• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mountain Trail - una nuova disciplina per me bellissima

Aperto da Hadban, Gennaio 21, 2016, 01:04:54 PM

« precedente - successivo »

FedeCege

Trovo che sia una disciplina spettacolare! Ho sempre voluto provare... ma mi rendo conto che ci vuole tanta tanta esperienza e bravura!
Magari in futuro..
Non molto lontano da me ci sono dei percorsi molto belli, alcuni costruiti di recente..

segreto

Io invece la trovo squallidella: ricostruire la natura mi dà un senso di tristezza, come chi mangia il surimi credendo che siano gamberi e non merluzzo.
Natura virtuale.
Tra un pò, seguendo questa tendenza, qualche ispirato produrrà vasi da notte con dentro erba di plastica per rivivere bucoliche e liberatorie sensazioni di altri tempi.
Segreto.

alex

Fra il mio maneggio e l'autostrada c'è una scarpatella carsica movimentata, tante volte pensavo di trasformarla in un piccolo "mountain trail" naturale, ma la precedente istruttrice ha scartato l'idea perchè "ci sono tanti sassi".  :icon_rolleyes:

Ammetto che i caalli ferrati rischiano di più se mettono il piede su una pietra liscia, lo so bene, perchè è anche per non pensare più a dove il cavallo mette i piedi che ho sferrato; tuttavia mi è sembrata una prudenza esagerata. So no quasi sicuro che abituarsi a terreni un po' impegnativi farebbe bene non solo ai cavalieri, ma anche ai cavalli.

Che dite: insisto, provo con la nuova istruttrice?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

FedeCege

Alex, un maneggio sul lago di Garda è praticamente circondato da monti pieni zeppi di sassi e pietre dove ci vanno tranquillamente tutti i giorni a far passeggiate, talvolta anche al galoppo, e i cavalli sono ferrati ed hanno dei piedi bellissimi... il rischio di scivolare c'è se la pendenza è molto pronunciata, ma nel mountain trail praticamente si fa tutto al passo... penso che il cavallo sappia bene dove mettere i piedi, e comunque impara... anch'io sono d'accordo che percorsi un po' più impegnativi possano fare bene al binomio!
Facci sapere come la pensa la nuova istruttrice..  :horse-wink:

Kimimela

Citazione da: segreto - Gennaio 21, 2016, 07:03:04 PM
Io invece la trovo squallidella: ricostruire la natura mi dà un senso di tristezza, come chi mangia il surimi credendo che siano gamberi e non merluzzo.
Natura virtuale.
Tra un pò, seguendo questa tendenza, qualche ispirato produrrà vasi da notte con dentro erba di plastica per rivivere bucoliche e liberatorie sensazioni di altri tempi.
Segreto.
ma no dai...I percorsi devono per forza essere crati per le gare. e per gli allenamenti..sono molto belli, molto spettacolari, io ne ho visto alcuni che parevano essere naturali...
poi ovvio le stesse cose le trovi in natura
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Citazione da: Kimimela - Gennaio 22, 2016, 12:39:15 PM
ma no dai...I percorsi devono per forza essere crati per le gare. e per gli allenamenti..sono molto belli, molto spettacolari, io ne ho visto alcuni che parevano essere naturali...
poi ovvio le stesse cose le trovi in natura

In effetti non ci vedo molta differenza rispetto ai percorsi da cross, anche loro artificiali (per quanto destinati a essere percorsi ad andature.... un po' diverse).

L'unico dubbio è se il cavallo si "abitua" al percorso particolare o "generalizza" a qualsiasi difficoltà simile. Penso valga la seconda, ma bisogna lavorarci.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

secondo me il cavallo non fa distinzione...basta abituarlo in campo poi fuori lo fa!
ho provato io con Africa...  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

segreto

Ok, ok: ritiro il mio sarcasmo, peraltro in buona parte generato dal fatto che, per dar credibilità alla cosa, la regia ha ben pensato di mettere una foto di vette inviolabili sullo sfondo.
Chissà se durante le prove spruzzano aria balsamica al pino.
Segreto

blackhorse68

#9
Tutte le discipline sportive sono imitazioni di situazioni reali, l'equitazione di campagna non si riferisce alle passeggiate nei prati ma all'equitazione per le campagne militari, poi trasformata, in assenza di necessità bellica in passeggiate nei prati. :cboy:
Quindi nelle gare si cerca di ricreare una situazione reale in uno spazio ristretto per poter dare la possibilità al pubblico di vedere.
Si è cercato di imitare il militare che salta, il mandriano con il bestiame , etc.
E' logico che le "imitazioni" della realtà, sono sempre più tristi della realtà stessa, ma logicamente devono seguire le necessità organizzative. :wcome:
Secondo me in una gara di trail manca il fango, la pioggia, gli animali che ti sbucano da sotto le gambe a mezzo metro, ma se voglio tutto questo non vado in un maneggio coperto
a scavalcare tronchi, passare ponti e attraversare vasche con l'acqua, vado in montagna, dove i tronchi fanno parte del paesaggio, magari vedendo flora e fauna nel loro habitat e il tempo cambia nel giro di qualche ora, si parte in maniche corte e si torna bagnati pur avendo indossato l'impermeabile  :vfncl:.
Ma vedere una gara è sempre, se chi gareggia ne è all'altezza, un bel vedere.

P.S. Per Segreto, il poster, se noti, non è solo scenografico, ma è abbinato l'abbigliamento del cavaliere, sui monti c'è la neve e il concorrente indossa giubbotto e guanti.
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

FedeCege

Citazione da: blackhorse68 - Gennaio 22, 2016, 03:54:55 PM
Tutte le discipline sportive sono imitazioni di situazioni reali, l'equitazione di campagna non si riferisce alle passeggiate nei prati ma all'equitazione per le campagne militari, poi trasformata, in assenza di necessità bellica in passeggiate nei prati. :cboy:
Quindi nelle gare si cerca di ricreare una situazione reale in uno spazio ristretto per poter dare la possibilità al pubblico di vedere.
Si è cercato di imitare il militare che salta, il mandriano con il bestiame , etc.
E' logico che le "imitazioni" della realtà, sono sempre più tristi della realtà stessa, ma logicamente devono seguire le necessità organizzative. :wcome:
Secondo me in una gara di trail manca il fango, la pioggia, gli animali che ti sbucano da sotto le gambe a mezzo metro, ma se voglio tutto questo non vado in un maneggio coperto
a scavalcare tronchi, passare ponti e attraversare vasche con l'acqua, vado in montagna, dove i tronchi fanno parte del paesaggio, magari vedendo flora e fauna nel loro habitat e il tempo cambia nel giro di qualche ora, si parte in maniche corte e si torna bagnati pur avendo indossato l'impermeabile  :vfncl:.
Ma vedere una gara è sempre, se chi gareggia ne è all'altezza, un bel vedere.

P.S. Per Segreto, il poster, se noti, non è solo scenografico, ma è abbinato l'abbigliamento del cavaliere, sui monti c'è la neve e il concorrente indossa giubbotto e guanti.

:perfect:

segreto

Citazione da: blackhorse68 - Gennaio 22, 2016, 03:54:55 PM
P.S. Per Segreto, il poster, se noti, non è solo scenografico, ma è abbinato l'abbigliamento del cavaliere, sui monti c'è la neve e il concorrente indossa giubbotto e guanti.
Noto, noto. Certo che noto, e la cosa aumenta il mio disagio. Comunque se è solo mio, me lo tengo: non voglio offendere nessuno.
Confesserò che il problema (personale e tutto mio) è che non riesco a guardare lo sport-spettacolo.
Dopo cinquant'anni di atletica leggera (dalla "categoria allievi" alla "Categoria master") faccio ancora fatica a guardare un meeting in tv. Ci vedo marketing e costruzione.
So che non è un esempio di obiettività, ma una gara di volteggio mi assopisce e se guardo un concorso ippico dopo il terzo concorrente me ne vado.
Figuriamoci guardare un tipo in maschera che finge di essere in montagna.
Ammetto di venire spesso sgridato per quello che molti amici definiscono un atteggiamento snob; comunque il mondo è bello così ed esistono settantatre tipi di equitazione: quella di Alex, quella di Max, quella di Pocker, quella di Raffaele e tante altre. C'è anche la mia che vorrebbe somigliare a quell'equitazione di campagna che cita FedeCege (non i lunghissimi trecking al passo, dio me ne scampi).
Segreto

blackhorse68

Guarda che non era un rimprovero, anche a me gli eventi annoiano, se passo per Class Horse TV, se trovo un concorso di cross resto 15min ma se trovo altro ci resto 2.
Era per fare una considerazione sulle gare in spazzi ristretti.

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

alex

Ho lanciato il sasso del Mountain Trail in ambiente MI - al momento ho solo constatato che la specialità era praticamente sconosciuta; se son rose fioriranno (ma ci sarà bisogno, ovviamente, di un adattamento radicale....).

E' comunque un peccato che i due mondi MI-MW siano così poco in contatto.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Citazione da: alex - Gennaio 27, 2016, 11:03:24 AM
Ho lanciato il sasso del Mountain Trail in ambiente MI - al momento ho solo constatato che la specialità era praticamente sconosciuta; se son rose fioriranno (ma ci sarà bisogno, ovviamente, di un adattamento radicale....).

E' comunque un peccato che i due mondi MI-MW siano così poco in contatto.
I cavalla di MI non sarebbero molto adatti perche' troppo nevrili...il trail e' una disciplina di precisione e quindi lenta.
per me e' invece un bene che siano separati I due mondi perche' sono troppo diversi per poter coesistere
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"