• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mi presento!!!

Aperto da TERESA, Marzo 06, 2016, 05:21:39 PM

« precedente - successivo »

TERESA

Ciao a tutti  :ciao: scrivo da Roma mi chiamo Teresa e ho 49 anni. Sono un'amante degli animali e da sempre desidero avvicinarmi a questa disciplina e a questi esseri meravigliosi ma per tante vicissitudini non l'ho mai potuto fare. Ora finalmente avrei la possibilità di realizzare questo sogno ma non so da dove iniziare. Ovviamente non sono interessata ad un tipo di equitazione a livello agonistico ma passeggiate e trekking si.
Scusate per le chiacchiere e ovviamente qualsiasi consiglio sarà il benvenuto...e se qualcuno
potesse indicarmi un posto adatto a me, per iniziare a Roma e dintorni....

roberto.

Che zona ti rimarrebbe comoda? Comunque devi prendere lezioni finche non apprendi padronanza alle tre andature, che è cio che si richiede nei trek. Poi certo andare a cavallo(vivere in generale) è un arte cioè non basta avere le regole mna bisogna metterci del proprio. Una volta che hai imparato vedrai cosa fare...

Wild

Ciao, e benvenuta!
Cosa intendi per trekking? Se intendi dire passeggiate su sentieri abbastanza ampi può bastare la conoscenza e la padronanza delle tre andature, cosa più semplice a dirsi che a farsi a dire il vero, se invece intendi proprio i Trekking con la T maiuscola, quelli impegnativi, su ogni tipo di terreno e/o sentiero ecco che allora una buona preparazione e una buona tecnica in campo spesso ti salvano il fondo schiena, in tutti i sensi. Il lavoro all'aperto aiuta ad acquisire sicurezza, quello in campo permette di acquisire la tecnica e l'uno non può, a mio avviso, stare senza l'altro. Trova un maneggio in cui ci sia un istruttore di cui ti fidi e...buone cavalcate!!!!  :occasion14:
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

alex

Se io fossi a Roma, saprei a chi chiedere - e chiederei di un maneggio in cui sia i cavalli che i cavalieri (ma soprattutto i cavalli) siano trattati bene, e in cui l'attività agonistica sia marginale. Ti mando la mail per MP.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

TERESA

Grazie per i consigli!!!
Io vivo a Roma est...ma mi posso spostare...anche Roma sud...zona Appia o verso il litorale!!!
L'importante è trovare il posto giusto.
Mi piacerebbe poter fare delle passeggiate tranquille ma vorrei con il tempo essere in grado di praticare anche del trekking.

alex

#5
Ti auguro di trovare il modo e il luogo per "partire con il piede giusto"! A proposito, chissà se anche questa espressione del linguaggio comune ha un'origine equestre..... ogni tanto scovo modi di dire di probabile origine equestre, alcuni ovvi ("perdere le staffe"), altri meno ("essere alla mano"); questa, "partire con il piede giusto", mi è capitata per caso adesso....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

crazycat

Citazione da: alex - Marzo 07, 2016, 09:13:35 AM
"partire con il piede giusto", mi è capitata per caso adesso....

Una ricerca lampo rimanda a origini di stampo religioso, vedi http://www.focus.it/scienza/scienze/perche-si-dice-partire-col-piede-giusto
Giulia

alex

Citazione da: crazycat - Marzo 07, 2016, 10:27:41 AM
Una ricerca lampo rimanda a origini di stampo religioso, vedi http://www.focus.it/scienza/scienze/perche-si-dice-partire-col-piede-giusto

Non mi convince.... ma non devastiamo oltre il topic di presentazione di Teresa, anzi mi scuso per l'OT!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

crazycat

Citazione da: alex - Marzo 07, 2016, 03:30:06 PM
Citazione da: crazycat - Marzo 07, 2016, 10:27:41 AM
Una ricerca lampo rimanda a origini di stampo religioso, vedi http://www.focus.it/scienza/scienze/perche-si-dice-partire-col-piede-giusto

Non mi convince.... ma non devastiamo oltre il topic di presentazione di Teresa, anzi mi scuso per l'OT!

Eppure anche in altri siti se ne parla, sempre facendo riferimento alla religione...
Anche io chiedo scusa per il fuori tema, ma purtroppo non riesco a trattenermi quando trovo spunti linguistici!!!! :horse-embarrassed:
Giulia

Idunas-Sanni

Benvenuta Teresa!
Mi piace sempre vedere persone adulte che si mettono in gioco ad imparare qualcosa di nuovo. Ti auguro di trovare il centro giusto perché l'istruttore ed i cavalli giusti sono fondamentali per poter imparare bene e con piacere.
Tienici aggiornati se ti fa piacere.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Bubba

Benvenuta Teresa!
Il mio consiglio, se vuoi fare passeggiate e trekking, e' cercare un centro di monta western.
I cavalli sono piu' piccoli, le andature comode e in genere sono animi tranquilli che perdoneranno i tuoi inevitabili piccoli sbagli.
Vai a visitare la struttura e per quanto ti e' possibile cerca di valutare se i cavalli sono in forma, se hanno dei paddock per gidersi un po' di liberta' e se ti danno l' impressione di essere " rispettati". Inizia li' e poi man mano che conoscerai te stessa e i cavalli scoprirai se hai trovato al primo colpo il centro giusto o invece e' il caso di cercare qualcosa di diverso.


( il piede giysto, a quel che so io, e' riferito ad una superstizione romana che considerava di cattivo auspucio poggiare non so quale piede per primo mentre si " scendeva dal letto")

TERESA

Grazie a tutti per l'accoglienza!!!
Non mi sono ancora mossa...sono ancora nella fase di raccolta informazioni e mi sto orientando!!!
Ma vi terrò sicuramente aggiornati