• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Staccare (dalla mano)

Aperto da alex, Maggio 04, 2018, 08:51:32 AM

« precedente - successivo »

alex

Dissuadere il cavallo dal "pesare sulla mano", ossia dal tirare forte sulle redini. Se pesa, non vi è alcuna possibilità di farlo rispondere ad aiuti leggeri di mano; e immagino anche che l'intero assetto del cavaliere ne risenta malamente (per resistere alla tensione, occorre "aggrapparsi" in qualche modo alla sella, e aggrapparsi significa irrigidirsi).

Come fare?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

eh dipende dal grado di pesamento.. pesaggio...pesazione...
possono bastare mezze fermate in genere.
un tic tic verso l'alto, quello che viene chiamato "movimento elettrico".
oppure può servire staccargli due denti
l'importante è che dopo l'intervento - quando cioè inevitabilmente il cavallo ha levato il peso - ci sia un rilascio chiarissimo.

a volte per staccare dalla mano può funzionare anche lasciare completamente nel vuoto il cavallo, repentinamente.
gli cambi l'equilibrio, poi lo riprendi e vedi se  ancora si appoggia come un porco sulla mano.
a furia di sorprenderlo con "mollaggi" a tradimento potrebbe anche smettere di usare la mano come un comodo appendino.

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

Ecco, io passo il 90% del tempo in sella staccandolo aahah

No scherzo, però i primi tempi si, aggiungerei anche che non serve solo quando pesa sulla mano ma ad esempio anche quando è distratto e guarda in giro, o se è sull'occhio, io lo uso tanto anche quando esco e so che c'è qualcosa che può spaventarlo, come per dire "attento a me e non a quello che sta in giro". Funziona sempre.

In genere io provo prima dolcemente, apro la redine e la mano viene verso di me, poi rilascio subito e come dice poker il rilascio dev'essere evidente, se non funziona aumento la "forza" finché funziona, a quel punto lascio e allungo leggermente le redini così può scendere con la testa e capisce che così va bene. Ovviamente in tutto ciò ci va la gamba, dalla stessa parte in cui si stacca.