• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il cavallo di razza Murgese

Aperto da old duck, Marzo 04, 2015, 02:02:10 PM

« precedente - successivo »

old duck

http://www.cavallodellemurge.it/Cavalli.htm

per chi avesse voglia di conoscere un po' di questa splendida razza, consiglio di cominciare da qui: leggendo l'articolo del dott. Giuseppe Maria Fraddosio considerato uno dei massimi esperti e conoscitori del cavallo murgese. Sono a vostra completa disposizione per ogni chiarimento o domanda. In questo saggio potrete vedere le foto dei tre cavalli considerati i capostipiti della razza.

Vi passo inoltre questo link per saperne di più e per vedere, nella sezione "stalloni in razza" come si è evoluto questo splendido cavallo.

www.assregcavallomurgese.it
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Miky Estancia

Molto interessante! Mi piacciono moltissimo le foto d'epoca e il fatto che vengano riportate le misure (altezza, circonferenza stinco e toracica, lunghezza della spalla), misure alla mano, è più facile farsi un idea della stazza dei murgesi ante guerra e della loro capacità di tiro (kgf).

Nell'ultimo link però,  nelle schede degli stalloni, non riesco a visualizzarli questi dati, è  un problema mio o non sono proprio riportati? (Cioè,  vedo che ci sono i pallini verdi ad indicare ma anche clikkandoci sopra non mi saltano fuori le misure).
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

old duck

Purtroppo non sono riportati !! (credo che qualche scheda li abbia, ma sono poche). Il sito è di recente costruzione e si è fatto uno sforzo notevole per inserire le foto dei riproduttori risalendo nel tempo. Non sono presenti neanche tutti i cavalli approvati. Pian pianino speriamo che si abbia il tempo di aggiungere queste preziose informazioni.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

elleon

 :blob3: :blob9: Grazie Old duck per aver aperto questo topic!
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Alexis85


old duck

grazie a tutti! Se avete qualsiasi domanda, sono a vostra disposizione e per quello che non so, ho già allertato persone molto competenti che mi aiuteranno volentieri. Avete fatto un riscontro tra i capostipiti di razza e i riproduttori attuali?
Sul sito dell'associazione regionale, per ogni stallone è ricondotta la genealogia fino al capostipite che ne delinea la linea di sangue. Il mio murgese è della linea Granduca Di Martina. La linea di sangue si evince dalla genealogia paterna.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Alexis85

io so che l'allevamento di questi cavalli avviene proprio allo stato brado, fino al momento dell'addestramento.... cioè non li tocca proprio nessuno prima dei tre anni... giusto?

cmq, sempre a proprosito di allevamento, c'è Roberta Inama che è riuscita in anni di allevamento a trasformare il cavallo murgese così come l'ha descritto poker face, cioè morello e "grosso" (passiamo il termine, io l'ho inteso grosso cioè non "longilineo" e leggero )in un meraviglioso cavallo sportivo. E senza aggiungere sangue di altre razze. Io penso che, a forza di accoppiare soggetti riconosciuti (quindi con fattrici riconosciute e stalloni approvati) con le attitudini che servivano a lei (che fa dressage e working equitation) sia arrivata ad un prodotto ben preciso, ad uso sportivo. Ovviametne questo è un lavoro fatto da tanti altri allevatori, ma mi viene in mente lei perchè ha raggiunto dei bei risultati coi suoi soggetti.

old duck







forse non tutti sanno che, oltre al mantello morello zaino (privo di peli bianchi o balzane) esiste anche la variante roano su morello. Lo stallone fotografato si chiama Carletto ed è stato acquistato da una ragazza olandese che con lui fa dressage
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Miky Estancia

