• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa può fare un cavallo da tiro?

Aperto da Miky Estancia, Dicembre 09, 2015, 11:38:16 PM

« precedente - successivo »

milla

Poker certo che tu mai e poi mai avrai un cavallo vecchio, tu i cavalli li cambi come ti cambi i calzini, il cavallo non va, ha un problema, non ti piace più, si ammala, trovi da venderlo a un buon prezzo ecc.? Che problema c'è? Si da via e e ne prende un altro. Mi pare (da quello che scrivi) che il cavallo sia per te solo un mezzo quindi chi te lo fa fare di tenerti una bestia inutilizzabile?
Non è una critica eh, solo una constatazione di un modo di vivere il cavallo diverso da quello di altre persone.
Scusate l'ot.

Kimimela

Citazione da: PokerFace - Dicembre 18, 2015, 09:46:01 AM
la cosa assurda è che se io avessi un vecchio cavallo zoppo di 25 anni malaticcio e infermo ma non dpa...
capperi ma sono ioooo  :icon_eek:
la mia kawi l'amore della mia vita ha quasi 26 anni, e' zoppa e prima o poi diventera' anche malaticcia....ed e' non dpa  :laughter-485:
e quindi? guai a chi me la tocca. lei e' con me e restera' per sempre con me finche' lei si sentira' di vivere. e spero il piu a lungo possibile.
tanti mi guardano con faccia stralunata quando sanno il prezzo della pensione....380 euro....e mi dicono "ma la tieni ancora qui? perche' non la metti al prato (tra le righe e' uguale a perche' non le dai un calcio in culo)...io non rispondo nemmeno piu'
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Citazione da: old duck - Dicembre 18, 2015, 10:15:17 AM
tra l'altro i vet. hanno responsabilità penali e la loro vocazione sarebbe quella di guarire non quella di sopprimere a richiesta

La loro vocazione sarebbe quella di salvaguardare l'igiene pubblica, gli interessi dei consumatori, e gli interessi degli allevotori-proprietari. Non è affatto un a professione che nasce per curare gli animaletti come fossero uomini; il "veterinario per piccoli animali", che è una specie replica del medico per gli uomini, e che talora si permette di fare "obiezione di coscienza", è un'invenzione recente.

@Poker: hai ragione, ipocrisia a piene mani; e pure interessata, temo; il divieto di soppressione dei cani randagi ha alimentato una cosa su cui sarebbe bene fare molta chiarezza, i "rifugi convenzionati", che vanno da strutture magnifiche, esistenti già prima della legge e senza alcun contributo pubblico, fino a lager motivati, temo, unicamente dall'interesse a "lucrare sul finanziamento pubblico".
Comunque io sono convinto che quel "necessità" sia un concetto ampio, e che il suo significato sia di evitare che animali vengano uccisi "per capriccio" o "per puro piacere di farlo"; il che è ragionevole.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

old duck

Igiene pubblica, senza dubbio - interessi dei consumatori di carne verificando la salute degli animali prima del macello - interessi degli allevatori/proprietari quali sarebbero? Far sopprimere a proprio piacimento gli animali quando non servono o quando non ci piacciono più? Alex, quando chiami il veterinario? Quando uno dei tuoi animali sta male. Cosa fa il veterinario? lo CURA! Giustamente ti manda a quel paese se gli chiedi di ammazzarti il tuo non DPA perchè ha una formella.
Sono perfettamente d'accordo: ipocrisia a pienissime mani e in ogni caso il problema non esiste. Basta iscrivere i cavalli DPA e puoi disfartene quando meglio credi e come vuoi. Chi mette l'equino non dpa - ripeto - compie una scelta consapevole, ovvero di tenerlo a vita. Con questo credo che abbiamo proprio intasato il topic di Miki, mi scuso e non interverrò più su questo argomento
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

#140
Citazione da: old duck - Dicembre 18, 2015, 02:16:45 PM
Con questo credo che abbiamo proprio intasato il topic di Miki, mi scuso e non interverrò più su questo argomento

Nessun problema Old, apprezzo e condivido i tuoi interventi!  :love4:
Tra l'altro, ho una notizia fresca fresca che mi ha fatto molto piacere e che di sicuro farà piacere anche a te:  il proprietario dei Vigneti Di Filippo di Cannara, è talmente soddisfatto del lavoro nelle vigne dei due Comtois che gli abbiamo fornito, che ha deciso di incrementare il parco cavalli con altri due soggetti da lavoro: due Murgesi  :love4:  :happy_birthday-736:
Non vedo l'ora di vederli lavorare tutti insieme  :occasion14:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Abrivado....di solito si fa con i cavalli Camarguesi, ma in certe occasioni, compaiono i Comtois degli allevatori provenzali...

http://youtu.be/JuL6RAQgbR0
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Alexis85


Miky Estancia

Maillane....Charrette de Saint Elois....
Sono particolarmente legata a questo posto: è li che risiede l'allevatore che mi ha messa in contatto con l'addestratore che mi ha procurato i miei cavalli. Paesino minuscolo, ricco di tradizioni camarguesi...

http://youtu.be/iyD7uu357lk
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

PokerFace

sicuramente io cambio calzini un pò piu spesso dei cavalli.... se no mi puzzerebbero i piedi, dai!!!

