• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa può fare un cavallo da tiro?

Aperto da Miky Estancia, Dicembre 09, 2015, 11:38:16 PM

« precedente - successivo »

alex

Fermo restando che i cavalli pesanti non sono obesi, mi sono dilettato a cercare qualche discussione su atleti (umani) obesi, o comunque molto pesanti, e in effetti ce ne sono anche in discipline insospettate, e a livelli altissimi (professionisti con i fiocchi). Entro certi limiti, quindi, conta il risultato; a conferma di quello che dice Poker, la qualità del risultato va giudicato dal risultato, fine.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: Kimimela - Dicembre 17, 2015, 09:50:29 AM
Scusate pero' mi pare ovvio che chi vuole fare reining sul serio non vada comperarsi un percheron idem chi vuole fare il dressage.
E se lo fai sei un cretino ecco...

Micky con questi video voleva solamente far vedere che tutti I cavalli sanno fare tutto ovviamente a determinati livelli.
Era per discutere un po' sulla polivalenza in questo caso dei cavalli da tiro.

Si puo aprire lo stesso topic sui quarter...razza a me preferita. Il quarter salta perche' e' un cavallo ma e' logico che se uno vuole fare salto non si prendera' un quarter cosi come non si prendera' un haflinger.
Parlo ovviamente di gare a medio/alto livello.
Altrimenti per divertirsi va bene qualsiasi cavallo purche' abbia la testa.

:quoto: :quoto: :quoto:

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: Lux - Dicembre 17, 2015, 09:17:26 AM

Sicuramente il cavallo in video può fare dignitosamente un percorso di reining, ma se vuoi fare reining perché ti devi complicare la vita? Ti piace il cavallo colorato? Prendi un paint..

Perché complicarsi la vita?
Ho aperto un topic apposito, ma anche qui se ne può parlare poiché rientra negli obiettivi del topic, ossia discutere sui modi diversi di vivere il cavallo (come ho scritto qualche post fa).

Chi prende un cavallo e si dedica ad una disciplina estranea a quel tipo di cavallo (endurance con un Cob Normand, salto con un Quarter, spunti con un arabo, ad esempio), vuol fare le cose col SUO cavallo, sicuramente non gliene frega una pippa di arrivare a chissà quali livelli, altrimenti si comprerebbe la super ferrari della disciplina.

Quindi, cerchera' di lavorare per ottenere il meglio che il suo cavallo gli può dare e pazienza se lo stop fa schifo o se non salta oltre il metro e dieci o se tirerà solo poche centinaia di kg....la soddisfazione di queste persone, arriva dall'aver costruito il binomio ed aver fatto del loro meglio. Per queste persone, fare quel che fanno, non è "complicarsi la vita", probabilmente non si pongono neppure il problema.

Per gli agonisti, questo discorso non ha senso, poiché sono proiettati (giustamente, visto che sono agonisti) solo al risultato eccellente e tutto il resto non è accettabile.
Ma non tutti sono agonisti.

E lo ripeto....le prestazioni dei "diversi" (dall'arabo che fa spunti al percheron che salta), andrebbero valutate con un metro di giudizio diverso, senza far paragoni con le prestazioni dei cavalli specifici per la data disciplina...ho già fatto il paragone post fa... se vado a vedere le paraolimpiadi, mica andrò a dire all'atleta di turno che il suo esercizio ha fatto schifo perché non è al livello di quello di un atleta abile....gli riconoscero' il merito di aver dato il massimo date le sue condizioni psicofisiche.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Alexis85


Lux

Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 17, 2015, 01:55:22 PM
Chi prende un cavallo e si dedica ad una disciplina estranea a quel tipo di cavallo (endurance con un Cob Normand, salto con un Quarter, spunti con un arabo, ad esempio), vuol fare le cose col SUO cavallo, sicuramente non gliene frega una pippa di arrivare a chissà quali livelli, altrimenti si comprerebbe la super ferrari della disciplina.


