• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il cavallo di razza Murgese

Aperto da old duck, Marzo 04, 2015, 02:02:10 PM

« precedente - successivo »

old duck


foto Capo Iazzo


questo è un magnifico ritratto di Brennero (Persico per Patrizia - linea di sangue Nerone).

Brennero ha 27 anni e gode di splendida salute.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck

Citazione da: PokerFace - Marzo 05, 2015, 10:29:55 AM
Carletto mi sembra piu leggero di questo, è così o è solo una impressione per la foto?
si può vedere un video di Ercole a sella?

in effetti Ercole sembra più strutturato di Carletto. Purtroppo non so come recuperare suoi video a sella. Ho messo l'immagine per far vedere la variante più scura del mantello roano su morello.

Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck

Carletto appartiene alla linea di sangue di Araldo delle Murge (il più "orientale" come linea dei tre capostipiti) mentre Ercole appartiene alla linea di sangue di Granduca da Martina, quindi è davvero più di struttura.  :occasion14:
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

PokerFace

Aiace ha la testa molto piccola, affusolata rispetto agli altri.
le linee hanno influenza anche sul profilo?
sapevo che era molto apprezzato anche il profilo montonino e che erano normali teste un pò grosse, invece quel cavallo ha veramente una testa meravigliosa

old duck

Aiace è di proprietà di Oronzo Marangi che quindi potrà darti ulteriori informazioni. Fa parte della linea di sangue di Granduca da Martina e stavolta abbiamo anche la misurazione (h. 1,59 - t 84 - s 21). In effetti ha una testa molto bella. Gli standard di razza recitano:
Testa: a profilo piano o leggermente montonino, tendenzialmente pesante, fronte larga con grande ciuffo, orecchie regolari, occhi grandi ed espressivi, narici ampie e mobili; (fonte associazione regionale cavallo Murgese).

Personalmente amo il profilo montonino ma, davvero, è una questione di gusti, così come amo la proporzione della testa di Aiace. Invece guarda tu cosa mi sono andata a prendere....



(infatti non è riproduttore: giustamente!)
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Miky Estancia

Old, ogni scarrafone è bello a mamma sua! A me Zenit piace molto, ha una testa "importante" come quella di Snoby, per contenere più  cervello!  :laughter-485:
Belli e insostituibili i nostri cuccioloni! :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Oronzo Marangi

Citazione da: PokerFace - Marzo 05, 2015, 03:17:20 PM
Aiace ha la testa molto piccola, affusolata rispetto agli altri.
le linee hanno influenza anche sul profilo?
sapevo che era molto apprezzato anche il profilo montonino e che erano normali teste un pò grosse, invece quel cavallo ha veramente una testa meravigliosa
Le linee paterne funzionano un po come i nostri cognomi: si usa quello del padre, ma poi, magari, uno è la fotocopia dela madre!! Quindi non c'è una diretta influenza della linea sul profilo. Tornando alle teste: a me non piacciono le teste molto grosse; ma attenzione, profilo montonino non vuol dire testa grossa!! Eccovi la foto di Callisto, testa dal profilo montonino, ma testa piccola e proporzionata


A testimonianza del fatto che Murgese non vuol dire testa grossa eccovi altri due miei soggetti: Diocleziano (attualmente si trova in germania)






Oppure potete "ammirare"la testa di questa puledrina!! :love4:



elleon

Sono senza parole... Che meraviglia...
La puledrina poi... LA VOGLIOOO :love4: :love4:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

old duck

Oronzo, con la puledrina hai fatto un capolavoro  :love4:
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck

e ora proseguo col raccontarvi dell'allevamento del cavallo murgese, sempre usando le parole di un allevatore. Qui si spiega come avviene la riproduzione e come vengono gestiti i puledri fin dalla nascita:

