• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ragioniere

Aperto da alex, Marzo 27, 2015, 12:31:40 AM

« precedente - successivo »

alex

Che è il ragioniere?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Un amico del giudice, immagino

Alexis85

la frusta, ragazzi è la frusta, raffaele parlava della frusta per mandare avanti  ilcavallo che sgroppa , dice che gli è stata mangiata dai cani dopo....

Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 26, 2015, 02:24:24 AM
Dunque, basta fare un giro con gugl mettendo: cavalli sgroppate e trovate una serie di consilii infiniti, da fori, da blogghi etc. etc.

I sistemi classici sono: tenere alta la testa, flettere su un fianco, mandare avanti.

Ora, nessun cavagliere appena decente si preoccupa della rallegrata, della sgroppatina di esuberanza che è quasi tollerata, quello che  invece è pericoloso sono la smontonata, cioè, il salto a 4 piedi con fortissimo inarcamento della schiena e lo sgroppatone con scalciata incorporata, tutti e due sono più pericolosi se effettuati da fermo o quasi, il lallo mandato in avanti decisamente sgroppa più difficilmente e - se riesce a farlo - sviluppa la difesa in lunghezza e non in altezza, dunque, è più agevole per il cavagliere restare in sella.

Dunque, l'imperativo è mandarlo avanti, impedirgli i tempi di fermata e punire la difesa, come fare?
Accorciate gli staffili di 3/4 buchi, mettete una cinghia/una corda al collo del lallo per tenervi senza attaccarvi alle redini, armatevi di un giolivo ragioniere e montate in sella.

Appena il lallo sgroppa o accenna a sgroppare o marca un tempo di fermata, con due colpi di ragioniere e terribilissima voce mandatelo in avanti.
Normalmente due interventi così sono più che sufficienti, poi si fionderà in avanti alla sola terribil voce.

Gli altri sistemi funzionano pure ma - se applicati male cioè senza la spinta in avanti - possono mettere il lallo indietro e - a volte - possono esser pericolosi: il lallo può inalberarsi e cappottarsi o buttarsi di quarto.

Comunque, per esser sicuri, la sgroppata va punita anche alla corda partendo dal principio che il lallo deve capire che: quando ha addosso il cuoio/le cihghie deve stare all'ordine.

Citazione da: alex - Marzo 15, 2015, 02:38:09 PM
Be', ricordo bene quando in altro forum ha spiegato in dettaglio come ha sistemato un cavallo con il vizietto di sgroppare di brutto...  e lo strumento che si era procurato per aspettare la sgroppata al varco.  :horse-scared:

Non ho riportato l'episodio, mi pare un inutile esibizionismo, eppoi se non fossi andato per le terre non sarebbe stato necessario ricorrere allo strumento...

pippon limit.

ma perchè ci perdete dietro tempo?

Bubba

Piu' sostanza, secobdo me  :firuu:

raffaele de martinis

Infatti, il rag. non è una frusta nè un freustino, Bubba l'ha capito, Alex lo sa.
Alexis65, essendo una ragassa ingenua et novitia, non lo cognosce, non ha capito.

C'è da dire che ragioniere non è un termine equestre ma una mia personale puccipucciosa  :icon_eek: definitione del giolivo strumento.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

#5
aaaaaaaa ho capito!!! e' una luuuuuuuuuunga carota per soddisfare i tuoi pipponi.... d'altronde.... tu le sai tutte....  su su coraggio che sono passati un po di anni dai capezzoli turgidi di annamaria adolescente, ma c'e' sempre il ragioniere giolivo a farti compagnia. su su forzs e coraggio

raffaele de martinis

Smettila di parlare a vanvera, non hai ancora capito una beatissima minchia!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

scusami tanto!!!! continua pure a parlare del giolivo ragioniere. i poveri mortali non sono in grado di capire!!! mi scusi MAESTRO

alex

Avevo intuito, solo perchè ricordavo quel post, ma non immaginavo che fosse un tuo neologismo. E io a cercare su Google .....  :vfncl:

Ok, ragioniere non è termine da dizionario equestre. Il ragioniere, nel lessico raffaellesco,  è strumento che riconduce il cavallo pericoloso alla ragione - è il nerbo, cosa assai diversa dalla frusta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

#9
pffffffffffahahahah!!!! rotolo dal ridicolo! maestro la prego.... mi serve  IL ragioniere.... dillo a milla. magari la cavalla rallenta.

raffaele de martinis

Cara ragassa, ti ho riconosciuto, non voglio rompere la gioliva atmosfera che vige in codesto inclito foro, dunque, scrivi quello che vuoi, mi limiterò semplicemente ad ignorarti.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

DivinityOfDarkness

Citazione da: Alexis85 - Marzo 27, 2015, 08:33:55 PM
aaaaaaaa ho capito!!! e' una luuuuuuuuuunga carota per soddisfare i tuoi pipponi....
...

capezzoli turgidi di annamaria adolescente...

Sarebbe il caso di farla finita, non trovi?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Alexis85

guarda che la frase dei capezzoli l ha scritta lui i un altro post, l ho solo citata! ciaooooo

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Marzo 27, 2015, 09:21:15 PM
Avevo intuito, solo perchè ricordavo quel post, ma non immaginavo che fosse un tuo neologismo. E io a cercare su Google .....  :vfncl:

Ok, ragioniere non è termine da dizionario equestre. Il ragioniere, nel lessico raffaellesco,  è strumento che riconduce il cavallo pericoloso alla ragione - è il nerbo, cosa assai diversa dalla frusta.

Il ragioniere, un nerbo di bue ragalatomi da un mio amico macellaio, era di quelli rigidi e lisci, tipo quelli che usano a Siena nel pallio, era appeso al suo solito posto in selleria quasi mai usato, poi, un bastardino - si chiamava Dudù  :icon_eek: - crescendo, superò il metro al garrese, dunque, facilmente raggiunse la profumata e sapida verga di bue essiccata e se la sgranocchiò coscienziosamente.

Io odio le armi da fuoco, le armi in generale, ma, ammesso che abbia una pistola o un coltello in tasca, se devo tirarli fuori è per usarli altrimenti è un nonsenso portarli... la stessa cosa per il ragioniere, se serve, va usato nella sua spietata efficacia e funziona, minchia se funziona.

Poi, si pote decidere per altre vie... che - come ho visto in seguito - sono più efficaci, più pratiche e meno pericolose, c'ho messo 30anni per scoprirlo... meglio tardi che mai.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

DivinityOfDarkness

Citazione da: Alexis85 - Marzo 28, 2015, 07:53:33 AM
guarda che la frase dei capezzoli l ha scritta lui i un altro post, l ho solo citata! ciaooooo

Non ci siamo.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.