" nel momento in cui stringi le fibbie a terra.

Anche se di base, mettere un attimino un ditino in mezzo, tanto per capire come siamo messi oggi, male non fa.
Dopotutto basta un po' di ciccia in più o un po' di pelo in meno... e già un filo di differenza potrebbe esserci!
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Kimimela

anche io tiro con le gambe...anche se sei minuta un sottopancia dovresti essere in grado di tirarlo correttamente.
per la monta western invece lo devi tirare giusto subito altrimenti da sella non puoi...devi rismontare  :horse-scared:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

sarà che tutti mi dicono che giro con i sottopancia larghissimi.. ma a me basta tirare con le mani, non spingo con le gambe da anni e anni..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Idunas-Sanni

Come dice un noto ex-sellaio (Desmond O'Brien) della Scuola Spagnola di Vienna: il sottopancia dovrebbe essere tirato come una cintura. In tanti la stringono troppo togliendo il fiato ai loro cavalli. Se ce ne bisogno per tenere la sella sul cavallo vuol dire che salla non calza.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

alex

Interessante!
Raccomanderei anche di stringere sempre molto meno i sottopancia elastici di quelli non elastici: la pressione di un sottopancia elastico troppo tirato è più "continua" e sono certo che danneggia molto ma molto di più la circolazione del sangue, e le conseguenze si vedono soprattutto nel caso che la sella resti calzata (e stretta) a lungo.

Come dicevamo altrove, il danno da sfregamento è superficiale, il danno da pressione continua è profondo; il primo si manifesta innanzitutto con l'usura del pelo, poi con un'abrasione dell'epidermide, il secondo invece con un gonfiore che si sviluppa dopo tolta la sella; un segno più precoce è la mancata sudorazione nelle aree troppo compresse.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

mr. Ed

In effetti i sottopancia con l'elastico andrebbero usati all'opposto di come viene spesso insegnato, ovvero la parte con gli elastici andrebbe posta sul lato destro del cavallo proprio per evitare di tirarli troppo.
A quanto mi risulta, gli elastici sul sottopancia sono stati introdotti per agevolare la respirazione del cavallo sellato, NON per poter tirare di più la sella; pertanto se in fase di sellaggio si tirano gli elastici a fine corsa l'azione elastica durante il lavoro sarà molto ridotta e il beneficio pressochè nullo.

Idunas-Sanni

I sottopancia con elastici possono diventare un vero istrumento di tortura.

Citazionel'azione elastica durante il lavoro sarà molto ridotta e il beneficio pressochè nullo.
Direi che non solo diventa nullo ma che diventa l'opposto di un beneficio.

Alex lo sfregamento non averrà se la sella calza bene. Almeno che non hai un soggetto sensibilissimo, pero in tal caso nemmeno ti verrebbe l'idea di stringere il sottopancia con tutta la forza che hai.

Mr. Ed hai un nic molto simpatico. Da bambina ho amato la serie in TV.  :pollicesu:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

tinatina

Rilancio la domanda: voi tirate le gambe al cavallo dopo aver stretto il sottopancia o no? ne ho già sentite di ogni su questo argomento...

elleon

Citazione
Citazione da: mr. Ed - Febbraio 05, 2015, 12:41:26 PM
In effetti i sottopancia con l'elastico andrebbero usati all'opposto di come viene spesso insegnato, ovvero la parte con gli elastici andrebbe posta sul lato destro del cavallo proprio per evitare di tirarli troppo.
A quanto mi risulta, gli elastici sul sottopancia sono stati introdotti per agevolare la respirazione del cavallo sellato, NON per poter tirare di più la sella; pertanto se in fase di sellaggio si tirano gli elastici a fine corsa l'azione elastica durante il lavoro sarà molto ridotta e il beneficio pressochè nullo.

Davvero? Ho un sottopancia in cuoio misto tela con le cinghie elastiche solo da un lato. Di solito le cinghie in cuoio le metto a destra e le cinghie elastiche a sinistra. Tiro poi salgo, qualche passo e da sopra tiro ancora un buco. Essendo il sottopancia molto lungo rispetto alla circonferenza toracica del cavallo non riesco a tirarlo più di un buco, quindi mi risulta giusto e non stretto. L' unica volta che con il mio ex cavallo ho tirato troppo quando sono scesa ho trovato un gonfiore nell' area del sottopancia, risolto con qualche giorno di fermo e impacchi di amuchina. Mai saputo che le cinghie elastiche andavano a destra. Bella scoperta.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

mr. Ed

Citazione da: elleon - Febbraio 06, 2015, 08:40:41 PMDavvero?

Appena mi ricordo verifico la fonte precisa, ma direi di averlo letto su "Saddlery" di Elwyn Hartley Edwards.
Ciò non toglie comunque che negli anni alcuni produttori abbiano invertito i lati degli elastici, secondo me proprio per assecondarne l'uso comune benchè "errato"...

alex

#13
Citazione da: tinatina - Febbraio 06, 2015, 07:31:45 PM
Rilancio la domanda: voi tirate le gambe al cavallo dopo aver stretto il sottopancia o no? ne ho già sentite di ogni su questo argomento...
Io no. Uso un sottopancia non elastico, in corde, che termina con due anelli metallici ed ha doppio ancoraggio sulla sella (tipo McClellan) con due cinghiette che vengono annodate "a cravatta" (senza fibbie). Se c'è qualcuno che ha una sella di questo tipo, mi interesserebbe sapere se usa un'unica cinghia o due cinghiette separate; qualcuno mi ha detto che le due cinghiette separate hanno vantaggi.  Penso di tirare abbastanza poco, confrontandomi con le tensioni usuali. Mai avuto problemi nè di abrasioni, nè di danno ischemico ("bozzo molle").
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Neppure io tiro le gambe al cavallo. Se fa un paio di passi l' azione e' uguale, suppongo.

Quanto al tirare il sottopancia con le gambe  :icon_eek: non l' avevo mai sentito! Mi pare strano aver necessita' di tirare cosi' tanto. Non me ne i tendo di selle inglesi ma una sella western e' pensata per " star su da sola".  E' molto difficile che si giri o vada in giro quindi credo non sia necessario tirare il sottopancia con tutte le nostre forze