• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

De gustibus

Aperto da alex, Aprile 30, 2015, 07:24:43 AM

« precedente - successivo »

alex

E' proprio questa figura che gli etologi mettono in dubbio. Il movimento del branco potrebbe non essere deciso da una "femmina guida", proprio come non esiste uno "stornello guida" nelle magnifiche nuvole di stornelli nè nei banchi di pesci nè - dallo osservazioni di Lorenz - nei gruppi di cornacchie. Anche io ero affascinato, a suo tempo, dall'idea della "leadership elettiva" (e dalle conseguenze nell'addestramento, sostenute soprattutto da Mark Rashid); ma poi mi sono convinto che nè i sostenitori della "alfa leadership", nè quelli della "passive leadership" o "elective leadership" si basano su robuste evidenze scientifiche etologiche.

C'è ancora molto da osservare, molto da studiare (da parte dei veri etologi), l'importante è mettere alcuni punti interrogativi su affermazioni che passano di bocca in bocca, che magari sono affascinanti, ma che tendono ad essere prese per vere prima che siano abbastanza robuste.

Si tratta solo di usare qualche condizionale in più: qualche "potrebbe essere" al posto di qualche "è".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elleon

D'accordo, mi metto anch'io nel gruppo del " potrebbe essere" :horse-wink:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

bionda

Cavalli diversi dal mio ne ho montati poco e troppo poco per aver qualcosa da dire al riguardo. Credo che le differenze individuali pesino molto di più di eventuali differenze legate al genere.

Quelli interi, maschi e femmine, possono occasionalmente distrarsi dal lavoro a causa di un attraente soggetto dell'altro sesso, ma succede solo ogni tanto e non mi sembra un dramma.

Quando un cavallo mi piace "a pelle" è immancabilmente un maschietto. Li trovo, come ha già scritto qualcuna, dei simpatici cialtroni, e forse un pelo più disponibili degli altri a familiarizzare con gli umani. Olliver era intero quando l'ho conosciuto e quando l'ho comprato, qualche mese più tardi. E' stato poi castrato per via di un'ernia, ma è rimasto simpatico e abbastanza indipendente.

Certo, se mai avessi un altro cavallo mio, cosa improbabile, non vorrei mai lo "stallone" per tenerlo chiuso in un box, piuttosto si tagliano, ma forse finirei proprio a "salvare" un altro povero stallone rinchiuso.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

linx_queen

mi sono trovata meglio con stalloni o castroni... con le femmine non riesco ad andare daccordo  :icon_rolleyes: il cavallo a cui piu mi sono affezionata ma che monto da poco (pur conoscendolo da tre anni) è un castrone che crede però di essere uno stallone  :icon_pidu: e si comporta piu da macho lui che i cavalli interi  :horse-scared: trovo le femmine un po' troppo lunatiche ed essendolo io stessa.. certi giorni ci manca solo il cominciare a sputare fuoco... certi maschi saranno anche dei pazzi (e ne conosco uno) ma almeno sono così quasi sempre non devi pensare chissa come si è svegliata stamattina.. poi però ogni cavallo ha un carattere diverso e la giornata no capita a tutti
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Luna di Primavera

di interi ne ho montato uno solo una volta sola e quindi non dico nulla. in quel caso mi era piaciuto e lo avevo trovato serio e tranquillo. space jumper si chiamava.

in genere ho sempre preferito maschi, però la mia mezzafida era una femmina femmina femmina. tranquilla perchè un po' avanti con l'età (stava sui 17 già allora), ma acida e scostante. tuttora, quando mi avvicino per carezzarla, 2 volte su 3 si scansa. del suo gruppetto era quella al gradino più basso della "gerarchia" quindi aveva l'enorme pregio ma anche grandissimo difetto di non prendere decisioni autonome, mai. quando ho cominciato a volere da lei qualcosa di più che seguire gli altri, sono cominciate discussioni infinite. per contro, non mi ha mai scaricato.

ma sapevo prepotentemente di volere un castrone e quindi ho comprato un castrone. castrone tardo devo dire, perchè è stato castrato a 6 anni. caratterialmente è allegro, simpatico e curioso. rispetto alla mezzafida è incredibilmente più sicuro di sè e indipendente e questo mi piace tantissimo. è estremamente stabile, nel senso che anche quando è in giornata no si riesce, lavorandolo, a portarlo a una certa collaborazione.

è un po' grasso, ma parlando di struttura ha un buon fisico e penso anche io che questo faccia la differenza. la storia "equestre" la sapete, i miei voli anche. mi sta insegnando tutto e lo amo con tutto il cuore.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Wild

In questi pochissimi anni di equitazione non ho mintato molti cavalli (34 in tutto di cui tre stalloni ) devo dire che l'esperienza con gli stalloni non è stata negativa una volta che sono riuscita a "dimenticare" che stavo sopra a un cavallo cogli arrributi: non facevo altro che pensare "oddio, questo è uno stallone!!!" e quindi ero piuttosto impanicata all'inizio, devo dire però che, superata questa fase, mi sono piaciuti  tabtissimo, sono cavalli di carattere, potenti e possenti, ma più prevedibili delle fammine.
I castroni mi hanno sempre dato sicurezza, eccetto quelli castrari tardi che ho trovato più svalvolati degli interi, e riconosce che sono mediamente più sicuri e adatti a principianti, si concentrano di più sul lavoro, sono bonaccioni e caratterialmente stabili. Di castroni che mi siano piaciuti particolarmente però ne cono sco uno solo ed è schivo, caratterialmente forte, veramente poco propenso alle coccole e smancerie varie, è un arabo di 26 anni che sa ancora cosa vuol dire essere arabo e se ne vant a molto, decisamente un cavallino intelligente comunque.
Le femmine, senza alcuna motivaziine logica e razionale, soni quelle che prediligo: la maggioranza delle volte che mi è piaciuto particolarmente un cavalli era femmina, non so perchè ma riesco ad entrarci meglio in sintonia, malgrado i loro sbalzi  ormonali...dipende molto del soggetto ovviamente, peró in linea di massima, le femmine mi piacciono di più, hanno più spirito di iniziativa dei castroni, hanno caratteri più marcati, ma non sono sempre distraibili come gli stalloni, tuttavia più di una volta, com femmine diversa mi sono trivata in difficoltà a lavorare in campo con altri cavalli che a loro evidentemente non andacano a genio, cosa succemi molto meno di frequente con gli talloni (ne ho montati anche meno peró) e mai con i castroni.
Ho notato che con le femmine bisogna stare attenti alle gerarchie: una femmina scontrosa e dominante, ma non equilibrata, è miolto molto pefgio di uni stallone medio!
Penso, probabilmente sbagliando, alle femmine come una via di mezzo tra i castroni e gli stalloni.
Questo per quella che è la mia esperienza.
Ad ogni modo penso che molto dipenda da che cosa si ha voglia di fare con i cavalli...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli