• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

i cavalli ti cambiano la vita?

Aperto da Angeletta85, Giugno 18, 2012, 10:30:48 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

cosi , a bruciapelo, i cavalli vi han cambiato la vita?ve la stanno cambiando?cosa siete disposti a rinunciare per loro?

....ne parlavo con la mia istruttrice domenica, che da quando sono entrata nel mondo del cavallo (e lei il maneggio) ho rinunciato a tante cose, non so piu cosa vuol dire dormire fino a tardi, fare vacanze e spendere e spandere... ogni fine mese faccio i conti per vedere quello che mi rimane dopo la pensione,ecc del cavallo, la domenica mattina non si dorme piu fino a tardi , e sopratutto la responsabilità di pensare al suo di benessere, al fatto che si debba muovere...

insomma non tornerei mai indietro ma mi han stravolo la vita...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Shanna

sì, me la stanno cambiando.

Specialmente da quando ho la bestiola.

In meglio? Nonostante tutto penso di sì.

L'altra sera ho incontrato un parente che non mi vedeva da anni. Ero appena tornata dal maneggio... Questo parente mi fa: "ma come ti trovo bene, si vede che sei felice, hai gli occhi contenti."
Questo con tutti i casini che ho in sto periodo di cui ovviamente non sapeva niente...

Ho recentemente letto una frase che mi è piaciuta molto: "horses aren't my whole life... they make my life whole"

rhox

non so, il mio primo cavallo è arrivato che avevo 5 anni e essendo cresciuta assieme a loro non me l'hanno cambiata, l'hanno accompagnata in questi 22 anni...

per il resto ci sono momenti in cui me la cambiano per necessità, vado più spesso e quindi scompagnano un po' gli altri doveri.

capita più spesso che cambino lo stato del mio portafoglio.. ma per quello c'è poco da fare se non comprarsi un futuro cavallo SANO!!!!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ungarina

Se proprio non te la cambiano, ti modificano le abitudini.
A me ha cambiato anche il modo di essere, di vivere le sensazioni, ho imparato a rispettare gli altri (non è sempre vero uahuahauah) a mantenere la calma (forse anche troppo) e ho imparato cosa significa avere la responsabilità di un altro essere vivente. Indipendentemente dalla durata, quando la sua vita dipende solo da te non puoi non essere presente e attenta ad ogni piccolo segnale.

Devo dire che ingenuamente ho sempre pensato e sperato che questo cambiamento morale avvenisse in tutti quelli che si avvicinano ai cavalli, invece, giornalmente mi rendo conto che non è così. Ovvio che capita ovunque di aver a che fare con "brutte" persone, brutte dentro intendo, ma essendo più vicina agli equitanti parlo di loro.
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

AndreaDonnaV

si vita cambiata al 100% ...in meglio e in peggio.....  ma senza di loro non sarei andrea!!!!

Melis

a me l'hanno rovinata la vita ahahahahahahhaha
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

ValeEArthur

 :laughter-485: :laughter-485:


i cavalli hanno portato la luce nella mia vita.. quindi si soprattutto uno me l ha cambiata, in meglio/peggio.. in meglio perchè da quando c 'è lui so di poter contare sempre su qualcuno, so che non se ne andrà mai e che in un modo o nell altro mi starà sempre vicino. in peggio perchè.. esiste solo lui, non ho occhi e tempo per niente altro ma.. questa è la mia vita e penso che amare i cavalli  sia un dono divino che non tutti hanno... ci rendono speciali in un certo senso  :love4:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

DivinityOfDarkness

Se uno decide di vivere il cavallo 'appieno', a meno che uno non ci sia nato coi cavalli, la vita te la cambiano parecchio e per forza.
Certo, se il cavallo diventa un "il groom me lo scalda, io vado in concorso, poi smonto e vado al club che tanto poi ci pensa lui" non cambia niente....

Io ero divetata un animale da centro commerciale e da casìno, perchè nelle mie zone i cavalli erano off-limits, ma venendo in toscana è rispuntata la parte genuina che è in me, la passione per i cavalli è uscita dal letargo e via, sarei felicissima di avere la casetta in campagna con terra e animali, proprio il contrario del sogno dell'appartamenti in centro a Milano...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

ValeEArthur

§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

naomi

Si, i cavalli mi hanno cambiato decisamente la vita.
Spesso mi capita di fare due conti su quanti soldi abbia speso in tanti anni di equitazione e visti i tempi è decisamente una follia!
Poi ovviamente si .. è una soddisfazione aver instaurato un bel rapporto con il proprio cavallo ma, a mio personalissimo parere, nulla che un cavallo che monti regolarmente (anche se non è di tua proprietà) non possa darti.

