• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Arabi e sport

Aperto da Hadban, Gennaio 21, 2016, 12:16:42 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Dei tre che ho conosciuto due erano cosi'.
Redini lunghe e via. Nessun problema.
E i proprietari erano abbastanza imbarazzanti quanto a tecnica e concentrazione.
Eppure i cavalli li han.sempre portati a casa sani e salvi, mettendoci il cuore il ogni cosa che facevano.
La femmina l' hanno quasi ammazzata galoppando per ore sulle colline. Lei sempre avanti.
( OT perche' piu' uno e' idiota piu' il destino gli.manda animali meravigliosi?)

Jimmyhaflinger

redini lunghe e via si fa' presto a dirlo...

cosa fanno se un pirla a cavallo li supera al galoppo? de la fai a trattenerli a pelo ed in capezza?

cosa fanno se si spaventano per qualcosa? il mio TPR e' un fifone ombroso... ma lui la sua paura si limita ad esprimerla inchiodandosi sul posto e guardando intensamente quello che lo spaventa... niente reazioni di scarto o di fuga, tanto che mi diverto quando ha paura perche' fa' il collo da frisone!


Bubba

In realta' una volta ad una passeggiata al mare partecipo' un' araba morella in capezza parelli.
Galoppo a manetta in mezzo ai cavalli sconosciuti e perfettamente gestibile. A richiesta rallentava.

Ma credo sia un caso raro.
Il fatto che un cavallo stia sereno mentre lo sorpassano al galoppo e' un' eccezione. Pure il mio vecchio argentino darebbe di matto.
Non per niente la prima regola quando si esce in.campagna e' non superare nessuno. E avvisare prima di partire al galoppo.
Il fatto che un cavallo si agiti non vuol dire che e' pazzo, vuol dire che e' nella norma

Jimmyhaflinger

Citazione da: Bubba - Luglio 01, 2016, 01:02:22 PM
In realta' una volta ad una passeggiata al mare partecipo' un' araba morella in capezza parelli.
Galoppo a manetta in mezzo ai cavalli sconosciuti e perfettamente gestibile. A richiesta rallentava.

Ma credo sia un caso raro.
Il fatto che un cavallo stia sereno mentre lo sorpassano al galoppo e' un' eccezione. Pure il mio vecchio argentino darebbe di matto.
Non per niente la prima regola quando si esce in.campagna e' non superare nessuno. E avvisare prima di partire al galoppo.
Il fatto che un cavallo si agiti non vuol dire che e' pazzo, vuol dire che e' nella norma

e' la norma perche' in giro ci sono in maggioranza cavalli insanguati... se prendi i cavalli a sangue freddo (che possono anche essere arabi con la testa da TPR) la normalita' e' che non glie ne freghi nulla della competizione con gli altri cavalli...

maya

Jimmy la settimana scorsa sono passata nel maneggio(ma di fatto non è aperto a molti ospiti,sono principalmente proprietari) principalmente arabi di cui due stalloni che vanno in gara e coprono le cavalle e angloarabi ... Stavano festeggiando un compleanno,quindi c'erano parecchi esterni che per provare montavano in filetto,c'era chi avanzava ad un trotto allegro,chi sonnecchiava al passo, i cavalli avrebbero potuto fare quello che volevano,invece stavano buoni buoni a soddisfare le richieste di chi saliva....

Ti ripeto, ci sono cavalli insanguati e cavalli freddi, quello che conta è' come sono addestrati...in zona da me girano TPR in tutte le salse,alcuni sono bravi,altri sono bestie incontrollabili che qualche anno fa hanno rischiato di ammazzare la gente venuta ad assistere alla sfilata per la benedizione di San Francesco.... E di bestie schizzate ne ho viste svariate in questi anni, ma la percentuale di cavalli insanguati era minima rispetto ai cugini più freddi....😉...comunque so che convincerti è' praticamente impossibile, dai almeno il beneficio del dubbio a chi ti racconta aneddoti positivi sui cavalli insanguati(vedi Rhox, Kriss e le altre ragazze che montano nel circuito agonistico😉

Jimmyhaflinger

#50
Citazione da: maya - Luglio 01, 2016, 01:06:17 PM
Jimmy la settimana scorsa sono passata nel maneggio(ma di fatto non è aperto a molti ospiti,sono principalmente proprietari) principalmente arabi di cui due stalloni che vanno in gara e coprono le cavalle e angloarabi ... Stavano festeggiando un compleanno,quindi c'erano parecchi esterni che per provare montavano in filetto,c'era chi avanzava ad un trotto allegro,chi sonnecchiava al passo, i cavalli avrebbero potuto fare quello che volevano,invece stavano buoni buoni a soddisfare le richieste di chi saliva....

Ti ripeto, ci sono cavalli insanguati e cavalli freddi, quello che conta è' come sono addestrati...in zona da me girano TPR in tutte le salse,alcuni sono bravi,altri sono bestie incontrollabili che qualche anno fa hanno rischiato di ammazzare la gente venuta ad assistere alla sfilata per la benedizione di San Francesco.... E di bestie schizzate ne ho viste svariate in questi anni, ma la percentuale di cavalli insanguati era minima rispetto ai cugini più freddi....😉...comunque so che convincerti è' praticamente impossibile, dai almeno il beneficio del dubbio a chi ti racconta aneddoti positivi sui cavalli insanguati(vedi Rhox, Kriss e le altre ragazze che montano nel circuito agonistico😉

come ho gia detto, ci sono arabi a sangue freddo e TPR a sangue caldo... ma sono eccezioni alla regola...

e non e' solo questione di addestramento... se un cavallo nasce col carattere fumino c'e' poco da fare, rimarra' sempre una bomba ad orologeria se non viene gestito col massimo rigore per tutta la vita

certamente che di fronte alla scelta tra un TPR fetente ed un'arabo bravissimo mi prenderei anzi l'arabo... fermo restando che col mio peso lo sfondo...

cilla

Ha ragione bubba, a me il mio argentino 23 enne ha atterrata proprio perché è partito il cavallo davanti al galoppo e io l'ho trattenuto ma in tanti anni che ce l'ho èstata la prima volta, oltre che dall'addestramento dipende anche dal contesto...era fermo da 20 giorni, era inverno, insomma lo avrebbe fatto chiunque. L'avelignese del mio compagno in questo senso è anche più calda dell'argentino eppure è una bestiolona pesante. Il mio nuovo cavallo quarter x psi invece se è in lavoro lo possono anche superare al galoppo e non dice niente, se è fermo da un po' si scalda ma devo dire che tutto sommato resta dov'è se lo tieni

Insomma, anche secondo me la maggior parte è questione di addestramento, una buona parte di condizione temporanea del cavallo e il resto sangue. Anni fa ho montato la Tpr di un mio cugino, era fantastica ma cavallo freddo non è proprio la sua definizione anzi, era decisamente brillante!

maya

Citazione da: Bubba - Luglio 01, 2016, 01:02:22 PM
In realta' una volta ad una passeggiata al mare partecipo' un' araba morella in capezza parelli.
Galoppo a manetta in mezzo ai cavalli sconosciuti e perfettamente gestibile. A richiesta rallentava.

Ma credo sia un caso raro.
Il fatto che un cavallo stia sereno mentre lo sorpassano al galoppo e' un' eccezione. Pure il mio vecchio argentino darebbe di matto.
Non per niente la prima regola quando si esce in.campagna e' non superare nessuno. E avvisare prima di partire al galoppo.
Il fatto che un cavallo si agiti non vuol dire che e' pazzo, vuol dire che e' nella norma

Per me è' un cavallo ben addestrato, che ha un ottimo feeling con il suo cavaliere, con Maya la mia pezzata (anglo/Maremma/paint😱😂) ci ho messo qualche anno per riuscirci...con Duchessa e Gaia ci stiamo lavorando, per esempio Gaia che è più insanguata,l'addestratore si è concentrato molto sul tenerla LOW Profile, si va al galoppo,poi si torna al passo e si resta tranquilli,non ci si carica come una bomba a mano?

Jimmyhaflinger

#53
Citazione da: cilla - Luglio 01, 2016, 01:14:25 PM
Ha ragione bubba, a me il mio argentino 23 enne ha atterrata proprio perché è partito il cavallo davanti al galoppo e io l'ho trattenuto ma in tanti anni che ce l'ho èstata la prima volta, oltre che dall'addestramento dipende anche dal contesto...era fermo da 20 giorni, era inverno, insomma lo avrebbe fatto chiunque. L'avelignese del mio compagno in questo senso è anche più calda dell'argentino eppure è una bestiolona pesante. Il mio nuovo cavallo quarter x psi invece se è in lavoro lo possono anche superare al galoppo e non dice niente, se è fermo da un po' si scalda ma devo dire che tutto sommato resta dov'è se lo tieni

Insomma, anche secondo me la maggior parte è questione di addestramento, una buona parte di condizione temporanea del cavallo e il resto sangue. Anni fa ho montato la Tpr di un mio cugino, era fantastica ma cavallo freddo non è proprio la sua definizione anzi, era decisamente brillante!

un conto e' che il cavallo sia brillante... cosa che entro certi limiti e' anche Clinton visto che se lo cerchi lo trovi e galoppa come un quarter... altro discorso e' che sia insanguato, cioe' che vada in competizione, che non voglia saperne di fare passo a lungo, che abbia reazioni esplosive quando si spaventa ecc...

poi l'altra differenza e' che i cavalli che dico io rimangono gestibili anche dopo tanto che sono fermi... e sopratutto non hanno bisogno di essere tenuti sotto lavoro... io ai miei cavalli non faccio mai ne un minuto di lavoro in piano ne mezzo giro di lunghina... li prendo, ci salto su ed esco in passeggiata senza tanti complimenti, e gli do' vizi di ogni genere, dal permettergli di prendermi a musate e mordicchiarmi, fino al farli mangiare continuamente in passeggiata... molti cavalli usati in questo modo perdono l'addestramento e diventano impossibili... i miei no...

quanto agli argentini... li ho sempre considerati cavalli difficili ed insanguati quindi non mi sorprende...

Bubba

Si ma i tuoi hanno anche superato la fase gioventu'. Magari Clinton a 3 anni aveva bisogno di lavoro pure lui.

Gli arabi che ho conosciuto io (pochi) erano in mano a principianti e li hanno sempre riportati sani e salvi, ubriachi che fossero. Il castrone e' stato dichiarato miglior cavallo del trekking.

Ho capito che non e' il tuo genere di cavallo, ma e' brutto ( secondo me) continuare a definirli pazzi e pericolosi. Cosa tra l' altro non vera.
Nemmeno i cavalli da tiro sono il mio genere ma mica continuo ad elencare le cose che non mi covincono. Hanno tutti le loro caratteristiche, come individui e come razza. Sono diversi e devono esserlo. Ognuno sceglie il cavallo in base ai propri gusti.
A te gli arabi non piacciono.  Amen. Ma dire che sono sclerati non corrisponde al vero.


Maya si, tanto e' addestramento/ abitudine. Ma il fatto e' appunto che li devi addestrare/ abituare perche' stare al.passo mnentre tutti ti superano al galoppo per un cavallo e' estremamente innaturale. Secondo me.
Se uno si agita e' un cavallo, non un pazzo. Infatti ci stai lavorando con tutte e due le cavalle, anche quella piu' fredda ( saggiamente). Chiaro che il cavallo caldo soffre di piu', ma farsi superare nel prato con i cavalli a mille agita tutti. Poi glielo insegni ma di base un cavallo sano vorrebbe andare

Jimmyhaflinger

Citazione da: Bubba - Luglio 02, 2016, 07:26:04 AM
Si ma i tuoi hanno anche superato la fase gioventu'. Magari Clinton a 3 anni aveva bisogno di lavoro pure lui.

non credo... ha un carattere troppo flemmatico per essere stato un pazzo da puledro... se non lo conosci non puoi capire...

Clinton ha 15 anni di cui diversi sono stati passati in disuso eppure e' bravissimo... il mio mulo ha 11 anni (quindi comunque maturo) e da 3 anni fino ad oggi e' sotto lavoro costante... e non e' mai diventato ne tranquillo ne affidabile, tanto che di recente ho deciso di metterlo in disuso

Jimmyhaflinger

Citazione da: carodubbio - Giugno 12, 2016, 01:26:22 PM
Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 11, 2016, 04:22:10 PM



parli bene ma razzoli male :ciao:

se vuoi avere la mia ammirazione mi devi far vedere questo bel modello di cavallo con il manto pomellato, altrimenti nisba

eccoti accontentato!


Wild

Citazione da: Jimmyhaflinger - Settembre 07, 2016, 01:18:05 AM
Citazione da: carodubbio - Giugno 12, 2016, 01:26:22 PM
Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 11, 2016, 04:22:10 PM



parli bene ma razzoli male :ciao:

se vuoi avere la mia ammirazione mi devi far vedere questo bel modello di cavallo con il manto pomellato, altrimenti nisba

eccoti accontentato!



:cheesy2:
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli