• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Prepararsi per i trekking

Aperto da FedeCege, Aprile 04, 2016, 05:22:45 PM

« precedente - successivo »

FedeCege

Eccoci qui! Furgoncino pronto, le cavalle salgono e scendono senza troppi problemi (appena guardinghe all'inizio, ma poi vanno tranquille!) Un po' sudate dopo il viaggio (di prova), ma mi han detto che è normale, specie le prime volte..
Quindi in pratica siamo pronti per iniziare a fare qualche bel trekking!

Avete qualche consiglio su come prepararsi e cosa portare per i trekking?

Premetto che, soprattutto per le prime escursioni, ci appoggeremo a dei maneggi, quindi semplifichiamo un po' il tutto... e poi vedremo...

Per curiosità, quanti chilometri si possono fare di media in una giornata intera di trek?

Silvia_Jimbo

Ciao!

per la distanza dipende dall'allenamento delle cavalle ( e vostro) e dal dislivello del percorso.

Può essere un aiuto allenare le cavalle con quachel app dello smartphone che ti da la velocità media delle andature per km percorsi.

Nei trekking veri, in autonomia, l'andatura principale è quasi esclusivamente passo.

Se ti appoggi a maneggi, le cavalle non dovranno essere affardellate con tutto il necessario per voi e loro.Quindi direi principalmente: una buona coperta in pile ( o se usi come sottosella una coperta militare puoi usare quella), lunghina e capezza, kit sopravvivenza per fare una rimessa/scarpette, coltello, un paio di cinghie in cuoio se si rompe qualcosa della sella o dei finimenti in generale ( io porto sempre anche le fascette quelle dell'elettricista per capirci.. che se devi fare una riaprazione al volo sono super utili), gps, mini kit di prontosoccorso.
Il telefono  e gps sempre in tasca ( se per sfortuna cadi e la cavalla scappa almeno puoi chiamre tu)

Direi che queste sono le cose basilari..ma  sicuramente mi sarò scordata qualcosa!
Io porto anche le pastoie, per permettere al cavallo di brucare in  autonomia durante le soste.

alex

Mi raccomando, è importante allenare i cavalli, metterli "in forma".

In linea di massima, direi che prevedere una trentina di kilometri al giorno sia una cosa ragionevole. Magari i primi giorni qualcosa di meno, e man mano che si allenano qualcosa di più.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Mario Biserni

Assicurarsi che la sella sia comoda per il cavallo e per il tuo fondoschiena... La forma fisica di entrambi è fondamentale se non si ha un appoggio meccanizzato, viaggiare leggeri è fondamentale............ Poi 6/7 ore al giorno si fanno bene anche su percorsi impegnativi... Buon divertimento

FedeCege

Grazie mille a tutti dei consigli!
Ci stiamo già allenando sia in campo che fuori, soprattutto per la resistenza... e siamo a buon punto direi!
Magari ancora qualche settimana di allenamento, giusto per star tranquilli...
Pensavo comunque di iniziare con trekking da mezza giornata, sulle 3-4 ore circa, per poi man mano allungare ed arrivare anche alla giornata intera di 6/7 ore come dice Mario...
Per i km era solo una curiosità mia... nel caso quali app per android potrebbero fare al caso mio? Qualcuno le ha già provate?

blackhorse68

Concordo con quanto detto fin d'ora.
Anche l' allenamento dei bipedi non è da sottovalutare, considerando una progressione media di 5/6 Km/h, considerando di fare 1h in sella e 15min a piedi, per permettere al cavallo di riprendersi, magari nei tratti più duri, e appunto stando a piedi nelle salite impegnative e relative, eventuali discese, ci si ritrova a fare anche una decina di km al giorno.
Suggerisco quindi scarponcini da trek, ghette, calze con rinforzo modello "da montagna" e abiti comodi anche per camminare, abbigliamento possibilmente a cipolla (più strati)
in modo da poter regolare il calore.
Portare sempre un po d'acqua, delle caramelle con molto zucchero oppure del cioccolato (attenzione alle temperature che lo può far sciogliere), la disidratazione e il calo di zuccheri
solitamente annebbiano la mente e fanno fare ca**e.
Non dovrebbe mai mancare un coltellino a serramanico pulito ed affilato da usare per il cibo o per piccoli interventi.
Meglio sarebbe avere anche un coltello più grande a lama fissa, sempre affilato, da usarsi per tagli più impegnativi quali rami, longhina, cuoio, etc.
Kit pronto soccorso umano ed equino.
Dei moschettoni da arrampicata, possono sempre tornar utili per legare i cavalli in caso di necessità.
Del paracord (corda molto resistente di diametro piccolo ma molto resistente)
Oltre al GPS, possibilmente cartina dettagliata della zona, si sa mai che gli alberi non permettano allo strumento di fare il punto o, ancora peggio si rompa.
La lista potrebbe andare avanti ancora un po, ma penso di aver segnato il necessario.
Logico dovrebbe essere che so utilizzare quello che porto, se non so usare il kit di pronto soccorso, non è che mi aiuta tanto averlo, lo stesso per il GPS, la cartina , etc.
Sconsiglio l'utilizzo del cellulare come GPS, torcia, e tutto quello che non sia il telefonare in quanto sprecano un sacco di energia, già messa a dura prova dalla possibilità di avere poco segnale GSM + Internet e quindi in continuo aggiornamento cella.
Sarebbe meglio quindi usare un GPS con pile di riserva e una torcia frontale in modo da poter avere le mani libere all' occorrenza.
Il telefono lo si infila in una busta ermetica e si tiene addosso assieme al coltello a lama fissa.
Posso suggerire alcune letture interessanti: https://it-it.facebook.com/permalink.php?story_fbid=107771225915996&id=200689754350 o https://www.facebook.com/trekkingcavallo/photos/a.781848438542985.1073741825.781847901876372/781848458542983/?type=3&theater
in internet si trovano anche siti interessanti, ben fatti ed esaustivi.
Controllare sempre l'affidabilità degli autori, a parole siamo sempre dei grandi, magari i fatti poi ci smentiscono.