Melis

Su questo dissento. Se il cavallo è tuo, lo addestri, lo monti, lo "modelli" attorno a te. Perchè irrimediabilmente il cavallo si adatta, col tempo, al tuo stile, anche se tu gli vai incontro. E di questo non devi render conto a nessuno. Se il cavallo non è tuo, e se nessuno ti chiede esplicitamente di "addestrarglielo" (e qui dentro nessuno, o pochissimi, è un addestratore), se si fa male, se lo disaddestri, se lo addestri ad andare senza l'uso delle gambe perchè a te piace così, il proprietario potrebbe non gradire e ti passa un pò anche la voglia di portarlo avanti (o indietro, per sbaglio) e quindi di montarlo.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

AndreaDonnaV

con un cavallo non tuo forse sei più spensierato......

però il rapporto che si crea tra te e il tuo cavallo che monti solo tu (cosa che se non è tuo non puo' succedere) e gestisci solo tu..... è tutta un'altra storia ( e non parlo d'ammmmmoreeee e cuoricini!!!)

Winter Mirage

Certo che ti cambia la vita...

Ti cambia il giro d'amici (da "teeeeesoooooooroooo!!! Andiamo al cinema stasera" a "Oddio... ma quand'era il complenno di tizia? E' passato? E io dov'ero??" )... gli amori ("da ammmorebellosanto, andiamo alla SPA a coccolarci" a "Ammore, guarda, ho comprato € 800 di fanghi da fare al cavallo, andiamo a coccolarlo... amore? Amore? Dove sei?") ... ti cambia le vacanze (da "Bellino il club med a minorca" a... "andiamo a mangiare il pesce il liguria una sera, vah... facciamo sto strappo alla regola!")... ti cambia i tempi (da "oddio, che bella la pioggia quando sto al calduccio in casa" a "Oppporcadiquellacippa piove, mi tocca montare sotto il diluvio....") e gli spazi (da "bellino il nuovo scendiletto, me ne piacerebbero due, tutto intorno al letto  e la lampadona di carta di riso accanto al comò" a "ma dove ficco quest'altro baule, ma che cosa ci ho messo dentro, porco d'un porco, che non ci sta più niente...") ...ti cambia le ansie (da "Oh, guarda mi sta chiamando la padrona del maneggio, chissà che cosa vuole?" a "Odddddddddioooooooooooooooo mi sta chiamando la padrona del maneggio, la cavalla sarà morta, starà morendo, avrà ammazzato qualcuno, distrutto qualcosa.....")... e il conto in banca (da "Cassiera, mi dia tutto in pezzi da venti, please, che vado a fare shopping al mercato" a "Cassiera, non importa come me li dà, tanto passano subito di mano... e non mi faccia vedere l'estratto conto... non ho preso gli antidepressivi, oggi!")

...certo che ti cambia... 

Ma tutto questo vale l'ammirazione estatica che solo un cavaliere sa avere nei confronti di un equino che ha appena tirato una sonora scorreggia sgroppando in paddock e lo guardiamo con ammore mentre scappa a destra e a manca dicendoci "Ma hai visto quanta energia?"
... e quando lo guardi mentre deposita chili di  :poop-411: in corsia e vai a prendere il secchio mentre pensi: "Che bello il mio cavallo!"
Ahhhh... cose che solo un cavaliere può capire...
:Woot2:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

naomi

Citazione da: Melis - Giugno 20, 2012, 02:59:10 PM
Se il cavallo è tuo, lo addestri, lo monti, lo "modelli" attorno a te. Perchè irrimediabilmente il cavallo si adatta, col tempo, al tuo stile, anche se tu gli vai incontro. E di questo non devi render conto a nessuno. Se il cavallo non è tuo, e se nessuno ti chiede esplicitamente di "addestrarglielo" (e qui dentro nessuno, o pochissimi, è un addestratore), se si fa male, se lo disaddestri, se lo addestri ad andare senza l'uso delle gambe perchè a te piace così, il proprietario potrebbe non gradire e ti passa un pò anche la voglia di portarlo avanti (o indietro, per sbaglio) e quindi di montarlo.

No no, su questo non ci piove. Assolutamente d'accordo.
Se il cavallo è tuo e nel tempo lavori, cresci e migliori con lui è ovvio che diventerà un cavallo adatto a te, al modo in cui monti e al tuo stile. In più ogni decisione riguardo la sua salute, il suo lavoro e la sua vita riguarda solo ed esclusivamente te.
Intendevo a livello economico, se così si può dire .. nel senso che magari investendo su una semplice fida/mezza fida - che quindi ti fa stare più tranquillo a livello economico - piuttosto che in una proprietà che porta appunto più spese e più responsabilità, riesci comunque a goderti un buon rapporto con il cavallo che monti.

naomi

Citazione da: AndreaDonnaV - Giugno 20, 2012, 03:13:19 PM
però il rapporto che si crea tra te e il tuo cavallo che monti solo tu (cosa che se non è tuo non puo' succedere) e gestisci solo tu..... è tutta un'altra storia ( e non parlo d'ammmmmoreeee e cuoricini!!!)

Dipende molto da cavallo a cavallo secondo me.
Ci sono cavalli che effettivamente ti danno la possibilità di instaurare con loro un rapporto esclusivo e altri che se ne fregano altamente e mantengono gli stessi identici atteggiamenti nei confronti del proprietario, dei groom, dell'istruttore e del primo che bazzica in scuderia.