• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Imparare da adulti: in quale ordine?

Aperto da Aluna, Marzo 04, 2019, 03:44:44 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

è lui istruttore che ti vede a dover valutare cosa bisogna correggere, comunque per "noi" principianti  :occasion14: normalmente le cose su cui lavorare sono sempre la postura e la gestione dello smanacciamento, che sono abbastanza collegati.

la postura.. di solito (ma non è una regola) si tende a stare chiusi e gobbi e ad avere le gambe che sballonzolano e perciò da primati quali siamo si tende a "cercare" l'equilibrio aggrappandosi con le mani alla bocca del povero equide.
si fa per chiacchierare eh, non so se sia il tuo caso, ma insomma ci sono tanti esercizi per migliorare queste cose e molte altre.

dato che sei così giustamente interessata ti consiglio un bel libro che è adattissimo ai cavalieri/amazzoni del tuo livello, cioè principianti ma non troppo: Centered Riding di Sally Swift, ed. Equitare e lo trovi su internet. è in italiano con ottimi ottimi disegni, riflessioni e proposte di esercizi. vedrai che ti piace!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Jumping Torriggia

noi ai nostri soci e tesserati offriamo questo servizio:



Il costo è irrisorio per l'impegno di cui si tratta. istruttore federale II livello dedicato ad hoc.
E non è indirizzato solo ai principianti, anzi, a dire la verità sono più che altro esperti che fanno anche gare a richiedere il servizio.

Aluna

@Jumping: l'immagine e piccola e se clicco mi porta qui: http://www.cavalloplanet.it/Fd3cwm6y  :dontknow:

@Luna: ok mi cerco volentieri il libro :) ti ringrazio per il consiglio
Per quanto riguarda la postura, sì! Ne ho di cose da sistemare! Per fortuna facendo un po' di danza tendo a tenere le spalle dritte quando faccio tutti gli sport, almeno su passo e trotto quelle sono okey... ho problemi a tenere giù i talloni, perché dopo un po', me li "dimentico",soprattutto se penso ai gomiti, ai polsi etc  :icon_eek:
Per fortuna degli equini che si devono subire la sottoscritta, ho una mano molto leggera e non m'aggrappo alla loro bocca XD lo so perché l'istruttore mi urla TIRA quelle redini! E non per crudeltà, ma perché davvero fino quale mese fa giravo con le manine molli e redini troppo lunghe, che spettacolo! (alias, la bestiola se ne andava felicemente al ritmo che voleva) per fortuna questo me lo ha messo a posto. La cosa più difficile sembra sempre quella di prendere gli automatismi corretti e quindi la coordinazione generale del corpo... prima o poi troverò la sensazione giusta  :pollicesu:

alex

#18
Citazionealex, mi sapresti dire che differenza c'è fra la 1, la 2 e la 4?

Bè, la 3 e la 4 hanno una cosa in comune: sono cose da ricchi (ricchi inglesi hanno perfezionato l'equitazioe sportiva e hanno "costruito" il cavallo perfetto per quell'equitazione, il purosangue inglese; ricchi nobili, a partire dal 1500, hanno iniziato a perfezionare l'equitazione classica). Il resto (assetto, sella, tecnica, progressione, obiettivi) è praticamente tutto diverso.

Essendo cose da ricchi, dei cavalli si occupavano altri, stallieri, maniscalchi, groom..... il ricco montava.

Il punto 1 recupera un po' di queste competenze umili, e secondo me è una ottima cosa.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: Aluna - Marzo 05, 2019, 01:40:39 AM
Credo che ognuno abbia un metodo diverso in ogni sport, a ben guardare XD

Miky, mi sembri molto precisa... Mi piacerebbe molto avere tutta questa attenzione al dettaglio, sicuramente si impara correttamente evitando il più possibile i vizi!
Purtroppo nel maneggio dove vado mi rendo conto non c'è possibilità/spazio per lezioni così strutturate. E' un posto piccolino con pochi insegnanti.
Se posso chiedere, con che prospettiva insegni ai tuoi allievi? L'obiettivo è portarli in gara?

Aluna, io più  che precisa, sono maniacale!  :laughter-485: :laughter-485:
Per me è  fondamentale il rispetto: rispetto per l'allievo, che paga euri sonanti faticosamente guadagnati, e quindi merita il massimo della mia attenzione e il massimo della qualità  in fatto di cavalli con cui imparare; rispetto del cavallo...il cavallo non si diverte con un principiante maldestro che progredisce lentamente perché l'istruttore "allunga il brodo" invece di insegnare al meglio presto e bene....

Il nostro posto, non è  piccolo....è  praticamente microscopico e tale deve rimanere, per garantire alta qualità : i grandi numeri non ci interessano,  preferiamo fare poco e bene.