scusate ma perchè, praticare la dolce morte vuol dire non fare il bene di un animale??
la morte non è mica un male.
solo nella nostra cultura lo è.
perchè ne abbiamo paura. gli animali non hanno paura della morte, non sanno cos'è, non fanno filosofia. hanno paura del dolore, della fatica, della fame, del freddo, del degrado. non della morte.
poi l'autanasia è il massimo. totale assenza di dolore. totale assenza di paura. totale assenza di disvalore.

poi il discorso dpa non dpa non regge. quando compro un cavallo sportivo sono gia fottuto alla partenza in quanto sono tutti non dpa. e quindi? come la mettiamo?

ah, ma allora ho capito perchè i tizi dei filmati fanno sport equestri a sella con i cavalli da carne... volevano un cavallo dpa... ma tra i cavalli da sella sportivi non ne trovavano... gli unici cavalli dpa che hanno trovato erano i tpr... e allora hanno preso quelli e li hanno messi a saltare, spinnare, piaffare....... RAFFAELE, HO SCOPERTO L'ARCANO!!!!  :icon_pidu:

Alexis85

Poker, per cortesia.

http://www.ordiniveterinaripiemonte.it/rivista/02n11/03.htm

Capisco che probabilmente alcune persone siano state abituate male, ma anche gli animali hanno dei diritti (ebbene si!!!!!! che cosa ipocrita!!!!!) e questi sono tutelati dalla legge. Solo perché gli animali non hanno coscienza della morte non ti giustifica dal volerlo uccidere solo perché non ti va più di tenertelo e non sai come disfartene. Se sei ni difficoltà ci sono parecchie possibilità per risolvere il problema, per favore, cerchiamo di non andare fuori topic, le risposte te le ha già date old, se ti interessa l'argomento sei pregato di aprire un topic apposito.

Miky Estancia

Citazione da: Alexis85 - Dicembre 18, 2015, 02:51:56 PM
cos'è l'abrivado??

L'abrivado è questo:

http://youtu.be/33gi_EAjav4

Nel video, abrivado tenutosi a Paluds de Noves, con la partecipazione dei gardiens della Manade Colombet, nostri amici, che allevano da generazioni tori e cavalli camarguesi.
Il gioco consiste nel portare i tori dai recinti dove sono custoditi (o da un van), fino in centro paese.
I gardians si dispongono a punta di freccia e all'interno della formazione ci sono i tori.
Durante il tragitto, che può anche essere lungo qualche km, i gardians possono venire attaccati dai "charbonneurs", il cui scopo è dividere la formazione dei cavalli per far fuggire i tori.
Il charbonneur non può assolutamente fare del male al cavallo, infatti può solo attaccarsi al collo e alla testa senza toccare l'imboccatura.
I cavalli che vengono più frequentemente attaccati, sono quelli di punta, solitamente cavalli molto ben preparati e condotti  da gardiens esperti.
Nel video, il cavalo più attaccato, è quello con le orecchie nere, montato da Benoit, uno dei due figli del Manadier Bernard Colombet (il manadier è il proprietario della Manade, "ranch" con una certa estensione territoriale dove si allevano tori e cavalli).
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

PokerFace

#147
Ah ok quindi il cavallo non dpa ha piu diritto di vivere di quello dpa.  Quindi i cani hanno piu diritti dei maiali. Quindi i maiali hanno piu diritti dei pidocchi.
Razionale.
non fa una piega ahahahahaha

Ok quindi il cervo perfettamente sano lo posso ammazzare. Il cavallo zoppo no. Perfetto.

Miky Estancia

Citazione da: PokerFace - Dicembre 18, 2015, 03:26:26 PM


ah, ma allora ho capito perchè i tizi dei filmati fanno sport equestri a sella con i cavalli da carne... volevano un cavallo dpa... ma tra i cavalli da sella sportivi non ne trovavano... gli unici cavalli dpa che hanno trovato erano i tpr... e allora hanno preso quelli e li hanno messi a saltare, spinnare, piaffare....... RAFFAELE, HO SCOPERTO L'ARCANO!!!!  :icon_pidu:

No Poker, hai scoperto solo mezzo arcano...
L'altro mezzo è che: mentre un comune lallo da equitazzzzzione è in grado di provocare un orgasmo nella lallista obesa e frustrata (un solo misero orgasmo a fronte di una grande spesa in euri per l'acquisto), un lallone da tiro è in grado, visto la sua prestanza fisica, di stimolare orgasmi a catena, a fronte di un modesto investimento economico. Ecco perché vanno molto di moda presso gli Amish, le famiglie rurali numerose e ultimamente, visto la crisi che c'è,  pure tra quelli che si tengono il cavallo per sport. Poi, alla fine, ci fanno pure i salami. Cavalli utili sotto tutti i punti di vista, fino alla fine... :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:

E torniamo in topic....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Alexis85

O.o wow! non l'avevo mai vista questa tradizione
Ma io avrei una domanda: quali sono i vantaggi tangibili dell'utilizzo dei cavalli da tiro nel lavoro agricolo rispetto all'uso invece delle macchine? Cioè, perché un contadino dovrebbe scegliere i cavalli piuttosto...dei trattori, nel 2015 ?^^