• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

ciao a tutti!!!

Aperto da Ilenia, Febbraio 04, 2016, 06:03:30 PM

« precedente - successivo »

Ilenia

Ciao a tutti  :occasion14: mi chiamo Ilenia e sono una ragazza di 23 anni che si è avvicinata da poco al mondo dell'equitazione (6 mesi);  :love4:
mi sono innamorata di questo splendido sport e ho intenzione di portarlo avanti, tuttavia, non potendo montare molto, i progressi che sto facendo vanno abbastanza a rilento... Volevo chiedervi se per voi ha senso montare una volta alla settimana, purtroppo più non posso permettermelo! il mio istruttore vorrebbe farmi provare ad andare al galoppo ma la paura è davvero molta... ho familiarità con le altre andature, ma anche se mi sforzo sempre tantissimo ho ancora difficoltà a mantenere l'equilibrio ed il tallone basso, tendo a sbilanciarmi in avanti di tanto in tanto... :icon_eek: 
secondo voi montando una volta a settimana da 6 mesi posso tentare o è ancora meglio aspettare?? ha senso montare così poco? mi riferisco sopratutto allo sviluppo della muscolatura :(

Angeletta85

ciao!

ha senso.... ni. come ogni sport piu lo fai piu impari e piu vai avanti.
pero ovviamente ognuno fa quello che puo, quindi meglio che nulla  :horse-wink:
cerca di sfruttare al meglio quel poco che riesci a fare, e se il tuo istruttore dice che sei pronta fidati...alla fine dopo 6 mesi penso che una partenza al galoppo ti è concessa...appatto che tu metta giu i talloni e dritta con le spalle  :horse-embarrassed:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

linx_queen

sai, prima di tutto se non sbagli o sei una reincarnazione di qualche grande cavaliere o non stai facendo nulla, quindi semplicemente c'è bisogno di tempo, come per tutto  :horse-wink: . visto che ci vai una volta a settimana perchè non sfruttare altro tempo libero per il lavoro da terra per la muscolatura tua? molti sottovalutano ma da un'aiuto enorme. potremmo aprire un topic in cui raccogliere esercizi per noi.  :occasion14:
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Luna di Primavera

ciao, se hai paura un buon compromesso è chiedere all'istruttore di farti provare il galoppo alla corda: lui tiene e guida il cavallo in circolo e tu devi solo preoccuparti di "sentire" il movimento e del tuo assetto.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

Ciao Ilenia!

Un'ora a settimana non è molto, è vero, ma l'importante è metterci impegno e far si che quell'ora sia di qualità! Quando c'è la passione tutto è possibile :-) anche io per tanti anni potevo solamente montare un'ora a settimana... certo non sono diventata chissà chi, ma almeno la base l'ho imparata in quegli anni! Hai pensato di prendere un cavallo in mezza fida (magari facendo due conti spenderesti meno, non so i prezzi chiaramente quindi la butto lì)?

Per quanto riguarda il galoppo (calcola che sono solo miei modestissimi pareri perché non mi ritengo assolutamente brava, ho ancora una barca di cose da imparare), gli unici consigli che posso darti sono di fidarti sì del tuo istruttore,  ma di farlo solo quando ti senti veramente serena. Se sei appena un po' nervosa il cavallo lo sente (poi magari è un cavallo abituato e quindi non gli darà fastidio, ma io mi baso sul mio che segue tantissimo i miei stati d'animo). Però provaci, sono sicura che poi ti piacerà tantissimo e ti dirai "perché non l'ho provato prima!"  :horse-wink:

Winter Mirage

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Ilenia

#6
grazie a tutti per le risposte e i consigli! quella della corda può essere una buona idea, non ci avevo pensato...grazie! per quanto riguarda gli esercizi che si potrebbero fare, oltre agli squot ed addominali/flessioni, ho trovato una disciplina yoga molto utile, che oltre implicare un esercizio fisico completo, migliora il tono muscolare e la flessibilità, sviluppando inoltre le capacità di equilibrio e di concentrazione. Si chiama vinyasa yoga! lo consiglio anche a voi