• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il cavallo di razza Murgese

Aperto da old duck, Marzo 04, 2015, 02:02:10 PM

« precedente - successivo »

rhox

Citazione da: old duck - Marzo 16, 2015, 04:34:21 PM
Grazie mille Rhox per questa informazione: purtroppo sulle cavalle non so come reperire dati riguardo l'approvazione a fattrici ma qui Oronzo può venire in mio soccorso. E' raro che una femmina raggiunga simili altezze: che io sappia, Everest è uno dei murgesi più di statura. Sai se è ancora in vita?

mha, ho perso i contatti con il proprietario 8 anni fa (e considerato come gestiva i cavalli non ci spererei troppo)..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

raffaele de martinis

Citazione da: old duck - Marzo 16, 2015, 04:07:29 PM
"n" di Nesio è 1997 non la "o" che è 1998
il 2006 è l'anno della "z"; il 2015 l'anno della "elle"

grazie Miki! infatti questo razzatore ha dato ottimi prodotti, come vedi dalle immagini. Per questo la linea di sangue Araldo/Tiziano è molto considerata. Sinceramente bisognerebbe chiedere a Oronzo come mai fu approvato benchè al di fuori degli standard di razza

Allora diciamo che ogni razza, ogni regione, ogni provincia fa come gli pare, onestamente credevo che i lalli iscritti in Itaglia fossero unificati come segno identificativo colla stessa lettera iniziale, perché sarebbe una cosa logica, non è così...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Oronzo Marangi

Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 16, 2015, 10:59:49 AM

Caro Oronzo, ho letto un pò di tuoi interventi assolutamente intelligenti, come questo di sopra, auguri al Cavallo delle Murge  e saluti alla Puglia, alle orecchiette collecimedirape, ai lambascioni, al negramaro e ai Negroamaro, uno particolare particolare alla taranta: il ballo del sud, il ballo dei briganti e delle streghe...

Ora,  i miei contatti con questa razza sono assolutamente irrilevanti, ma come dissi da altra parte, un mio amico alla fine comprò un murgese: un bestio di almeno due metri per 8 tonnellate di peso, eppure l'animale era in selezione, possibile?
Vedo che hai accesso alle "carte", l'animale si chiamava/si chiama Silvano dalla lettera iniziale dovrebbe essere del 2001: animala - anche se grosso - molto bello, ma nella pratica fece una pessima riuscita, infatti dopo due o tre anni il mio amico lo vendette, ora ha un frison: dalla padella alla brace... ma questa è un'altra storia.

Confermo quando detto da Old duck a proposito dell'età. La lettera "S" , per quanto riguarda il Murgese, si riferisce alle nascite dell'anno 2002. Sicuramente non era un cavallo riproduttore, altrimenti sarebbe presente nell'ottimo database creato da Checco Curci. Posso guardare in archivio se vi fossero altri cavalli con lo stesso nome (spesso noi allevatori pecchiamo in fantasia!!) e se è stato scartato. Per quel che riguarda l'altezza, confermo che l'altezza massima, a 30 mesi, è 1,67 metri. Credo che Everest abbia avuto quelle misure quando era già adulto. Comunque resta, a mio parere, un po "al limite" rispetto allo standard di razza. A maggior ragione trovare una fattrice iscritta alta 1,80 mi sembra particolarmente difficile!! Non dico impossibile perchè, come già detto, le misure si riferiscono ai soggetti di 30 mesi di età; poichè il Murgese è anche un po tardivo può capitare che all'età adulta possa essere di altezza maggiore, ma onestamente 1,80 mi sembra decisamente eccessivo. Per quanto riguarda i prezzi...che dire: cavalle di 2-4 anni si possono tranquillamente reperire attorno ai 2500-4000 euro con un addestramento "striminzito" o sdome. Se si vogliono dei soggetti già più avanti con la doma potrebbe salire un po il costo.

old duck



dicevo che il murgese può far bella figura anche negli attacchi sportivi. Qui vediamo Slowen (da Everest) e Torquato (da Colombo) alla fiera Cavalli di Verona

Foto Giambattista Recchia
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

elleon

Ecco proprio questo è quello che più amo della Fiera Cavalli. Quando senti arrivare da dietro di te un fragoroso tiro a due di Murgesi  a tutto spiano...
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

old duck

Elleon, allora ricorderai senz'altro il MI TI CO Chicco Cassotti con la sua Troika: era adrenalina pura!
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck



Gelsomino  (Leporello x Unabravanapolitana) stallone iscritto



Generoso delle Lame



Goldwin di Vallenza

Alcuni dei puledri 30 mesi approvati all'ultima rassegna di Martina Franca tenutasi all'inizio di dicembre

che ve ne pare??
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Miky Estancia

Che me ne pare?
:love4: :love4: :love4:

Tra i tre....il mio preferito è Goldwin.....spettacolo!  :pollicesu:

Ne hai altri da mostrarci? :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

old duck



Germano: da Leporello e Falena



Fandango



Paisiello: per me il murgese più bello di tutti i tempi. Nella prima immagine al momento della registrazione e com'è ora a 15 anni



Baxter: campione assoluto 2015

Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck

I puledri rassegnati questo mese lettera G hanno 30 mesi come Paisiello ai tempi della rassegna. Potete immaginare cosa diventeranno e che apporto daranno alla razza
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

linx_queen

#100
è una razza delle mie parti, ce ne sono molti e la maggior parte puri, sono usati praticamente per tutto... (si può intuire che sono nelle murge)  :firuu: ma comunque pochi sono registrati
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Hadban

Quali sono le linee secondo te con teste invece più leggere ?
E caratterialmente ci sono linee più o meno adatte ?

old duck

dipende dai singoli soggetti, non dalla linea di sangue dalla quale provengono. Ti consiglio di guardare il sito dell'associazione regionale cavallo murgese, dove troverai un database aggiornato con foto dei cavalli approvati riproduttori con le ascendenze e discendenze. Guarda ad esempio lo stallone Cosentino (linea Granduca di Martina). Secondo me, ha una testa bellissima. Naturalmente la si deve guardare con l'insieme del cavallo per avere un'idea delle proporzioni complessive.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

old duck



Questa foto ritrae il capostipite di razza NERONE (foto archivio privato famiglia Pastore). Da questa immagine potete facilmente dedurre il lavoro fatto dagli allevatori


Lui è Conte di Conversano (Nerone x Peppina), 1919



Adriana (Nerone x Peppina), 1928


e questa è ai nostri tempi, una diretta discendente di Adriana. Come vedete, si è preservata anche la discendenza femminile.

Queste immagini testimoniamo il lavoro prezioso degli allevatori.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira