• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Reining, la scuola.

Aperto da Wild, Gennaio 16, 2016, 10:32:32 AM

« precedente - successivo »

Wild

Anni fa un'istruttrice di equitazione americana (reining, performance, show man ship ecc.) mi disse, parlando del reining, che il cavallo agonista, una volta apprese le manovre, non le deve fare tutti i giorni altrimenti si potrebbe far male. Mi disse che l'allenamento quotidiano consiste in esercizi di mantenimento della forma fisica e propedeutici alle manovre, le quali vengono riprese al massimo nella settimana prima della gara e in campo prova.
Prendendo per vero tutto ciò, stavo pensando a come noi cavalieri impariamo le manovre: ripetendole innumerevoli volte coi cavalli da scuola, che spesso sono castroni a fine carriera (la quale mi pare di aver capisco finisce piuttosto presto nel reining) ancora in forma. Ora, questi cavalli non si "rompono" (fisicamente) nell'insegnare tutto questo ai cavalieri novizi? Che strategie può adottare un istruttore per preservarli al massimo se comunque devono ripetere spin e sliding stop molte volte al giorno?
Oppure, andando avanti, anche l'allievo si limita a esercizi propedeutici alle manovre e le riprende una volta ogni tanto? Se così fosse però per ogni allievo a questo livello ce ne sarebbero molti di più che ancora devono provare le manovre...

Non voglio polemizzare, solo capire come funziona la gestione di un cavallo da scuola nel mondo del reining visto che io stessa ne sto imparando i rudimenti e devo dire che la cosa mi sta prendendo proprio tanto!

Dove vado io a imparare ora ad esempio, il cavallo da scuola per eccellenza ha 15 anni e fa lezione un solo giorno (pieno) a settimana, gli altri giorni lo monta l'istruttore e/o fa passeggiate. Molti allievi hanno cavalli di proprietà, non so esattamente quanti siano quelli che stanno cominciando a provare le manovre con questo cavallo...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Bubba

#1
Per quel che ho visto io le manovre le fanno.
Non tutte, non sempre, ma le fanno.

C' e' una corrente di pensiero che dice l' esatto contrario: lavora a casa e lascialo stare prima di entrare ( comunque non mi pare di aver visto nessuno seguire sta cosa.. in campoprova tutti stan li' a far le manovre).

Secondo me il cavallo di scuola piu' che rompersi va fuori di testa.
Non credo possa reggere tanti principanti, magari per un' ora o due di seguito  :horse-scared:

Kimimela


I cavalli da scuola, indipendentemente dalla disciplina, dovrebbero essere messi al paddock e poi montati regolarmente anche dall;istruttore che li rimette a posto e gli fa fare cose diverse.
Purtroppo non sempre e' cosi e spesso I cavalli della scuola sono animali tristi e alienati
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"