• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

L'essenziale: il cavallo...

Aperto da Wild, Luglio 16, 2015, 04:37:28 PM

« precedente - successivo »

Wild

Ho letto su fb un post riguardante le razze più indicate per i trekking in montagna...io vorrei espandere l'argomento e chiedere una cosa diversa:
1) se una persona prendere un cavallo per crescere nei trekking partendo da passeggiate e poi su su su fino ai percorsi più impegnativi di montagna, che tipo di cavallo le consigliereste (ratta, età, sesso, altre caratteristiche più dettagliate su carattere e capacità...) e perché?
2)E poi, come deve essere allenato un cavallo da trekking?
3)Presumo sia utile un buon addestramento in campo e fuori in modo da avere con se un cavallo competente e preparato, ma come ottenere tutto ciò?

Ho sempre pensato come cavallo da trekking perfetto all'Hafflinger vecchio tipo ma...se ne trovano ancora?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

bambolik

Con tanto lavoro fatica e tempo...
Niente di nuovo...
l'deale è avere un territorio adatto. Colline tratti erbosi sassosi salite discese boschetti guadi piu è vario meglio è. Strade mezzi agricoli cani selvaggina ecc.
Lavoro in campo sempre utile specie per la ginnastica.
Razze?? Francamente piu che la razza cercherei il soggetto:
Non altissimo (ti becchi tutti i rami, salire e scendere COME SPESSO è NECESSARIO IN TRATTI IMPERVI DIVENTA UNA ARRAMPICATA, LE ARTICOLAZIONI IN CAVALLI PIU PICCOLI DI NORMA SONO PIU ROBUSTE E MENO SOLLECITATE ECC)
Piedi OTTIMI
eta? mha dai 4 anni in su...ma devi costruirtelo poi...fino ai 18/19 (il mio l'ultima montagna l'ha vista a 17 ma ne ho visti di 20 anni anora in ottime condizioni dipende falla fortuna e dal proprietario)
Razze italiano sono ideali..: Bardigiano, Catria, Sanfratellano, Monterufolino, Avellignese maremmani ecc
Erano razze da lavoro e fatica...gia pronte fisicamente (almeno i vecchi stampi...)
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

Cito pezzi di un sito ufficiale togliendo (per fare un piccolo quiz....) il nome della razza.

CitazioneII Cavallo *******  vive ancora allo stato brado, libero e selvaggio su una superficie boschiva di oltre 11.000 ettari

II Cavallo ******  si distingue per la sua conformazione morfologica, per il suo stato fisico di salute, per la sua robustezza capace di fornire prestazioni del tutto particolari ed assai vantaggiose. Il ****** , oltre a subire i rigori del freddo, soddisfa la sua fame solo con poca erba e arbusti del sottobosco.
La particolare sua sobrietà e le spiccate doti di fondo fanno si che il ******  possa giustamente essere considerato un animale di ottime prestazioni anche nelle condizioni piu disagevoli di fatica lavorativa e di clima.

La particolare sua sobrietà e le spiccate doti di fondo fanno si che il ********  possa giustamente essere considerato un animale di ottime prestazioni anche nelle condizioni piu disagevoli di fatica lavorativa e di clima.

Inoltre, nel Cavallo ******  non mancano doti di esteriore bellezza, di nevrilità, di temperamento, capaci di farlo comparire degnamente anche nell'agone sportivo, nonostante la sua taglia mesomorfa.

Oggi il Cavallo *******  presenta notevoli possibilità per l'interesse che, opportunamente incrociato, potrà destare nel campo dell'equitazione, soprattutto per la sua costituzione rustica, robusta, possente e forte, sempre unita ad una grande resistenza organica.
A queste doti va aggiunta una particolare eleganza e distinzione. E' doveroso sottolineare che li Cavallo ****** , sotto l'aspetto sportivo è particolarmente utile per attuare dei veri e propri itinerari di campagna difficili, attraverso burroni, fossi e sentieri pieni di pietre, salite e discese ripidissime.

Che razza di cavallo è questa meraviglia, riassumo: rustico, parco, mesomorfo, nevrile, resistente, abituato fin da puledro a terreni difficili, e pure bello?  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya


Wild

Il preferito di Raffaele???
S**********O?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

bambolik

bhe c'è anche il cavallo del Ventasso...ottimo a questo scopo (e un po allegrotto spesso)...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Winter Mirage

Citazione da: alex - Luglio 16, 2015, 04:55:32 PM
Cito pezzi di un sito ufficiale togliendo (per fare un piccolo quiz....) il nome della razza.

Che razza di cavallo è questa meraviglia, riassumo: rustico, parco, mesomorfo, nevrile, resistente, abituato fin da puledro a terreni difficili, e pure bello?  :horse-wink:


Marca Mattel, cavallo della Barbie.
Criniera in rosa delicato con brillantini a piacere.
€ 15 nel reparto giocattoli della coop.

:happy_birthday-736:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

#8
Indovinato chi ha detto "Sanfratellano", dalla descrizione che ne fa un sito ufficiale ministeriale: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6183

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.