• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

addestrare

Aperto da grinta, Novembre 14, 2016, 09:06:58 AM

« precedente - successivo »

grinta

ho letto in un topico diverse definizioni date a questa parola , e mi solletica l' approfondimento di questo scritto :
L'addestramento, in tal senso è come dici tu,Alex, un  "render destro",che si riallacia alla "capacità di muoversi a destra" ,questo perchè i cavalli in natura sono "sinistrorsi", quindi l'addestramento consiste nel renderli "destri"  ,in pratica "dritti",arrivando a far lavorare i posteriori equamente (tralascio il resto per brevità),con equilibrio ,ecc...

alex

E' un'opinione che circola; ma non la condivido affatto, e sono in buona compagnia. L'etimologia è una scienza, ma anche un'arte fantasiosa, dove opinioni molto diverse si combattono duramente in forti polemiche. Proprio come avviene in tutte le arti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Domanda: ma è vero che i cavalli in natura sono sinistrorsi o è una bufala?
Io sapevo che hanno una mano preferita ma che fossero sinistrorsi di default...

grinta

brava , era proprio li che volevo parare . ignoro , quindi vorrei che chi ha insinuato questa leggenda/verità ne dia spiegazione congrua.

Nicola

In realtà la cosa era già stata confutata dai grandi cavalieri francesi dell'800, che però, come è ovvio, riconoscevano l'asimmetria del cavallo.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

milla

Io ricordo la fantasiosa spiegazione del Gen L'Hotte che la attribuiva al verso con cui i puledri erano piegati nel ventre materno.

grinta

archivio quindi il sini** cavallo come una burla e il portarlo verso destra una forma di propaganda filofascista ?  :horse-wink:

Nefferit

Addestrare da "rendere destro" coè rendere capace di compiere azioni ad una mano (la destra) come all'altra (sinistra).
I cavalli sono quasi tutti più "facili" (alcuni dicono confidenti) dall'occhio sinistro, accettando di miglior grado azioni e presenze effettuate a quella mano. Infatti si sale/scende prevalentemente dal fianco sinistro del cavallo, si sella, si governa stando a sinistra ( anche quando lo porti a mano).
Chissà se sia più per una naturale predisposizione del cavallo che nascendo coricato su un fianco sarebbe più "elastico" e sicuro ad una mano .. o se sia l'imprinting del cavaliere/addestratore/proprietario, che fin da puledri li gestiscono sempre prevalentemente dalla parte sinistra (perchè utilizzano il loro lato destro più sviluppato, forte ecc.) .. o ancora,  se sia retaggio di un certo modo d'imparare ad andare a cavallo legato all'istruzione militare, che voleva poche regole facili ed efficaci. (santo Caprilli).
O che non sia ancora antecedente a quando si doveva impugnare la spada e si era costretti ad essere monolaterali dalla ridottissima mobilità.
Comunque sia la presunta monolateralità del cavallo è direttamente proporzione alla assodata monolateralità del cavaliere.
Questo è quello che ho imparato, da diverse fonti, (istruttori, libri), a me torna come esperienza diretta, quindi lo considero corretto.

Nefferit

Non capisco perchè non vi torna questa definizione/spiegazione (ammetto che quella del ventre sia una spiegazione un po' al limite, tuttavia non avendo conoscenze specifiche non posso che prendere atto di questa possibilità).

Io ho osservato che la mia cavalla mi si avvicina prevalentemente dandomi il lato sinistro, solo dopo alcune attività ( giochi in libertà) prende confidenza e cambia lato arivandomi con l'occhio destro. Questo non glielo chiedo io, è un risultato del lavoro che facciamo assieme.

grinta

addestrare: render destro
destro:vale : agevole, idoneo , sagace , scaltro , accomodato ad operare con franchezza dal greco dexos abile , pronto , operoso.
sinistrorso: agg. [dal lat. sinistrorsus, comp. di sinister «sinistro» e (ve)rsus «verso1»; cfr. destrorso]. – 1. Che va da destra verso sinistra: scrittura s.; movimento s.; grafia s., in grafologia, quando le lettere sono inclinate verso sinistra. In senso fig., lo stesso che sinistroide.
copiato pari pari dal 3 can

quindi se ho ben capito , l'utente voleva intendere che render destri significhi rifare la convergenza al cavallo ? leggasi la definizione di sinistrorso sopra
questo era il punto , i cavalli pendono da destra verso sinistra ?

Bubba

Citazione da: milla - Novembre 14, 2016, 01:57:57 PM
Domanda: ma è vero che i cavalli in natura sono sinistrorsi o è una bufala?
Io sapevo che hanno una mano preferita ma che fossero sinistrorsi di default...

Non so se sia vero, ma ho trovato scritto anche in libri " seri" che il lato " buono" dipende se son nati sopra o sotto l' equatore.
Se sia vero non saprei, mi pare un po' folle

milla

Però una teoria (qualunque essa sia) deve essere suffragata da prove, altrimenti son solo chiacchiere, e se prendiamo per buona la teoria del buon vecchio Generale allora dobbiamo supporre che tutti i puledri siano piegati nello stesso verso nel grembo della fattrice il che mi sembra difficile, quella dell'equatore poi mi sembra la novellina che si raccontava di quelli che credevano che gli abitanti dell'altro emisfero vivessero a testa in giù  :laughter-485: 

Bubba

 credo sia su un testo di Licard. O Paillard.
Ma onestamente pure io ho letto e..  :icon_eek:

milla

Neanche i grandi cavallerizzi sono immuni dalle bufale  :laughter-485:

Bubba