• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il ginocchio: perno del mondo o semplice snodo?

Aperto da segreto, Settembre 12, 2015, 01:32:56 PM

« precedente - successivo »

segreto

A proposito di assetto mi chiedo:
Come vengono usate le ginocchia?
(Attenzione: non "come si DEVONO usare" poichè credo che ci siano tante "equitazioni", con tante tecniche diverse anche all'interno delle due monte più praticate).
Personalmente non le uso per nulla: per me sono un semplice snodo con la funzione di mantenere inalterato l'asse spalle-teste del femore-malleoli: quando il bacino avanza per l'accentuazione della curva lombare e i talloni scendono, quando si passa all'assetto leggero, quando si scende nell'inforcatura ecc.
Il contatto lo delego al polpaccio.
Ma ho avuto l'impressione da alcuni interventi che qualcuno le deleghi alla presa.
Questa manovra non genera rigidità?

Segreto

silviasco

Presente, purtroppo uso le ginocchia per stringere, non sempre, ma d'istinto quando mi scompongo in sella; so che è sbagliato e sto cercando di capire come correggermi, ma lo trovo davvero difficile... :dontknow:

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ungarina

Anch'io come silviasco, so che devo essere usate come semplice snodo, ma spesso le stringo.
Ultimamente quando si nomina il ginocchio io penso "ahi!"  :benedizione:
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

WildAngel

anche a me hanno insegnato che le ginocchia non si devono mai stringere, e per far questo il mio istruttore  mi ha costretto a montare per qualche tempo con le ginocchia aperte e i piedi a papera senza toccare la sella. Piano piano ho imparato a non stringere e le punte dei piedi e le ginocchia sono tornate al loro posto, ma senza stringere!
"La ragione e la passione sono il timone e la vela di quel navigante che è l'anima nostra" K. Gibran