• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rivista di cavalleria

Aperto da alex, Giugno 20, 2012, 03:39:52 PM

« precedente - successivo »

alex

Caro Colonnello,
mi sto per imbarcare nell'impresa di importare in wikisource qualcosa di Rivista di cavalleria; è disponibile su IA la raccolta completa dell'anno I (1898) in due tomi, uno per semestre, caricati anche nella Biblioteca multimediale dell'Associazione Nazionale Arma di Cavalleria. Chissà che in questo simpatico forum non mi riesca di trovare qualche collaboratore per la successiva, faticosa rilettura e formattazione dei testi; ma la parte iniziale, l'impostazione dell'opera e il caricamento degli indici, è molto tecnica e temo tocchi a me.

Siccome è impensabile rileggere e formattare  tutti gli articoli, che - immagino - come quelli diq aulsaisi altra rivista saranno di qualità e importanza assai diversa gli uni dagli altri, Le chiederei di scorrere rapidamente l'indice dell'annata 1898 e di segnalarmi quelli più interessanti. Spero che la cosa non sia troppo onerosa. Grazie!

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Ho il piacere di informarla che i lavori sul volume I di "Rivista di cavalleria" sono partiti:
http://it.wikisource.org/wiki/Indice:Rivista_di_cavalleria_(Volume_I,_1898).djvu

Ho anche un parere molto autorevole riguardo alle priorità di importanza dei vari articoli; quindi da stasera posso cominciare con la seconda fase (il "popolamento" delle pagine).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

Alex grazie davvero moltissimo! Il parere è del Colonnello? Ancora grazie per l'opera preziosa che stai eseguendo.
G.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

No; ma spero che Angioni confermi e integri il parere che mi è già pervenuto. Studierò il modo di evidenziare gli articoli già segnalati in modo che balzino all'occhio guardando l'indice sulla pagina; cosa delicata perchè su wikisource siamo maniaci della formattazione fedele e non si può aggiungere una sola virgola nè un solo commento personale del trascrittore. Il principio è: la fonte è sacra.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Il  primo degli articoli, fra quelli segnalati (evidenti per una freccetta accanto al titolo in pagina Indice), è fatto (il primo è sempre il più duro, perchè occorre sistemare varie cosette). Eccolo, per chi volesse seguire l'avventura: La Cavalleria in Africa, discussione sul valore strategico della cavalleria nelle guerre coloniali e sul peso della sua assenza nei rovesci italiani in Etiopia.

Trovo un po' emozionante leggere queste cose, scritte quando quei fatti lontani erano di piena attualità, e pensare che erano quelle che leggeva Caprilli... nei volumi successivi della Rivista, ci saranno anche gli articoli originali del grande cavaliere.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Innaig

Non posso che aderire ed elogiare 'a gran voce' questa eccezionale iniziativa....se posso essere anch'io utile e 'utilizzabile'...mi presto ben volentieri, fatemi sapere per favore...
Gianni
Saluti, Gianni

alex

Le cose sono andate avanti. Parecchi articoli (anzi:parecchie serie di articoli) del Volume I sono sistemate, anche se manca l'ultimo passo (la rilettura e ri-correzione da parte di un volontario wikisource diverso da quello che ha fatto il lavoro precedente). Sono stati caricati anche altri volumi, il II e il VII; ma l'idea di procedere per ordine è stato stravolto dalla scoperta che il volume VII e il volume IX contengono quattro quinti degli scritti di Caprilli.

Il "grande passo" di scannerizzare, e caricare sul web, i volumi ancora non disponibili procede a piccoli passi. Non c'è alcuna fretta; i volumi hanno aspettato più di cento anni di essere pubblicati sul web, mese più mese meno cambia poco.

Direi che se vuoi dare subito una mano, il primo passo è venire a curiosare in wikisource, semplicemente leggendo  quello che è stato già fatto. Leggendo troverai qualche piccolo errore residuo; ti verrà voglia di correggerlo; scoprirai che è molto facile..... e sarai perduto.  :horse-wink:

Un link da cui iniziare: http://it.wikisource.org/wiki/Indice:Rivista_di_cavalleria_(Volume_I,_1898).djvu. Ognuno dei link blu porta a pagine già esistenti; i link rossi, puntano a pagine non ancora esistenti (scherzando noi wikisourciani chiamiamo "bluificare i link" l'attività di creare nuove pagine....).

Non appena potremo disporre delle scansioni, o delle fotocopie, dei volumi non ancora sul Web, ci sarà un bel po' da fare.


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Innaig

Grazie! E' una cosa meravigliosa!
Saluti, Gianni