• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sassinga

Aperto da raffaele de martinis, Giugno 07, 2017, 06:47:42 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Quando si andava veramente a lallo, i cavalleggieri, usavano coprire il seggio delle loro pur comode  selle collo shabraque, una specie di gualdrappa coprisella che dava major conforto ai loro pur avvezzi culi.

Normalemente era di pelle di pecora o capra, ma gli uffiziali potevano usar pelliccie più pregiate et esotiche oppure costose stoffe.

Per tener ferma questo salvaculo, si usava una cinghia particolare che chiamasi sassinga, dato che oggi non si usano più gli shabraques, la sassinga sopravvive soltanto come "sottopancia" di sicurezza da abbinare a quelo canonico, specialmente nelle corse per lalli, dove le possibilità che le cinghie si rompano o slaccino sono più elevate.

Con un paio di anelli di ferro e una vecchia cintura di sicurezza per auto presa allo sfascio, ve ne fabbricate facilemente una a costo... quasi zero.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ottimo suggerimento, ma di anelli ne basta uno solo (forse; con una cinghia di sicurezza, che è piuttosto larga, probabilmente il "nodo a cravatta"non viene bene). Vedrò dove casca naturalmente la sassinga, se casca sopra il sottopancia forse posso ridurre la sua larghezza. Pelle di vera pecora Ikea, aspettami!  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Gli anelli, devon esser due, sennò come fai a stringer?


Sconsiglioti la pelle bianca diventa subito una schifessa et attenzione che deve esser almeno 100x100. meglio ridurre che aggugnere,
la mia pelle di capra 90x80 risultommi piccina ed dovetti far modifica.
L'ho imbottita facendo a pezzi et ricucendo un mio vecchio montone acquistato negli ani 70 del s.s., quando di molta moda erano...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#3
Mi correggo, il nodo si chiama "bocca di lupo", con una corda funziona male, ma con un nastro o una sottile cinghia di cuoio blocca bene ed è pure bellino  :horse-smile:. Lo devo conoscere per forza perchè devo farne due ogni volta che monto in sella: sono i due nodi con cui fisso il sottopancia nei due anelli per lato della Randonnée. Devo fotografare....?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Parmi difficil che quelli che fai sieno "bocche di lupo" son nodi che hanno altra funzion,  saran piu duro nodi cravattari...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Prova a fare una bocca di lupo con una striscia di cuoio, facendo sovrapporre i due capi, in entrata e in uscita dall'anello. Diventa un nodo saldo e autoserrante, un po' simile al nodo di una cravatta. Se lo fai in corda ovviamente i due capi in entrata e in uscita  non possono sovrapporsi e quindi il nodo non è autoserrante.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.