• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo Ideale

Aperto da Agness, Febbraio 14, 2016, 01:00:38 PM

« precedente - successivo »

Agness

Ciao a tutti!
Spero che questa sia la sezione giusta, ad ogni modo vi scrivo per un consiglio.
Mi sono da poco trasferita in Versilia, ho una casa con un grande terreno nella campagne qui vicino, e stavo ponderando l'idea di prendere due cavalli semplicemente per fare passeggiate sul mare o comunque tra i campi (zone pianeggianti e percorsi semplici).
Premetto che ho esperienza di trekking impegnativi e ovviamente maneggio.

Mi chiedo, attitudinalmente, tra queste quali sono le razze migliori?

Irish Cob (ragadi, sì/no?)
Frisone
Shire Horse
Murgese


Speravo in un cavallo dal carattere molto freddo, che non si spaventa facilmente, docile e di fiducia. Possibilmente anche di facile gestione e non fragile. So che ogni cavallo è diverso, però in generale quale razza risponde maggiormente alle caratteristiche che cerco?


Giada88

Prova a dare un'occhiata ai bardigiani! Sono cavallini robusti e rustici, dei trattori in passeggiata, piede sicuro e forte. Secondo me non hanno nulla da invidiare agli Irish cob per quanto riguarda le passeggiate!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Wild

Citazione da: Giada88 - Febbraio 14, 2016, 02:17:42 PM
Prova a dare un'occhiata ai bardigiani! Sono cavallini robusti e rustici, dei trattori in passeggiata, piede sicuro e forte. Secondo me non hanno nulla da invidiare agli Irish cob per quanto riguarda le passeggiate!

Quoto!!!!! :)
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Agness

Citazione da: Giada88 - Febbraio 14, 2016, 02:17:42 PM
Prova a dare un'occhiata ai bardigiani! Sono cavallini robusti e rustici, dei trattori in passeggiata, piede sicuro e forte. Secondo me non hanno nulla da invidiare agli Irish cob per quanto riguarda le passeggiate!

Sono bellissimi!! Però io sono abbastanza alta, quindi speravo in un cavallino di almeno 155/160 al garrese. I cob sono piccoletti di solito, però ne ho trovati anche di più alti.

alex

Fra i quattro che hai nominato, Murgese senz'altro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ally

Come mai non gli aveglinesi?

Wild

Sw nin abaglio dovrebbe esserci un allevamento di avelignesi in Versilia.

Comunque sì tra quelli che hai elencato anch'io preferirei il murgese.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

blackhorse68

Io pratico soprattutto campagna e capita spesso di dover salire e scendere senza aiuti, sono alto 1.74 e i miei cavalli al garrese sono circa 1.55
Le trovo dimensioni proporzionate.
La mia prima cavalla al garrese era circa 1.65 e qualche difficoltà a salire c'erano, quelli con i QH o gli argentini si divertivano a passare nel sottobosco basso o in passaggi stretti per vedermi in difficoltà (che amici simpatici)
Se poi si preferisce il cavallo grande, quella è un'altra cosa.

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Kimimela

Concordo con te...uno shire non e' proprio l'ideale per le passeggiate tantomeno per I trekking  :icon_confused:
a me sembra gia alta la mia quarter Africa che e' sui 155/156 al garrese...contro I 149 di kawica  :firuu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

mr. Ed

Citazione da: blackhorse68 - Febbraio 15, 2016, 02:50:45 PM
Io pratico soprattutto campagna e capita spesso di dover salire e scendere senza aiuti, sono alto 1.74 e i miei cavalli al garrese sono circa 1.55
Le trovo dimensioni proporzionate.

nel mio caso, 1.85 su quarter da 1.58 e non posso che concordare.
prima montavo un tedesco da quasi 1.80... per carità, al bisogno si saliva e si scendeva comunque, ma in campagna trovo molto più comodo il cavallo "piccolo".

Marti

Anche io consiglierei l'Avelignese, e ne trovi anche di non troppo bassi. Passo sicuro e buon carattere assicurati!
Se può interessare conosco diversi allevatori!   :horse-smile:

vaniglia1981

Avelignese!!!!!!! Senza dubbio cavallini versatili, forti e divertenti.......
Ma anche un Gypsy.......! Un'amica ne ha una......davvero una cavallina a prova di bomba fuori!!!!!! :)

maya

Citazione da: Agness - Febbraio 14, 2016, 01:00:38 PM
Ciao a tutti!
Spero che questa sia la sezione giusta, ad ogni modo vi scrivo per un consiglio.
Mi sono da poco trasferita in Versilia, ho una casa con un grande terreno nella campagne qui vicino, e stavo ponderando l'idea di prendere due cavalli semplicemente per fare passeggiate sul mare o comunque tra i campi (zone pianeggianti e percorsi semplici).
Premetto che ho esperienza di trekking impegnativi e ovviamente maneggio.

Mi chiedo, attitudinalmente, tra queste quali sono le razze migliori?

Irish Cob (ragadi, sì/no?)
Frisone
Shire Horse
Murgese


Speravo in un cavallo dal carattere molto freddo, che non si spaventa facilmente, docile e di fiducia. Possibilmente anche di facile gestione e non fragile. So che ogni cavallo è diverso, però in generale quale razza risponde maggiormente alle caratteristiche che cerco?

Io sceglierei il murgese ad occhi chiusi tra questi che hai messo in lista, sono belli ma non sono selezionati per i trekking,poi per carità in passeggiata ti ci portano senza problemi...saranno pure molto freddi(forse)ma siamo sicuri che siano anche comodi?
Io ho provato irish e Frisone(barocco) mezza giornata...ecco no grazie!solo il passo meritava,trotto e galoppo scomodi....

Sennò vai sul bardigiano(ottimo carattere e gran passeggiatore) :love4: avuto per un anno e mezzo...era così equilibrata che ci sono uscita in passeggiata che io ero incinta fino a 15gg prima del parto,ora è' da un mio cugino e porta in montagna un bimbo di 7anni in assoluta sicurezza :love4:...in casa ci manca poco che le stendano un tappeto rosso💖💖💖

Sennò un tolfetano?!? Bene addestrato?
Avelignese?


Kimimela

secondo me l'importante e' che siano affidabili, con piede forte e non tanto alti...  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maya

Scusate ho scritto ma si è perso un pezzo!
Intendevo tra i cavalli menzionati ad occhi chiusi il murgese,mentre gli altri sono belli...etc etc...

Comunque potresti trovare anche un buon meticcio...quest'estate ho tenuto 6mesi una trotter,dall'allevamento,stava buttata in un paddock da almeno 3 anni senza che nessuno le chiedesse nulla perché etichettata come inaffidabile e ombrosa,ci siamo studiate due giorni e poi abbiamo cominciato ad uscire,l'ho portata ovunque e si arrampicava come una capra su per le montagne come se niente fosse,guardava le cose che le si presentavano davanti(greggi di pecore,pascoli di cavalli e vacche allo stato brado,macchine,camion)lei era assolutamente imperturbabile,purtroppo non andava d'accordo con le mie cavalle,ma sono riuscita a sistemarla da una persona che non passa occasione per ringraziarmi per il cavallo che gli ho dato!
Non era nemmeno ombrosa povera,secondo me non aveva mai avuto qualcuno veramente interessato a lei!