Buone cavalcate
Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

cilla

Conordo con quanto detto da tutti, se avete in preventivo dei trekking di più giorni (ma anche di una giornata intera) porta e/o fai trovare a destino gli elettroliti per i cavalli, soprattutto in estate ho trovato che fanno una gran differenza sul recupero del bestio

Molto utile un secchio pieghevole o abituare i cavalli a bere da un semplice sacchetto di nylon, occhio alla temperatura dell'acqua, può essere utile metterla nel secchio/sacchetto e lasciarlo appeso un po' al sole intanto che si fa una piccola sosta prima di darlo ai cavalli

Oltre ad allenare la resistenza fisica è importante che siano abituati agli ostacoli naturali, tipo guadare un torrente, oltrepassare un tronco caduto, salire/scendere un gradone...non è scontato per un cavallo che ha fatto molto campo e poco esterno

rhox

Occhio che gli elettroliti vanno dati al cavallo che ha bevuto regolarmente.. se non ha bevuto ed è disidratato somministrarglieli si fa un danno perché passa il senso della sete
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Approfitto per una domanda agli esperti in trekking. Come si fa ad abituare un cavallo a salire gradini (normali gradini da umani)? Deve farlo in completa serenità, perche se si innervosisce temo sia estremamente pericoloso.... tranquillo come erano  come i cavalli di  Dario Masarotti, il mio maestro di trekking, ma non gli ho mai chiesto come c'era riuscito.

La mia soluzione (farlo sempre in trekking, se non si è sicuri che il cavallo vada!) era.... di aggirarli  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Fede ti consiglio il libro di Thomas Abbondi: Trekking a cavallo, lui è uno competente.

cilla

Per rhox: sì è ero, avevo omesso questo piccolo particolare  :firuu: io ne do un tipo che si scioglie nell'acqua ( di solito ne do un secchio, siccome devono essere buoni lo bevono tutto), secondo te va bene o dovrebbero anche bere prima? Mi hai messo il dubbio!

Per Alex: io di solito propongo la cosa al cavallo a mano, gli lascio il suo tempo incoraggiandolo. Quando passa bene e con calma a mano passo alla sella. Però non mi sono mai cimentata su una vera scalinata se era questo che intendevi, finora ho passato i gradini lunghi delle crose locali o qualche gradino (2/3) normale

Silvia_Jimbo

Per le scale: in salita no problem le faccio in sella ed anche se sono strette. Le prime volte capitava che con i posteriori me ne facesse due alla volta: dipenda tanto anche dalla grandezza delle scale e dall'altezza.
Per le discese sempre a terra, ho inizato con qualche gradino piccolo, ora non ci sono grossi problemi.
Importante è lasciare assolutamente l'incollatura del cavallo libera, mano a monte e lunghina al posto delle redini e dargli il tempo di pensare a dove mettere i piedi.

Inizia con qualche gradino di quelli ampi e con poco dislivello..

Kimimela

Qualsiasi ostacolo che il cavallo non conosce e' bene farlo a mano (quando si puo' ovviamente).
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

betta77

Come app del cellulare, solo x registrare il percorso che hai fatto su una mappa e renderti conto della velocità che tieni può andare bene runtastic. C'è per iphone ma probabilmente anche per Android.
Non è una di quelle avanzate su cui puoi scaricare i percorsi e seguirli ma secondo me durante la fase di preparazione ti aiuta

FedeCege

Grazie a tutti dei suggerimenti.
Le mie cavalle sono abituate a uscire, e difficilmente si spaventano.. magari sono un po' più guardinghe con cose che non conoscono o che non hanno riconosciuto... però del tutto gestibili! Pensate che l'anno scorso durante una passeggiata è partito un fagiano a meno di 5 m di distanza dal muso della cavalla, e lei non ha fatto una piega! Bravissima!
Per le scale non ho mai provato... di solito vanno bene ovunque (p.s. ho risolto anche il problema del marciapiede di cui parlavo in un'altro topic :horse-wink:)...
Proverò a leggere il libroi che mi ha consigliato Milla..