• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Trekking su ippovie

Aperto da roberto., Luglio 17, 2015, 01:04:06 PM

« precedente - successivo »

roberto.

mmm a parte la difficolta a trovarle, credo non siano piu attendibili....qui da me c era un bosco quando ero bambino e ci andavo a fare scampagnate...ora c'è un orribile complesso di villette con altrettanto orribili persone rintanate in casa che se passi a cavallo invece di ammirare sua maestà(il cavallo) si preoccupano che li nel loro parco non si puo passare...che tipi

blackhorse68

Infatti funzionano soprattutto per le zone più rurali.
In alternativa puoi andare in comune e chiedere se ti danno le mappe catastali.
Alcuni geometri riescono anche a scaricarle dal sito ma bisogna essere iscritti, etc, etc.

Esiste sempre comunque il vecchio buon Google eart che si è rilevato abbastanza preciso

Buone passeggiate
Ciao
Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

roberto.

Goole earth è ottimo ma poco indicativo. Ti fai un idea ma ci fai poco. Non indica fattorie o maneggi o agriturismi attrezzati per far pernottare il cavallo(che sia box, recinto o altro)....Provero a contattare direttamente l autore del libro ippovie e spero mi risponda...

Bubba

Forse puoi infividuare alcune strutture e poi telefonare a loro per avere indicazioni. Magari riesci pezzo per pezzo a creare il tuo percorso. 

roberto.

Ancora niente. Ho telefonato pure a chi le ha scritte ma alla fine non si vedono ancora mappe ........che peccato eppure ci sono, mi basterebbe anche una parte della roma-verona......invece non si trova nulla. digiti su google ti dicono: ippovie bla bla bla ma poi quando ne vuoi una in mano in cartaceo. nada. Chissa che la francigena non sia cavallabile nel lazio da roma in su......ora provero a vedere questa. Continuo la ricerca

Bubba

A fieracavalli hanno presentato in anteprima una guida del touring club sulle ippovie.
Non e' ancora in vendita, dovrebbe esserlo dalla primavera ( ma controlla).

Su gps a cavallo puoi invece scaricare le tracce di peecorsi provati ( ma forse era gia' stato scritto)

roberto.

Preferirei il cartaceo.
Lunedi ritelefono allo scrittore e all associazione via francigene. :pollicesu:

silviasco

Roberto, mi sono fatta l'idea che in parte la scarsa diffusione di (buone) carte di ippovie dipende dal fatto che (quando sono davvero utilizzate e non sono solo pretesti per sperperare finanziamenti) vengono spesso fruite da gruppi organizzati che fanno capo ad una associazione, ad un maneggio, ecc. e quindi chi guida conosce il percorso e non ne ha bisogno. Gente che parte da casa a cavallo senza supporto di una organizzazione ce n'è troppa poca perché valga la pena spendere per pubblicare e distribuire cartine cartacee, soprattutto in una epoca in cui i gps vari stanno rapidamente soppiantando la carta...
Il che è anche abbastanza logico, peccato che tu cerchi proprio quello...  :icon_confused: sicuro che non è meglio un bel gps? O uno smartphone, tanto ora con le app si fa di tutto... Pensa anche alla comodità di controllare un bivio di sentieri all'imbrunire con un po' di brezza, con un gps è facilissimo, scorri, zoommi, vedi quel che vuoi, ma dispiegare una cartina in sella con poca luce ed anche un poco di vento, e magari renderti conto che sei al margine fra due carte, o fra il fronte ed il retro della carta... Certo, se invece sei in una zona senza copertura di segnale o con le batterie a terra il discorso cambia, e quindi una cartina nello zaino può fare davvero comodo :firuu:

Bubba

Prova a contattare il gruppo trekking a cavallo su facebook. E' parecchio attivo.
C' e' anche un gruppo sui  punti d' appoggio.

cilla

Io ho fatto diversi trekking, uno dei migliori, secondo me, è stato uno intorno al lago Trasimeno. I percorsi erano a margherita, con ritorno serale presso un agriturismo ed una scuderia, a parte l'ultima sera, che abbiamo dormito tutti presso altra struttura. Eravamo 11 più la guida, l' organizzazione è stata impeccabile. Ogni giorno partivamo per un giro diverso, a mezzogiorno ci fermavamo in una radura dove lo staff dell'agriturismo portava da mangiare per noi e dei bidoni d'acqua per i cavalli, poi continuavamo il giro e rientravamo a sera. In caso di problemi sarebbero venuti a prendere il cavallo con il trailer, maniscalco e vet disponibili a chiamata ( ma tutti eravamo attrezzati per una rimessa cammin facendo).

Durata della vacanza sei giorni, bellissimo! 

Hadban

I primi trekking che ho fatto ai miei tempi (sigh) avevamo studiato in modo che le tappe erano dei circoli ippici dove chiedevamo ospitalità e dove preventivamente avevamo portato il mangime fioccato che usavamo sui nostri cavalli. Delle volte noi dormivamo in tenda delle volte nelle strutture stesse..
Mi era sembrata a quei tempi un'ottima soluzione per essere più tranquilli, poi siamo andati oltre e senza appoggi