• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

vermifugo

Aperto da Oxford, Marzo 13, 2019, 11:22:28 AM

« precedente - successivo »

Oxford

Salve a tutti,sono nuovo e poco esperto in materia,vorrei chiedere che tipo di vermifugo date ai vostri cavalli e in che periodo ?
Ringrazio in anticipo tutti per la risposta

Luna di Primavera

ciao, chiedi consiglio al tuo vet, che ti suggerirà il prodotto più adatto.
nel corso dell'anno è bene farne di diversi titpi alternando i principi attivi. la cosa supermigliore è che il veterinario fa un'analisi delle feci (è veloce e costa poco) così vede quali parassiti sono nel cavallo e ti indica il prodotto adatto a eliminarli.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

segreto

Io alterno tre tipi diversi ogni 45/60 giorni.
Evito l'instaurarsi di resistenze specifiche e al tempo stesso allargo l'ombrello (da noi ci sono vacche, porcelli, pecore e capre).

Segreto

Silvia_Jimbo

ciao Segreto,
mi indichi per cortesia con che alternanza somministri i principi attivi? in particolare per l'ampio spettro hai un periodo dell'anno preferito?

Idunas-Sanni

Fino ad adesso ho sempre sverminato 4 volte all'anno alternando i principi attivi. Importante è di fare un'ivermectina a dicembre circa. Perché è l'unica contro i gasterofili.
Gli altri tre facevo a marzo, giugno e settembre circa. Quella di giugno magari si anticipa somministrandola prima di lasciare i cavalli al pascolo. Se pascolano tutto l'anno è uguale.
Importante è di non sottodosare il vermifugo, meglio dare un po' di più che troppo poco (resistenze nei vermi)!

Siccome questo sistema vuol dire dare un medicinale a caso (non ogni vermifugo è contro ogni tipo di endoparassita) ed ultimamente si creano delle resistenze nei vermi contro i principi attivi ho deciso di fare i vermifughi solo dopo analisi delle feci.