• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

informazioni generali

Aperto da peppe, Giugno 07, 2015, 05:03:04 PM

« precedente - successivo »

peppe

salve a tutti,
vorrei alcune informazioni sulle varie razze di cavalli da lavoro
se avessi un paio di ettari di terreno da coltivare potrei avvalermi del solo aiuto di uno/due cavallo/i da lavore(la razza dipende dai vostri consigli)senza dover utilizzare macchinari a benzina?
ipotizziamo una zona collinare e che i cavalli dovrebbero servire anche per i piccoli spostamenti interni,quindi  servirebbe una razza o incrocio che possa essere anche sellato...
non sono un fanatico delle razze pure..mi piacciono gli animali simpaticiti volenterosi e affettuosi
se qualcuno vollesse darmi qualche consiglio sono tutto orecchie
grazie

carodubbio

Be per un piccolo orto e mica servono i cavalli, ma 2 mani rudi e voglia di sudare :cheesy3:.

peppe

grazie per la risposta,non c avevo pensato

alex

Due ettari..... un piccolo orto  :horse-scared:? Carodubbio, se hai provato a zappare due ettari e dici "un piccolo orto" sei una zappatrice umana!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ally

Citazione da: peppe - Giugno 07, 2015, 05:03:04 PM
salve a tutti,
vorrei alcune informazioni sulle varie razze di cavalli da lavoro
se avessi un paio di ettari di terreno da coltivare potrei avvalermi del solo aiuto di uno/due cavallo/i da lavore(la razza dipende dai vostri consigli)senza dover utilizzare macchinari a benzina?
ipotizziamo una zona collinare e che i cavalli dovrebbero servire anche per i piccoli spostamenti interni,quindi  servirebbe una razza o incrocio che possa essere anche sellato...
non sono un fanatico delle razze pure..mi piacciono gli animali simpaticiti volenterosi e affettuosi
se qualcuno vollesse darmi qualche consiglio sono tutto orecchie
grazie

Ma i due ettari li coltivi completamente?

perchè anche con i cavalli....sono davvero una bella fetta di terra...

peppe

#5
Ciao a tutti
non sarebbe proprio tutto orto,ci sarebbero alberi ed alberelli da frutto sparsi,comunque sarebbe tutto il più sinergico possibili quindi il lavoro non dovrebbe essere eccessivamente stancante,
altre domande(scusate l enorme ignoranza)ma se io vollessi autoprodurre il fieno per alimentare uno/due cavalli quanti ettari di che erbe dovrei seminare?per questo tipo di lavoro il cavallo dovrebbe essere necessariamente ferrato vero?cavallo agricolo italiano o trait comtois?confronto tra i due?altri incroci?altre razze?troppe domande? :blob9:
grazie

maya

Ciao peppe per un fieno buono potresti provare a coltivare loietto e caporosso,però così su un forum e' più un esperimento che altro...
TPR o Comtois?
Qui sul forum ci sono io che ne ho 2 e Miky Estancia che li recupera tramite il progetto SaveWorkingHorse trovi il sito digitando questo titolo, i TPR buoni di fisico e di testa ci sono,hanno bei prezzi e non sempre sono facili,io tengo i cavalli nel Lazio Reatino,TPR ci sono e in abbondanza,ma hanno sempre qualche pecca...i Comtois "salvati" fino ad oggi mi sembra che siano una 50ina e se non sbaglio tutti danno soddisfazione ai loro proprietari...e i prezzi sono assolutamente accettabili,considerando che porti a casa un cavallo giovane,senza difetti nel fisico o nella testa e con un buon addestramento, che anche un "principiante"può gestire abbastanza tranquillamente seguendo sempre le indicazioni lasciate da chi li addestra.

Io quelli che ho li attacco principalmente alla carrozza,ma anche all'erpice e prossimamente faremo un pezzo di terra con l'aratro...sono cavalli con tanta tanta testa,docili,ma nemmeno così immobili come uno potrebbe pensare,delle 2 che ho a casa,una passa la maggior parte del tempo a schizzare da una parte all'altra del recinto con galoppini,stop e girate sui posteriori...alla faccia di chi quando me li ha visti la prima volta li ha scambiati per 2 tartarughe!!!le mie escono anche a sella ovviamente,hanno andature molto comode e non hai problemi se il tuo fisico è un po appesantito!!! :firuu:

peppe

grazie per la risposta
il progetto SaveWorkingHorse lo conosco e li ammiro tanto
io sarei però in zona agrigento ed è un po lontano....ahahah
per un ipotetico cavallo,piu in la nel tempo,esistono modi non troppo stressanti e costosi per trasportare i cavalli per tutta questa distanza?
auanto costa mantenere un comtois(ovviamente in media)?
grazie

maya

Fieno abbondante 2 volte al giorno!

Per il trasporto in MP posso fornirti il nominativo di una ditta che organizza le navette,con loro risparmi un po.

Miky Estancia

Ciao peppe e benvenuto tra gli appassionati di cavalli taglia XXL!

Il mantenimento di un Comtois è abbastanza economico, specie se il fieno te lo autoproduci.
I nostri due Comtois li alimentiamo esclusivamente a buon fieno (tranne l'inverno che qui la temperatura è scesa a -22°: in quelle due settimane abbiamo integrato con un pò di fioccato, visto che stanno al paddok giorno e notte), 10/15 kg a testa al giorno in base al lavoro che svolgono.

Per la lontananza, basta trovare un buon trasportatore: di puledri SWH ne abbiamo mandati in Lazio, Umbria, Veneto, Emilia Romagna, oltre che in molte zone del Piemonte.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

peppe

grazie e complimenti per il vostro impegno
i cavalli xxl mi sono sempre piaciuti perche sono grandissimi e sembrano molto rustici....li ho conosciuti da piccolo guardando parate di caretti siciliani...
ancora è solo un progetto che speriamo di concretizzare il prima possibile(in teoria ormai è questione di tempo) al momento mi informo il piu possibi per arrivare al momento giusto con una preparazione "minima"....
se non mi autoproducessi il fieno,quindi dovendo comprare,quanto costa piu o meno il mantenimento?scusate se continuo a parlare di soldi,ma per rendere reale un idea serve fare quattro conti... :pollicesu: :pollicesu:

Ally

#11
Citazione da: peppe - Giugno 08, 2015, 10:33:28 PM
grazie e complimenti per il vostro impegno
i cavalli xxl mi sono sempre piaciuti perche sono grandissimi e sembrano molto rustici....li ho conosciuti da piccolo guardando parate di caretti siciliani...
ancora è solo un progetto che speriamo di concretizzare il prima possibile(in teoria ormai è questione di tempo) al momento mi informo il piu possibi per arrivare al momento giusto con una preparazione "minima"....
se non mi autoproducessi il fieno,quindi dovendo comprare,quanto costa piu o meno il mantenimento?scusate se continuo a parlare di soldi,ma per rendere reale un idea serve fare quattro conti... :pollicesu: :pollicesu:

allora, sul mantenimento dei cavalli non ti posso aiutare molto ma sul fieno possiamo fare un paio di calcoli...

innanzi tutto premetto che su 2 ettari di terreno, fossi in te ne prenderei uno...o mezzo ettaro e lo terrei per far pascolare i cavalli, ed ecco che dovrai dar loro un pò meno fieno e nel frattempo ti tieni il campo pulito....

se il fieno lo compri....tieni conto che le ballette da 20 kg costano sui 4€ quindi diciamo che avresti un costo di circa 4/6€ al giorno e ci sfami due cavalli... quindi diciamo 1900€/anno solo di fieno
le balle grosse da 300kg costano sui 25€...quindi con circa 1000€/anno per due cavalli ce la fai...

li dipende dal tuo fornitore e dallo spazio che hai....e se lo stoccaggio ce l'hai vicino o lantano dai cavalli...
con le ballette ne prendi una te la carichi sulla spalla e via...le balle grosse le dei sfasciare e prendere paino piano il fieno....

cmq questi sono i costi del solo fieno che ovviamente variano da zona dal tipo di fieno e dal periodo in cui lo compri...meglio comprarlo d'estate....

sull l'erba da foraggio da seminare, non ti so aiutare, perchè io taglio il fieno in posti che sono 150 anni che ce lo tagliano,
ma se vai da un agricola nella tua zona ti sapranno di certo consigliare....

fare il fieno:
e qui ti si apre un mondo di variabili....perchè passi da costo=0=tanta fatica a costo=k€=poca fatica

a prescindere da tutto, ti serve un posto per lo stoccaggio del fieno....che a sto punto deve essere sufficiente per contenere tutto il fieno di tutto l'anno (mentre con le ballette puoi anche rifirnirti ogni due mesi per esempio se hai problemi di spazio)

poi il costo 0 si riferisce a taglio con la falce e trasporto su fascioni di legno e corde sulla tua schiena come si faceva una volta...

man mano che vai a diminuire la fatica aumenta il costo di investimento....diciamo che la verità sta nel mezzo...

possiamo dire che minimo ti serve :
una motofalce (circa 1000€ usata, ma forse anche meno)
una motoagricola per il trasporto (usata sarai sui 7000€)

poi li puoi decidere se trasportare il fieno sfuso e stoccarlo in una cascina, oppure imballarlo e quindi o paghi uno che te lo imballi...o ti compri un imballatore...ma a quel punto ti serve un trattore sufficiente per farlo girare e l'imballatore che comunque costano....

li dipende....se sei veramente intenzionato a fare fieno, diaciamo che in 6/7 anni l'attrezzatura forse riesci ad ammortizzarla....li dipende anche se hai già qualche mezzo o meno....
ovvimente dipende moltissimo dal tipo di terreno che hai....pianeggiante/scosceso....
l'attrezzatura cambia e di molto....

che dipende te l'ho già detto??

una soluzione molto valida potrebbe essere quella di seminare semplicemente l'erba...e poi farti tagliare e imballare il fieno da qualcuno con l'attrezzatura....li diciamo che la tua fatica sarebbe nulla...ma di certo non andresti a spendere 1900/anno di fieno

a tutte questo, ci devi aggiungere gasolio benzina manutenzione veterianario maniscalco  :horse-wink:



Bubba

Il fieno e' la spesa minore.

maya

Citazione da: Bubba - Giugno 09, 2015, 11:43:01 AM
Il fieno e' la spesa minore.

Scusa Bubba rispetto a cosa?
Secondo me la spesa che potrebbe incidere di più e sarebbe una spesa morta, credo che sia il trasporto!
Anche se uno riuscisse ad organizzare la navetta dal nord al centro,comunque poi ci sarebbe la tratta al centro alla Sicilia...
Poi il cavallo se fosse un Comtois non avrebbe questa cifra così irraggiungibile,il vet e il maniscalco sono routine,il fieno nel momento in cui pensi di avere un cavallo vien da se,ma se il cavallo diventa un meZzo da cui trarne in qualche modo un beneficio,fa la differenza rispetto a qualsiasi altro equino tenuto a casa per puro divertimento!!..

Miky Estancia

Peppe, mi pare di capire che tu abbia una piccola azienda agricola o il progetto sia tale, o sbaglio?

Mantenere un cavallo all'interno di una tale azienda non è un grande sforzo, contando che utilizzando il cavallo puoi risparmiare parecchio sui mezzi meccanici e quel che comporta averli (acquisto, manutenzione e riparazione, gasolio, assicurazione).

Alcuni nostri soci lavorano col cavallo nelle serre, altri in vigna, altri ci fanno il fieno, gli spostamenti all'interno dell'azienda e la manutenzione delle aree boschive.

Un buon Comtois (o altro cavallo da tiro), vede il veterinario in occasione delle vaccinazioni (per i miei e quelli dei miei soci, finora è così); la ferratura ogni 50 giorni, qualche socio li tiene scalzi.

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.