• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa può fare un cavallo da tiro?

Aperto da Miky Estancia, Dicembre 09, 2015, 11:38:16 PM

« precedente - successivo »

Alexis85

in teoria il biologico non utilizza additivi chimici. Sara' vero?

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: PokerFace - Gennaio 08, 2016, 12:01:34 PM
comunque, io non ci credo che se mangi biologico stai meglio.
mi sembra NA CACATA PAZZESCA.

Eh....infatti è risaputo che è molto più sano ingozzarsi di hamburger e patatine fritte da fast food   :laughter-485: :laughter-485: fa molto bene al morale anche!

Scherzi a parte...bisogna vedere cosa si intende con lo "stare meglio".
Certe persone vanno in depressione se non assumono la loro dose quotidiana di trash food, quindi a questi dubito proprio che gli freghi qualcosa dei ortaggi/formaggi/vini, ecc. prodotti con metodi biologici /biodinamici.
Poi ci sono le persone con allergie e intolleranze varie (sembra che siano sempre più numerose). ...e quelli si, sono alla ricerca di cibi il più sani possibile, proprio perché vedo o la differenza sulla loro pelle.
Poi ci sono i fissati, che basta che ci sia scritto "bio" e che costi uno sproposito e se lo comprano...

Io sono fortunata perché mi faccio l'orto e non uso nient'altro a parte il concime dei miei cavalli, la carne (poca) la compero solo in un paio di posti di assoluta fiducia o me la allevo a casa (pollo, coniglio...pochissimi perché ci siamo stufati da avere sempre troppo da fare), quando il mio orto non basta, vado dal nostro amico Luca che lavora in serra con i cavalli e compro da lui quel che mi serve. ...i vini...ecco, chissà perché,  se bevo un bianco non bio, mi viene il mal di testa, mentre con i vini di Henry e di De Filippo non mi capita.... :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

blackhorse68

#364
Come sempre non è tutto oro ciò che luccica
L'azienda dove lavoro confina con una fonderia, i davanzali, le finestre, il cortile e non parliamo delle auto in parcheggio sono sempre coperte da una pattina di polvere.
Pensate a cosa respiriamo e a cosa si deposita quando piove.
Di fronte a dove lavoro c'è un'azienda agricola biologica a cielo aperto, sicuramente non useranno pesticidi ma cosa assorbono quelle coltivazioni?
Con questo non voglio dire che tutto il bio sia uno schifo o uno specchietto per le allodole, ma che ci sia bio e bio è evidente.

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

SilvyCH

Il mal di testa del vino é uno dei principali segnali  :pollicesu: :pollicesu: questo é proprio il più evidente!

Io ho tenuto la cavalla da puledra per diversi anni in una fattoria che alleva vitelli da carne e galline per le uova bio.
Si producono da sé il fieno e il mais (e la paglia) e quando devono comprarli, devono essere certificati bio.
Producono anche soia bio che acquista un'azienda, se non ricordo male.

Ho avuto sotto gli occhi sempre sia le mucche che le galline che i campi coltivati e tutto era a norma  :horse-wink: ed era in un luogo isolato in montagna.

in effetti un'azienda in mezzo a industrie o comunque in mezzo a inquinamento.... mah, darebbe dubbi anche a me, ma dipende anche da cosa coltivano e producono.

rhox

bah il mal di testa del vino sono i solfiti che vengono usati anche nel vino biologico.. e spesso è un problema di cattiuva vinificazione in cui si aggiungono i solfiti in modo standard e non in base alle analisi: spesso così si esagera sperando che questo copra gli altri difetti di lavorazione.
se si lavora bene, con buone materie prime e le analisi per i solfiti non viene mal di testa, bio o non bio..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

SilvyCH

sì, diciamo che intendiamo "bio" tutto quello che sappiamo viene coltivato in un certo modo, senza fissarci sulla presenza o meno di un'etichetta.

il concetto é quello!

rhox

#368
purtroppo mi spiace leggere l'uso di termini in modo vago, come bene o male per ogni situazione.
Bio è un prodotto certificato, figlio di un controllo più o meno sero della filiera. Quello che non lo è potete chiamarlo prodotto senza prodotti di sintesi chimica? Non è il solo punto focale del metodo o l'unico modo per differenziare: posso usare il cavallo per lavorare e mettere la lumachina di sintesi.  Come lo classifico?
Che poi ci sia del Bio ottimo e del Bio peggio del tradizionale purtroppo è un dato di fatto...
Però un termine è un termine e va usato correttamente soprattutto se legato a una legislazione di settore feroce
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

https://m.youtube.com/watch?v=fAlr8SGwo3E

Se confrontiamo il cavallo di questo video con quello del video del mio post precedente, le differenze sono eclatanti....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

SilvyCH

va bene farò attenzione a come mi esprimo  :icon_rolleyes:

Citazione da: Miky Estancia - Gennaio 11, 2016, 04:25:21 PM
Route du Luxembourg, prova di precisione alla voce

https://m.youtube.com/watch?v=7u6yeKIELMo



bello, quello che piacerebbe a me!!

non é che nel secondo video magari il cavallo era un po' giovane e inesperto? non ho visto se c'era una descrizione del concorrente.
di sicuro ne hanno ancora un bel po' da lavorare  :chewyhorse:

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: SilvyCH - Gennaio 11, 2016, 09:26:46 PM

bello, quello che piacerebbe a me!!

non é che nel secondo video magari il cavallo era un po' giovane e inesperto? non ho visto se c'era una descrizione del concorrente.
di sicuro ne hanno ancora un bel po' da lavorare  :chewyhorse:

Piace molto anche a me  :love4:

Trovo molto comodo e utile il cavallo che lavora veramente a voce, sia da terra che a sella. Soprattutto a sella, trovo che il cavallo sia molto più rilassato perché riceve input minimi, cioè non viene "disturbato" da mani e gambe.

Sui cavalli dei video...il primo è super mentre il secondo....no.  Chissà,  magari era un soggetto giovane ancora in addestramento o magari non era abituato al pubblico....
Mi piace molto addestrare i cavalli ad eseguire i comandi vocali, è un lavoro che da molte soddisfazioni, nel quale è necessaria molta pazienza e un buon tempismo.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

SilvyCH

Sulla mia da puledra le prime volte in sella la partenza al galoppo é stato un gioco da ragazzi perché avevo già suddiviso i comandi vocali:
rana per passo e trotto, bacio per galoppo.

Mi avevano dipinto le prime partenze al galoppo come avventure assurde di una perdita di equilibrio al trotto in avanti negli angoli... alcuni pure tante teorie su equilibri e il posteriore che avanza e la spalla che si libera e l'incollatura di lì o di là...
io ho fatto il bacio e lei é partita  :love4: ci avevo lavorato tantissimo alla corda.

per fermarsi ho "arrêeeeet" che é un po' lungo ma le due tonalità della parola sembrano essere state molto chiare per lei (si inchioda)

ma destra e sinistra non so se stavo lavorando nel modo corretto, io ogni volta che alle redini lunghe (con i paraocchi per non rischiare di associarci qualche gesto invece della voce) giravo in una direzione, associavo il comando che avevo scelto...

ci sono modi più corretti?