• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Nuovo regolamento Fise salto ostacoli

Aperto da ValeEArthur, Maggio 29, 2012, 12:03:33 AM

« precedente - successivo »

ValeEArthur

si il brevetto 95.. parecchio.. verrà modificato dal 4 giugno.. ma sono aumentati anche i costi dei box per 2 giornate per esempio.. sinceramente non vedo da nessuna parte il risparmio..
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

ValeEArthur

le giornate di gara sono gia lunghe cosi.. ma tanto nelle categorie 60 pony e cavalli non ci sono tanti binomi.. nell 80 invece si.. chissà chi farà la 70.. che assurdità!!!!
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

madamen67

Leggo sul regolamento Fise- Autorizzazioni a montare

Patente A: dopo almeno 6 mesi dal rilascio è valida per:

Attività ludico-addestrativa
Gimkana 1 e 2
Dressage E100 e inferiori
BP 60,  BP 70
B80 con cavalli che abbiano compiuto almeno 6 anni
etc etc

Con il brevetto, la B, sembra di capire che le categorie inferiori alla 90 si possono fare solo con i pony.

Insomma, a me sembra di capire che se hai almeno compiuto 5 anni di età, la patente A e un cavallo di almeno 6 anni le B80 le puoi fare. Con il Brevetto e il cavallo puoi far solo dalle 90 in su.
Boh, sono in ufficio e ho letto al volo ma proprio volo, consiglio comunque di leggere il Regolamento che riguarda le autorizzazioni a montare, quello che mi spaventa è di dover rifare l'antitetanica!!! 
La modifica dal 4 giugno probabilmente è dovuta al fatto che inizia ufficialmente la stagione estiva con pure il cambio divisa...

Io non ho guardato il Regolamento salto ostacoli, ma quello per le autorizzazioni a montare: forse è più completo perchè per ogni autorizzazione cita tutte le discipline che si possono praticare. Sbaglio?
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

il regolamento delle autorizzazioni a montare è aggiornato a marzo, quello postato da me e vale c'è scritto che entrerà in vigore il 4 giugno, quindi più recente.

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

PokerFace

mi sono aggiornato con il comitato lunedì.
aumenteranno di 12 euro circa i costi di noleggio dei box (comitati organizzatori concorsi).
ciò in quanto la famosa cartasi della fise comporterà uno sconto del 10% sulle iscrizioni, che però non va a intaccare l'iscrizione in se (importo che va alla fise) ma la parte che sta al comitato organizzatore.
in tal modo i concorsi restano convenienti uguali per la fise ma piu sconvenienti per i comitati organizzatori (per i maneggi che ospitano le gare).
dunque è stato introdotto questo sovrapprezzo di circa 12 euro sul box, spacciandolo per "contributo smaltimento rifiuti). In realtà serve solo per bilanciare il falso sconto della cartasi fise.
così quelli di voi che non hanno la cartasi fise, non solo non avranno lo sconto del 10% ma pure avranno un rincaro di 12 euro sul box.

ValeEArthur

§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Shanna

non ho capito, cosa è la storia della cartasì fise????

PokerFace

praticamente c'è stata una pastetta tra CartaSi, ClassHorse e Fise e alcuni noti marchi di articoli per l'equitazione.
si è deciso di rendere obbligatorio per le ISCRIZIONI ON LINE una CartaSi prepagata (dal costo, comunque, di 138 euro l'anno) con la quale il SINGOLO CAVALIERE si iscrive ai concorsi.
i vantaggi sarebbero stati: sconto del 10% sulle iscrizioni (o fino a complessivi € 100 per i cavalieri con piu cavalli), priorità e certezza dell'accettazione dell'iscrizione (in sostanza, dal momento che paghi immediatamente all'atto del click sul pulsante "iscriviti", passi davanti a tutti quelli che sono iscritti con fax o e-mail, che pagano al concorso, quindi dopo... quindi se la gara è il 30 e Tizio si è iscritto a mezzo fax l'1, io che uso la cartasi Fise gli passo davanti anche se mi sicrivo il 20... e la sua iscrizione non viene accettata, viene messo in lista d'attesa per vedere se qualcuno si ritira), sconti nell'acquisto di prodotti con la carta presso i grandi marchi....
c'è stata ovviamente una sollevazione popolare.
1) come si fa coi minorenni? è comunque una carta prepagata, possono usarla per comprare qualsiasi cosa;
2) in questo modo non può piu fare le iscrizioni il maneggio e devono farle i singoli cavalieri, anche quelli che non sanno usare il PC...
3) in questo modo si frazionano troppo le iscrizioni e può darsi che qualcuno si iscrive l'1 e qualcuno il 20, con problemi per i box, per le liste d'attesa etc, pur trattandosi di cavalieri dello stesso maneggio
4) come si fa con i ritiri? vengono restituite le somme già versate? no perchè la carta è ricaricabile solo dal titolare... problemone
e altre mille problematiche affini...
si è quindi deciso di CONSENTIRE ANCORA LE ISCRIZIONI (sia on line che fax) anche senza carta. ma restano gli aggravi dei costi del box...

Shanna

non so, invece che semplificare le cose...

Al singolo cavaliere poi? Capisco i professionisti, ma chi di noi si iscrive da solo ai concorsi???
Che robe assurde.

PokerFace

si non esiste una carta unica per ogni centro.
d'altro canto anche in quel caso l'istruttore dovrebbe andare in giro a fare la colletta e farsi dare i soldi un mese prima della gara, perchè all'atto dell'iscrizione on line ti si scalano già i soldi dalla carta... quindi deve essere capiente e avere su abbastanza soldi per le iscrizioni di tutti (comprenso il noleggio box... nelle cifrette).

ValeEArthur

§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

pantoufle

Mi pare un discorso perfettamente in linea con la politica della FISE degli ultimi tempi: diminuire la qualità del servizio e dell'equitazione in generale, a fronte di un maggiore incameramento di denaro.
Hanno cominciato con la moltiplicazione delle categorie, l'aumento ingiustificato dei costi delle patenti (il passaporto in 6 anni che ho la cavalla sarà aumentato di una quarantina di euro almeno), per arrivare a questa bella trovata della Cartasi FISE, il cui risparmio è pressochè nullo (dato il costo di attivazione e i costi delle operazioni) per un amatore che non abbia più di un cavallo e si limita a fare qualche gara all'anno. Renderla poi obbligatoria mi pare ancora più scorretto.
E l'accoppiata FISE-Class Horse è proprio il "meglio" che poteva capitare...

ofelia

Scusate ma non ho capito una cosa... con brevetto si può ancora fare la C115???
per forza no??? altrimenti come si fa a prendere i 300 punti obbligatori in 115 per il 1o grado??

Shanna

sarà, ma io ieri sono stata a vedere i concorsi a trucca e le B80 le hanno fatte anche chi aveva la patente A.

ofelia, nessuno ha detto che non si può più fare la 115 con il brevetto... dove l'hai letto?