Bello e molto particolare questo mantello! Ci sono per caso video di questo cavallo, magari proprio in qualche competizione di dressage? :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

old duck

grazie Alexis! preparo un post sull'allevamento e poi lo metto. Roberta merita un capitolo a parte!!! Possiamo dire senza essere smentiti (forse  :icon_rolleyes:) che la Inama è stata una pioniera. Ha creduto fermamente nella razza e con la sua Macina è arrivata a risultati notevoli. Lo scorso anno Macina ha partorito la puledra Ione che speriamo tutti segua le orme della mamma.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck

https://www.youtube.com/watch?v=-DUzjlPUALM

Miki, la ragazza vive in Olanda ma ho trovato su you tube un video di Carletto alla Fiera di Verona 2014.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

PokerFace

si muove molto bene!!

comunque nella seconda foto sembra pomellato, incredibile!

old duck

l'allevamento allo stato semibrado. Lascio la parola ad uno dei più importanti allevatori del cavallo murgese che ci racconta:

Passiamo ad altro punto: come avviene l'allevamento?? Ovviamente, in questo caso, parlo del mio. Il branco vive allo stato brado, nel senso che non ci sono ripari costruiti dall'uomo in cui potersi rifugiare. Quindi stanno fuori con pioggia, sole, afa, freddo, gelate, neve, grandine etc, etc! Però hanno a disposizione circa 50 ettari di bosco, con alberi ad alto fusto (quercie di Fragno (quercus Trojana)) e macchia mediterranea cespugliosa, dentro il quale poter trovare il punto più adatto per cercare riparo. Ovviamente, a seconda delle stagioni, varia non solo la quantità, ma anche la qualità del cibo che hanno a disposizione. Quindi, in alcuni periodi, si interviene con l'aggiunta di foraggio, paglia e, in alcuni casi, con dei concentrati. Poi vi possono essere delle situazioni particolari che possono portare un animale ad essere in condizioni peggiori rispetto ad altri: allattamento protratto, piccole zoppie che gli creano fastidi nello spostarsi (e quindi oltre al dolore, meno pascolamento e quindi meno cibo), posizione nella linea di comando ( i capibranco mangiano prima e più rispetto agli altri), presenza di parassiti (non so ancora perchè, io in inverno ho alcuni soggetti che sono letteralmente invasi dalle zecche invernali mentre altri non ne hanno nemmeno una). Poi ci sono alcuni soggetti che invece vengono "scuderizzati" (o quanto meno messi in recinti più piccoli e coperti, che vengono alimentati come i cavalli in scuderia. Questi, generalmente, sono i puledri svezzati, i prossimi maschi 30 mesi da portare in fiera, cavalli malati o convalescenti. I cavalli del branco, quindi, avranno sicuramente dei periodi in cui saranno più floridi (primavera e inizio estate) e altri in cui saranno in condizioni peggiori (tarda estate-inizio autunno e inverno).Sono il primo a sapere che se ai cavalli do a ciascuno un 4-5 Kg di concentrato, più foraggio a volontà starebbero in buone condizioni sempre,ma poi dovremmo vendervi i puledri di 1 anno a tremila euro per rientrare dalle spese !! A parte la battuta, il cavallo delle Murge ha il gran pregio di saper sfruttare al meglio il magro pascolo che lo nostra arida e pietrosa terra offre, e l'allevamento brado permette anche uno sviluppo muscolare e scheletrico migliore dei soggetti che sono abbligati a stare sempre al chiuso
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck

grazie Poker per essere qui! E' proprio la pomellatura che assume questo tipo di mantello  :love4:
Esiste anche una variante roano su morello molto più scura che non conoscevo neppure io fino a poco tempo fa: è bellissima. Vedo se riesco a recuperare una foto.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Miky Estancia

Mi è piaciuto Carletto! Mi sono iscritta al canale, spero mettano altri suoi video, mi piacerebbe seguire i suoi progressi. :love4:

Volevo chiedere a Old, se era possibile sapere alcune cose:
1. Quanti stalloni approvati alla monta operano attualmente?
2. Il loro numero è  cresciuto o diminuito nel corso degli anni?
3. Quanti puledri nascono ogni anno?
4. Il loro numero è salito/sceso o è  stazionario?

Ti faccio lavorare Old!
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.