• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Nuovi acquisti per una principiante

Aperto da Eleonora9852, Novembre 25, 2018, 07:35:39 PM

« precedente - successivo »

Eleonora9852

Ciao a tutti/e ^^
Vorrei chiedervi un consiglio.
Come, forse, avrete capito dal titolo vi parlerò di "nuovi acquisti" o meglio, i miei veri primi acquisti nel mondo dell'equitazione western.
Parto col dire che sono una principiante quindi non mi interessano quei prodotti super elaborati e professionali, mi accontento anche delle "basi" in quanto il mio budget è davvero molto basso (confido nelle care nonne e nelle loro mance a natale  :firuu:)
Pratico monta americana da circa 3 mesi e volevo chiedervi un parere/consiglio sugli stivali. Attualmente ne uno un paio riciclato, nel senso che sono stivali per "tutti i giorni" e non certo per montare a cavallo, sapete indirizzarmi con qualche marca? ripeto mi accontento anche di quelli base (per intenderci come gli stivali di gomma per la monta inglese), altro dilemma sono gli speroni. Sabato il mio istruttore me ne ha fatti utilizzare un paio per fare alcuni esercizi (avevano la punta a stellina) e siccome quelli messi a disposizione della scuola sono veramente pochi volevo acquistarne un paio ma anche qui buio totale sulla scelta.

Altra cosa agli stivali serve una particolare manutenzione? ad esempio come gli stivali di monta inglese che occorre ingrassarli?
Grazie in anticipo  :horse-wink:

horse_lover8

Anch'io sono una principiante in questo campo però di recente mi sono decisa ad acquistare degli stivalini bassi della decathlon e devo dire che sono ottimi per andare a cavallo. Hanno diversi prezzi in base al materiale di cui sono fatti. Vanno dai 20 ai 50 euro. In quanto alla pulizia non credo serva ingrassarli o cose del genere, io gli do una passata con un panno bagnato e basta. Se vuoi la Decathlon vende anche speroni.

lavy91

Per gli stivali, come per la sella...occorre investire un po', e se si opta per materiali BUONI dureranno un'eternità!
I miei primi stivali western, presi in selleria (eh si, come le selle, vanno PROVATI!), dei Barkley pagati 200 euro... ma mi son durati 7 anni! Poi li ho dovuti cambiare solo perchè continuavano a scucirsi sulla piega davanti del piede, già fatti riparare altre volte, poveracci non ne potevano più! Ma c'è da dire che li ho usati sempre e spesso, caldo, freddo, polvere, fango e pure in acqua quando abbiamo fatto passeggiate al fiume.
Li ho sostituiti con un paio di Ariat e son pienamente soddisfatta!
Se li prendi buoni ti dureranno una vita.
Quelli decathlon (che peraltro sono da monta INGLESE) li uso solo rare volte e quando mi devo sporcare, per salvaguardare gli altri perchè, alla fine, son plastica per cui se si rovinano pace. Ma in inverno ci gela il piede per cui sconsiglio. Senza contare che son rigidi e dopo un po' almeno i miei son diventati così duri che sembrano cartone.
Se cerchi bene son sicura che anche dalle tue parti ci sarà qualche selleria che li vende, per le marche io mi son trovata molto bene appunto sia con la Barkley che l'Ariat.
Se non vuoi spendere troppo puoi orientarti sull'usato ma, essendo calzature, almeno io preferisco prenderli nuovi  :firuu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Lux

Ciao Eleonora!
Anche io pratico monta americana da diversi anni. Di stivali in gomma per mw non ne ho mai visti e sono d'accordo con lavy sullo sconsigliarteli... d'inverno anche con un calzettone da neve hai i piedi congelati!
Io ora ho un paio di Ariat e mi ci trovo benissimo! Hanno una suola che sembra di portare una pantofola :)
Ho avuto anche diverse paia di stivali presi a buon prezzo in fabbrica (io abito in una zona dove ci sono molte fabbriche di scarpe e stivali) che hanno avuto una discreta vita e resistenza.
Io ti consiglio di andare a qualche fiera dove ne puoi trovare a bizzeffe, così provi le varie calzate. Questo weekend c'è la fiera a Cremona e li troverai molte sellerie, magari trovi qualche fine serie a buon prezzo! Se sei fortunata e hai un piede piccolo anche qualche campionario ma considera sempre dai 180€ in su.
Se proprio non hai budget, io ho montato anche con gli stivaletti bassi da 29,99€ per quello che costano sono fantastici! Nel mio centro li consigliano per i bambini che hanno il piede in crescita e quindi ogni anno li cambiano.
Per gli speroni fatti dire dal tuo istruttore che tipo di rotella, in base al tuo livello e ai/al cavalli/o che monti, ci sono rotelle più o meno severe, ci sono anche speroni senza rotella e con la pallina.
Buono shopping!!

rojo

di che zona sei (almeno a grandi linee)?

dovrebbe bastare andare in una buona selleria e farti consigliare l' "entry level" ... se sono persone serie, e molti lo sono, ti offriranno sicuramente qualcosa di adatto.