• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come non far scivolare la mia cavalla

Aperto da Ale.90, Gennaio 22, 2018, 09:12:27 PM

« precedente - successivo »

Ale.90

Avrei bisogno  di aiuto, la mia cavalla da una settimana a questa parte scivola sul cemento con una certa facilità al punto di rischiare di cadere, cosa mi consigliate di usare come ferratura?

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ale.90

Mi hanno detto che poi quei soldi c'è li devo rimettere per il veterinario 😞 ma alla fine io ci lavoro un'ora una volta la settimana

alex

Scusami, la tentazione della battuta è stata troppo forte. E' vero che i cavalli sferrati non scivolano più, ma con il passare del tempo mi sono convinto che non è una soluzione semplice (per il cavaliere). Ignora il mio commento.

L'aderenza al duro-liscio come il cemento è molto migliorata dai piccoli inserti in vidia nel ferro; un cavaliere di lungo corso, che stimo molto, li usava comunemente per i lunghi viaggi con tratti in cemento-asfalto-lastroni lisci; ma non so se potrebbero andare bene come soluzione standard permanente. Parlane con il tuo maniscalco.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Quoto alex, qui da noi molti cavalieri ferrati usano le puntine in vidia permanenti (di solito 2, nei ferri posteriori), chiedi al tuo maniscalco. Altrimenti esistono delle scarpette in gomma da mettere sopra ai ferri.

Io ho sferrato da 7 anni e soldi dal veterinario non ne ho ancora spesi  :horse-wink: ma ha ragione alex, non è per tutti

maya

Io uso le puntine sugli anteriori,specialmente per quella che tira la carrozza e va sull'asfalto ma mi tornano utili anche per la mia che uso a sella e di rampe in cemento ne troviamo sempre😉.
Non vorrei creare un putiferio ma sull'asfalto liscio slittano anche i cavalli sferrati 😉

alex

#6
Deve essere un asfalto molto liscio, visto che spesso vado al trotto in discesa con Asia, lungo una strada asfaltata che ha una pendenza di almeno il 15%. Ovviamente, un bel trottino prudente e lento, non un trotto a manetta. Su quella strada NON accompagno MAI cavalli ferrati, vederli è una pena e un grave pericolo perfino al passo.

Non escludo che una scivolata, in certe particolarissime condizioni, possa comunque avvenire anche a zoccolo nudo; ma affermo con certezza che l'aderenza dello zoccolo sferrato è incomparabilmente superiore a quella dello zoccolo ferrato. Vi ripeto l'incoraggiamento a leggere il libriccino "Horses and roads", 1880, talmente sorprendente che Kualcuno ha affermato che probabilmente è un falso messo in circolazione dai fondamentalisti barefoot  :icon_pidu:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

Sicuramente i cavalli sferrati che conosco e le zone di asfalto dove passiamo sono molto diverse da quelle degli altri ...avevo dimenticato di aggiungere questo particolare 😂😂

alex

Scherzi o parli sul serio?

In ogni caso, i corridoi delle scuderie sono micidiali, anche perchè è facile che i cavalli vengano disturbati, magari durante una curva stretta, con conseguenti movimenti bruschi e scivolate; penso che una "corsia" di gomma lungo i corridoi eviterebbe molti problemi. Ricordo che Rooney (The lame horse) sostiene che moltissime zoppie derivano proprio dalle terribili sollecitazioni meccaniche  a articolazioni, legamenti e tendini che conseguono alle scivolate, e non solo a quelle "catastrofiche". Bisogna assolutamente evitarle ogni volta che sia possibile.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Zarathustra

Confermo la superiore aderenza del piede sferrato su qualsiasi superficie, con la sola eccezione dei ferri ramponati (che però è necessario usare su terreno MORBIDO, pena danni notevoli! Quindi, soluzione NON permanente, SOLO PER LA GARA SUL GIUSTO TERRENO).
Quanto al quesito, vorrei capire un pò il contesto, è alquanto anomalo un problema del genere: movimenti bruschi? cemento tirato a specchio? problemi agli arti o alla coordinazione del cavallo? Sinceramente, i cavalli in scuderia stanno fermi o fanno passo, non vedo come possano scivolare.......e poi, perchè dici che ciò accade "da una settimana"? Prima cosa succedeva? Cosa è cambiato?

alex

Interessante domanda quella di Zarathustra. Aggiungerei: cambio degli uomini di scuderia? Ci sono uomini di scuderia con eccellenti capacità di muovere i cavalli tenendoli tranquilli e sereni, altri meno  :horse-scared:. Muovere i cavalli bene non è facile, per niente.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ale.90

Domani viene il maniscalco e chiedo a lui, io ho pensato che il maneggio dove sta in stallo la mia cavalla ci guadagna qualcosa quando vengono Ferrati i cavalli, perché per me la cavalla poteva anche non avere i ferri..mi hanno pure detto che si possono mettere i chiodi platinati sono ignorate in materia quindi vorrei consigli

Ale.90

Dopo la tosatura la mia cavalla ha iniziato a scivolare in modo pericoloso, uscendo ed entrando nel box perché c'è cemento molto liscio. Adesso subentra anche la sua paura perché associa l'uscita dal box al fatto che scivola quindi non vuole camminare

alex

Interessante! La scivolata le procura paura, la paura le procura  tensione, la tensione facilita la scivolata. Bisogna spezzare il circolo vizioso. Io metterei provvisoriamente un tappeto, o un qualcosa di simile, là dove ha paura di scivolare, e con molta gentilezza, portandola avanti e indietro, senza sforzarla, lodandola molto, la convincerei che non scivola più.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ale.90

Si Alex ho messo già più di un tappeto per farla uscire e ci devo andare cauta quando la caccio soprattutto, ci devo lavorare un pochino altrimenti si fa male lei ed io. Domani vediamo il maniscalco che dice anche se devo pagare un po' in più la ferratura fa niente ma voglio stare tranquilla