La maggior parte degli allevatori pratica la monta naturale ma alla mano, cioè con la cavalla legata oltre il muro di prova e lo stallone condotto alla longhina vicino alla cavalla. Pochissimi praticano ancora la montabrada imbrancando lo stallone. La monta generalmente avviene dopo 8 giorni dal parto così come avverrebbe in natura. I parti avvengono nel pascolo all'aperto e senza assitenza. Ovviamente nelle annate come questa, particolarmente piovose o fredde, gli allevatori cercano di tenere le cavalle prossime al parto o che hanno partorito da poco al riparo. I puledri rimangono con le madri fino a 6 mesi, poi vengono svezzati e tenuti un paio di settimane lontani dal branco in cui vengono reintrodotti dopo che le cavalle avranno perso il latte e vi rimarranno fino a 18 mesi o fino alla vendita. Le femmine che l'allevatore vuole tenere per la rimonta rimarranno per sempre con il branco dopo lo svezzamento, che qualche volta per questi soggetti, avviene senza la separazione dalla madre.
Gli stalloni rimangono in produzione fino a quando danno risultati, cioè fino a quando riescono ad ingravidare le cavalle indipendentemente dall'età. Molto spesso i vecchi stalloni che hanno ben servito l'allevatore rimangono in azienda fino alla fine dei loro giorni. Lo stallone Brennero (del quale ho messo la foto) per esempio, che ha 27 anni e da alcuni anni non è più in produzione, sta presso Masseria Capo Iazzo dove ha un box ed un recinto tutto per se e partecipa alle attività della fattoria didattica.



Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Oronzo Marangi

A dimostrazione del fatto che il Cavallo delle Murge alle sue origini non fosse un cavallo "pesante" (come lo intendiamo oggi), ecco una foto del 1951 di un noto allevatore di Martina Franca in sella alla sua cavalla:

Ed altre foto di cavalli che di "pesante "hanno ben poco:
1)Erode dei Monti

2)Cosentino


3)Ganimede




Altra cosa importante: gli allevatori del Murgese hanno saputo conservare la razza in purezza, senza creare i "pasticci" che altre razze hanno fatto. Gli incroci sono stati fatti anche col Murgese, ma fine a se stessi, senza entrare in selezione. Gli incroci hanno dato prova di essere ottimi cavalli sportivi come questo soggetto: Clemy, figlia di Zannera (Murgese x PSO) e Leporello (Murgese)




Oronzo Marangi

Riprendendo, invece, il discorso allevamento, ritengo che molto importante sia l'habitat in cui questi cavalli crescono: un terreno pietroso e scosceso (come potete vedere dai due video che ho linkato) su cui si formano gli zoccoli, la muscolatura e l'apparato scheletrico, che danno sicurezza al cavallo in tutte le situazioni future in cui un piede ben appoggiato da garanzia di stabilità. I boschi sono fondamentali per il tipo di allevamento brado che pratichiamo; proteggono dal freddo in inverno e dal caldo asfissiante estivo. Non a caso se vi capita di vedere con Google heart la zona della Murgia attorno a Martina Franca, Mottola e Noci, vedrete una "chiazza " verde che si differenzia nettamente dal resto del paesaggio Pugliese!

Eccovi i video
http://youtu.be/tlW62s4ePFk
http://youtu.be/wTy5vzt_-TI

old duck

molto significativi i due video che mostrano il territorio dove viene allevato il cavallo murgese. A proposito Oronzo, avrai sicuramente qualche giumenta prossima al parto. Ci terrai vero al corrente delle nuove nascite al tuo allevamento?




Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

elleon

Piacerebbe anche a me rimanere informata sull' allevamento del signor Oronzo. Non si sa mai che un giorno io abbia bisogno di lui...
Intanto mi piacerebbe sapere se non è stato ancora detto, dove si trova l' allevamento.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

rhox

stavo guardando i vari stalloni approvati presenti sul sito dell'associazione e devo dire che un po' fatico a capire quale sia un po' la linea base: con lo stesso punteggio e stessa linea di sangue si vedono cavalli totalmente differenti a livello morfologico.
inoltre trovare un punteggio sopra gli 80 è difficile e ho visto veramente pochi punteggioni: questo deriva da un criterio selettivo veramente molto rigoroso o un po' alla necessità di avere più riproduttori per limitare la consanguineità?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso