• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La cavalla che non dava il posteriore

Aperto da alex, Novembre 15, 2015, 05:30:14 PM

« precedente - successivo »

alex

Che grandissima soddisfazione! Una cavalla, abbastanza anziana, ha degli esiti di una frattura del bacino; teme di portare il peso su un posteriore. Conclusione: nessuno riesce a farle alzare l'altro posteriore, perchè ci pianta tutto il peso e solleva - agitandola penosamente - l'altro, a rischio di cadere. A causa del dolore, tiene il posteriore dolorante in scarico; sempre. Ovvio che la situazione non è bella: un carico continuo causa problemi diversi, in tutto il corpo; e quello zoccolo caricato non può essere mai pulito.

Però cammina; non bene, ma cammina. Quindi, almeno per un attimo, è in grado di mettere il peso sul posteriore dolorante.

Preso atto di questo, ho ideato una "strategia di convincimento", per convincerla che più che dolore, aveva paura di sentire dolore, alla richiesta di sollevare il posteriore sano; ci ho messo due settimane per ideare la strategia, e.... meno di un quarto d'ora per applicarla con successo. Dopo mesi che non dava il piede a nessuno, me l'ha dato; e in completa serenità.  :horse-cool:



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Bubba

 :occasion14:
Restando in attesa del racconto completo.. complimenti, son soddisfazioni ( e opera buona :pollicesu:)!

alex

Il trucco non ha grande importanza; ha importanza il metodo - usare la fantasia, cercare di "immedesimarsi" nel cavallo, trovare il modo di rassicurarlo.

In questo caso, il "trucco" è consistito nel far portare alla cavalla il peso sull'altro piede un pò alla volta, sollevando il piede "ancorato al terreno" pochissimo. In pratica, ho ficcato la raspa sotto il fettone e ho fatto leggerissimamente leva - il piede si è mosso; guadagnati un paio di centimetri, ho usato un'assicella come leva; e di millimentro in millimetro, dopo un quarto d'ora ce l'avevo in mano, sollevato. In tutti i passaggi, mi fermavo poco prima che la cavalla reagisse.

Ma come dico il trucco non ha importanza; sono trucchi "usa e getta", la prossima volta dovrò probabilmente inventarmi qualcosa di diverso. Conta l'idea di scervellarsi per ottenere un risultato in totale serenità, soprattutto di fronte a problemi  che creano reazioni di insofferenza o panico nel cavallo.








La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

La parte difficile per me sarebbe il fermarsi poco prima della reazione.
Lo so, lo so.. eppure npn ho quasi mai questa pazienza :icon_axe:
Grazie per la condivisiobe :horse-wink:

alex

#5
A dire il vero non ho detto una cosa precisa - avrei dovuto dire: "mi fermavo al primo piccolissimo accenno di reazione". Non ho (ancora) virtù divinatorie per prevedere il futuro  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

silviasco

Grazie di aver condiviso questa storia... È importante, credo, ricordare che in alcune situazioni il minimo accenno di reazione ci serve da utile guida nel processo di convincere un cavallo ad accettare serenamente una richiesta, e non deve sempre essere considerato un pericoloso segno di insubordinazione da stroncare sul nascere... La morale di questa storia potrebbe essere che in alcuni casi, una buona strategia per convincere un cavallo a fare qualcosa, sia quella di togliergli la motivazione per non farlo?

alex

Ho dovuto leggere almeno tre volte quello che hai scritto, sono lento di comprendonio  :dontknow:, ma adesso posso rispondere: sì, proprio così. Se c'è un blocco, una strategia possibile è inventarsi qualcosa per aggirarlo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

silviasco

No, non sei tu che sei lento, sono proprio io che ho scritto una roba contorta da morire!!  :benedizione:
Mi riferivo a situazioni in cui il cavallo non collabora a causa di un altro motivo (es un dolore, o la paura di un dolore); allora, anziché ingaggiare una lotta di potere per stabilire chi comanda, può essere utile individuare ed eliminare la causa... Si capisce meglio così? :angel5:

manu

Alex complimenti! Anche io ho una cavalla di 22 anni con esiti di frattura al bacino. La differenza fra me e te è che io ci ho impiegato quasi un anno a farmi dare il piede in serenità.  :icon_rolleyes:
E ancora adesso quando me lo dà lo alza in maniera eccessiva, non riesce a tenerlo più giù e a stare più rilassata.

alex

Brava, non ho raccontato le difficoltà nel farsi dare con serenità l'arto dolorante, ma solo perchè quello era un problema che già la proprietaria aveva risolto, con gentilezza e pazienza. Nessuno, al di fuori della proprietaria e di me, ci riusciva, ma per un motivo diverso; la paura di essere calciati da quella gamba "sollevata minacciosamente" che dava la netta impressione di voler sferrare un calcione.... il che, da parte di una cavalla di grande statura, intimidisce un po'.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

manu

Esatto! E' proprio l'atteggiamento che ha la mia. Il problema è che lei veterinari e maniscalchi non li fa proprio avvicinare. Voi come fate per farla ferrare o pareggiare?

alex

Heheh.... finalmente è sferrata...  indovina chi la pareggia.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

manu

Anche la mia adesso e' sferrata. Puoi venire anche da me a pareggiarla?  :horse-embarrassed:

alex

No, mi spiace. Come ha ben capito la cavalla, che non dà i posteriori nè ai maniscalchi, nè ai pareggiatori, io non sono un pareggiatore:horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.