Ma infatti Miky, il mio discorso è un filino diverso e non l'ho espresso bene. Ci riprovo portando me come esempio. A me piacciono le discipline western e passeggiate. Non miro di certo a vincere il futurity o il derby, ma manco il regionale, mi voglio solo divertire. Sono giunta alla decisione di volermi comprare un cavallo. Potevo scegliere qualsiasi razza o non razza, ma per una serie di motivi ho scelto un appaloosa con una linea da lavoro. Tra i motivi che mi hanno portato a scegliere questo cavallo c'è anche il fatto che sono più "naturalmente" predisposti per certi esercizi. E non sono un agonista, ma cercherò di lavorare per ottenere il meglio che il mio cavallo mi potrà dare e pazienza se lo stop farà schifo.
Se mi piaceva sollazzarmi nel salto probabilmente avrei scelto un'altra razza, se mi piaceva altro un altro cavallo..
Questo per dire che sono sicuramente d'accordo con te che ogni cavallo può dare il meglio di se in qualsiasi disciplina, ma io, nella mia personale scelta del cavallo, ho pensato prima a cosa avrei voluto fare e poi ho cercato il cavallo.

Quello che non riesco a capire è se hanno comprato il cavallo da tiro e poi deciso di fare salto/reining/altro oppure se, avendo già il cavallo lo hanno voluto "provare" in altre discipline.

I paragoni vengono fuori se stai facendo una gara dove partecipano cavalli di razze diverse, sono i punteggi, e io non ho visto giudici che giudicavano i quarter e gli avelignesi con due metriche diverse.

Detto questo... cavalli da tiro: https://www.youtube.com/watch?v=wmHKhqvyx6s

raffaele de martinis

Che bello, ho visto cosa fanno i cavalli da tiro... praticamente tutto.

C'è una cosa che mi inzospettiscie, nel 2012 sono stati importati  in Itaglia circa 18.000 cavalli da tiro, facendo una lieta media degli ultimi 10 anni, fa un miglione e ottocentomile lalli da tiro, che - tolte le nascite e le morti -  dovrebbero stazionare sui sacro suolo patrio a tirare o - come pare - più spesso a cimentarsi nelle attività più varie con le giolive amazzoni.

Pare, e dico pare, che il totale dei lalli iscritti all'UNIRE sia di circa 200.000 soggetti, mettiamoci pure quelli non iscritti, e quelli iscritti ad altra assosiescion e diamo per buono 3 volte tanto quel totale: 600.000 lalli di ogni taglia, razza e uso, contro  i quasi due miglioni di lalli da tiro di razze che sono state selezionate da quelle da tiro,  che dovrebbero esser presenti in Itaglia a vario titolo.

Dove sono?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

#114
Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 17, 2015, 02:49:59 PM
Che bello, ho visto cosa fanno i cavalli da tiro... praticamente tutto.

C'è una cosa che mi inzospettiscie, nel 2012 sono stati importati  in Itaglia circa 18.000 cavalli da tiro, facendo una lieta media degli ultimi 10 anni, fa un miglione e ottocentomile lalli da tiro, che - tolte le nascite e le morti -  dovrebbero stazionare sui sacro suolo patrio a tirare o - come pare - più spesso a cimentarsi nelle attività più varie con le giolive amazzoni.

Pare, e dico pare, che il totale dei lalli iscritti all'UNIRE sia di circa 200.000 soggetti, mettiamoci pure quelli non iscritti, e quelli iscritti ad altra assosiescion e diamo per buono 3 volte tanto quel totale: 600.000 lalli di ogni taglia, razza e uso, contro  i quasi due miglioni di lalli da tiro di razze che sono state selezionate da quelle da tiro,  che dovrebbero esser presenti in Itaglia a vario titolo.

Dove sono?

mi diresti la fonte di tutti i dati che hai riportato?

inoltre bisogna specificare cosa intendi per razze da tiro, perché tra queste possono essere compresi anche gli andalusi e  i frisoni

blackhorse68

Quando avevo la Kyra, cavalla alta 1,60m e andavo in giro a boschi con i miei amici, tutti con cavallini americani corti e piccolini, ho avuto spesso problemi su alcuni passaggi.
Quando però si galoppava, non c'erano rivali.
Siccome io, uso il cavallo per passeggiate e trek in zone silvopastorali, quando a malincuore ho sostituito la cavallo ho cercato un cavallo più piccolo.
Non mi sono mai pentito di Kyra, fredda, generosa, potente e ai comandi, ma nel cambio ho cercato di calibrare la scelta.
Ho fatto anche qualche garetta di barrel e qualche festa con i bambini.
Mai nessun problema.
Sicuramente non avrei potuto fare gare di galoppo o trotto. Non era il suo mestiere, ma se avessi voluto fare una gimkana per divertirci, lei ci avrebbe messo l'anima.
Neanche tra i quarter escono solo cavalli con il cowsense, qualcuno viene scartato.
In qualche malga dell'altipiano invece usano i TPR per recuperare le mandrie di bovini.
Quindi dal mio punto di vista, ogni cavallo può fare qualsiasi cosa, vero è che c'è chi lo fa meglio e chi lo fa peggio.

Diciamo che questi lo sanno fare meglio:
https://www.youtube.com/watch?v=hlyDkpYHR70 attenzione al secondo 22, guardate la strada davanti ai cavalli
https://www.youtube.com/watch?v=QDxfIqvOZGM e chi è stato Alpino o comunque è stato al fianco di un mulo sommeggiato sa cosa voglio dire...
https://www.youtube.com/watch?v=kgNduRlm2uI&list=PLWodfUZTxFMgFX8SD-NR-tWc3pY0MeMhx&index=5 e qui anche i cavalli da tiro fanno la loro elegante (a volte esile) figura

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

#117
la tua domanda è fuorviante poiché hai scritto:

"nel 2012 sono stati importati  in Itaglia circa 18.000 cavalli da tiro"

nella fonte che hai citato, dice :

"Oltre 20.000 cavalli di provenienza nazionale, secondo le fonti da noi consultate, vengono macellati per la produzione di carne"

C'è molta differenza tra le due frasi. 

bisognerebbe vedere quanti di questi da macello provengono da allevamenti di cavalli da carne (probabilmente la maggior parte, ma dato che stiamo analizzando dei dati è meglio essere precisi) e quanti da scarti etc.

Anche perché, sempre citando una tua fonte, dice:

"Allevamenti specifici per questo scopo, limitati nel numero perché in Italia economicamente svantaggiosi, principalmente per le alte spese destinate all'alimentazione degli animali, caratterizzati da un'elevata velocità di crescita e da un notevole sviluppo delle masse muscolare e per questo selezionati per la carne⁴. In questo tipo di allevamento gli animali non subiscono spostamenti o frequenti passaggi di proprietà, può accadere che vengano trasportati in altre aziende per l'ingrassamento e il finissaggio⁵ prima della macellazione che avviene generalmente a 1 anno di vita.
Allevamento con fini 'sportivi' agonistici o di turismo equestre, in cui molti cavalli sono classificati comunque come destinatati alla produzione alimentare e dopo essere stati utilizzati nelle competizioni o in altre attività, finiscono per essere uccisi nei macelli. In questa tipologia di allevamento sono molto frequenti passaggi di proprietà e cambi di detenzione, dovuti allo spostamento dei cavalli da una scuderia all'altra"

Quindi questi allevamenti sono limitati in Italia. Quanti ce ne sono?

PokerFace

raffaele, è semplice.
sono finiti nel piatto, ma questo lo sapevi già.
proprio per il fatto che sono inadatti (rectius poco adatti) alle discipline sportive (anche a quella degli attacchi... io sono amico di Ci....ni e Ma.....ni e conosco bene i cavalli che usano, che sono per lo piu kwpn hackney ungheresi ecc) è ovvio che in genere non reggono il confronto coi cavalli da sella. e quindi la gente non li acquista come cavalli da sella.
sono acquistati dai pochi amanti del genere (appunto, pochi) e dai pochi che li usano come cavalli da lavoro (appunto, pochi anche loro).
poi c'è chi li usa, come abbiamo visto, anche nel cross, nel salto, negli spettacoli, nel dressage, nel reining ecc....
però son percentuali davvero irrisorie.
in non ho mai visto un cavallo di questi in una scuderia federale, nemmeno alla scuola. in lombardia non ce ne sono nei centri equestri... per lo meno non nella brianza, nel lecchese, nel comasco, nel milanese.... poi in altre parti non so...

blackhorse68

#119
Penso che dal post di Raffaele non ci fossero dubbi, anche senza citare le fonti, del messaggio che voleva dare: i cavalli che usa Miky erano, sono e saranno destinati evidentemente ad altro.  :gnam:

Ciò non toglie che se mi ci metto d'impegno e scelgo il soggetto giusto posso far fare il cane da pastore anche ad un chiwawa.
E' meglio addestrare un cane da pastore ? Probabilmente si, ma nel mio piccolo il chiwawa si comporta benissimo e se altri lo fanno ben venga.
Poi se questo lo salvo pure dal commercio delle pellicce, ho dato una seconda possibilità a chi in teoria non ce l'aveva.
I chiwawa non  mi piacciono, lo lascerò dove sta e sceglierò un'altro soggetto, magari un bassotto o un levriero.
Sono migliore di altri? No
Ma mi sono impegnato nel fare qualche cosa che reputo giusto senza offendere la sensibilità di nessuno.
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama