• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il ritorno del cavallo da lavoro in città

Aperto da Miky Estancia, Gennaio 29, 2015, 07:13:55 PM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

elleon

Guarda io sono una di quelle che se potesse abbandonerebbe subito la macchina per potermi spostare in carrozza o calessino. Cambierebbe tutto, dallo stile di vita a una diversa concezione del tempo, dettato da un minore stress e più lentezza. Poi noi appassionati troviamo molto più piacevole pulire e accudire un cavallo piuttosto che lavare una macchina ( la mia viene pulita 3 o 4 volte l' anno). Il mantenimento di un cavallo e rispettivo calesse costerebbe meno rispetto al mantenimento della macchina?
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Miky Estancia

Bisogna fare dei calcoli a seconda delle situazioni.
Qualcuno qualche calcolo lo ha fatto...ad esempio, nel lavoro di esbosco, in determinate condizioni, il cavallo è estremamente più conveniente del mezzo meccanico.

Nei vigneti nei quali abbiamo collocato cavalli e puledri del progetto SWH, i calcoli se li erano già fatti, ed è  per questo che hanno optato per i cavalli...a questo proposito ho un aneddoto che mi fa piacere raccontare: il proprietario di un vigneto, lo scorso gennaio prese da noi il primo Comtois. Una ventina di giorni dopo la consegna, mi manda un messaggio: il trattore si era rotto e aveva dovuto spendere 2500 euro per la riparazione...ci ha chiesto di procurargli un altro puledro!

Nel caso di una persona che abita in campagna e lavora a pochi km di distanza, sarebbe una cosa da valutare...almeno per un utilizzo stagionale, quindi affiancare il cavallo  all'auto, non sostituirla del tutto. Un bel risparmio di carburante è  assicurato!
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Lux

Ho letto l'articolo, il mio francese è un po' arrugginito ma ho più o meno capito tutto  :icon_rolleyes:
Proprio oggi mia nonna mi raccontava di come la maestra la accompagnava a casa con la cavalla e il carrozzone (di quelli con il telone dietro) e mi è venuta in mente una foto vista sul web, proprio in normandia dove il servizio scuolabus era affidato ad uno cheval attelé!
Bellissimo! e secondo me anche replicabile nell'italica terra! Se lo fanno loro perché noi no?!

Citazione da: Miky Estancia - Gennaio 30, 2015, 05:58:17 PM
Nel caso di una persona che abita in campagna e lavora a pochi km di distanza, sarebbe una cosa da valutare...almeno per un utilizzo stagionale, quindi affiancare il cavallo  all'auto, non sostituirla del tutto. Un bel risparmio di carburante è  assicurato!

Sai quante volte ho pensato a questo?!  :love4: Poi però penso: una volta arrivata in ufficio il cavallo dove o metto?!  :icon_rolleyes:
Ci vorrebbe come una volta, quando chi abitava in campagna aveva nel paese una stalla in affitto dove lasciare il cavallo mentre si facevano tutte le commissioni. Fantastico!

Miky Estancia

Noi abitiamo in mezzo alla campagna...anni fa, sovente andavamo in paese a sella a far la spesa al supermercatino o a comperare il giornale...Tony tutt'ora quando ha tempo ci va a sella a ricaricare il cellulare dal tabacchino...e appena troviamo una vagonette decente....a far la spesa in carrozza!!!
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.