I nostri obiettivi non sono l'agonismo,  ma la sicurezza, il benessere e soprattutto, la creazione del binomio.

I nostri allievi arrivano da situazioni diverse e hanno gli obiettivi più  disparati: dall'imprenditre agricolo che vuole imparare ad utilizzare il cavallo in vigna, orto ed esbosco, al privato che vuol fare attacco a carrozza sportivo o attacco di eleganza e tradizione; c'è chi vuol imparare il volteggio o il lavoro in libertà  per far spettacoli, e chi vuol fare lavoro di desensibilizzazione  su cavalli di proprietà  troppo paurosi, con i quali si dedica magari all'agonismo o ai semplici trek; abbiamo istruttrici  Fise che si dedicano al completo, che periodicamente  richiedono i nostri stages, insieme ai loro allievi, per migliorare i binomi ed ottenere risultati migliori in gara...poi ci sono i genitori dei bimbi "speciali" che ci cercano per i nostricorsi "Equilibrio"; i fruitori del progetto C.A.M.  E.  e molto altro....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

I consilli dispensati dagli utanti che mi hanno preceduto sono giustissimi, specialmente queli dei nostri professionisti.
Ma c'è una tennica ben precisa per metter in sella quarantenni che mai toccarono lallo in precedenza in vita loro, in una settimana.

Tanti ani fa, lessi in "Cavallo Magazine" (mi pare), la risposta di Mario Luraschi - che non credo che abbisogni di presentationi - alla domanda: "come fai a far andare a cavallo gli attori che pur non avendo dimestichezza con questi animala, devono, per esigenza di copione, cavalcare i tuoi lalli?".

E' facile, rispose, bisogna non farli pensare e dargli l'esempio.

Naturalemente, questo è il succo della sua risposta, fatto sta che me ne ricordai quando incontrai "Pippo", dottore omeopata che a 40ani passati decise di mettersi a cavallo.

Luraschi, per le sue prestationi, si fa pagare un mucchio di euri... giustissimo, è un professionista di altissimo livello.
Chissà quanto avrebbe chiesto per una settimana di letioni con due suoi lalli a dispositione per 3/4 ore il giorno?
Comunque, il vostro affetionatissimo riuscì nella intrapresa: Pippo è diventato - poi per conto suo - un buon cavaliere, ha tuttora lalli e si ricorda sempre di quella experientia con piacere.
Tant'é che, per ringraziarmi, mi regalò una 24ore in pelle con chiusura a combinazione... quella valigetta, vecchia di 30ani tutta "sgarupata", ora, è sotto il mio comodino.
E' diventata il mio "portamedicine", la mia "farmacia"... mi ricorda una simpatica persona et una bella esperientia, peccato che Pippo è omeopata, ma, come si dicie: nesuno è perfetto.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Aluna

@raffaele: peccato che per andare al galoppo io non abbia e non voglia una controfigura  :horse-wink:
non ho capito però qual è il tuo consiglio... se devo procurarmi una 24 ore di pelle, leggere Cavallo Magazine o trovarmi un amico di nome Pippo... se hai voglia, rispondimi pure XD

@Micky sembra davvero un posto perfetto :)
solitamente le associazioni sportive in generale che vedono avvicinarsi gli adulti ad uno sport/arte "difficile" tendono a imbastire uno stile "for fun" molto semplificato... sono pochi i maestri che si prendono a cuore anche gli allievi adulti!

Luna di Primavera

Citazione da: Aluna - Marzo 06, 2019, 12:52:03 AM
.. sono pochi i maestri che si prendono a cuore anche gli allievi adulti!

hai ragione. per me le cose sono cambiate quando a un certo punto dopo diversi anni di maneggi e di passeggiate ho fatto il passo di prendermi il cavallo mio. e siccome le mie "basi" erano molto traballanti, proprio per il motivo che hai detto tu (istruttori un po' superficiali e poco motivati ad insegnarmi) e avevo problemi, ho assoldato istruttori privati che venivano a fare lezione solo a me.
così un po' sono migliorata e anche col mio cavallo ho trovato un certo equilibrio. ma purtroppo non sarò mai davvero "brava" in sella.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Miky Estancia

Imparare divertendosi è, secondo me, la cosa migliore.
Io ad esempio, non mi diverto se mi urlano dietro, se mi fanno fare sempre le stesse cose senza delle buone spiegazioni interessanti o se mi ritrovo su un cavallo maleducato o con un addestramento scadente.
Fatto tesoro Delle mie esperienze come allieva, adesso che sono dall'altra parte della barricata, cerco di dare il massimo, evitando di cadere negli errori di cui io stessa sono stata vittima.

Ed è questo il bello del mio lavoro: ogni persona è un caso a sè, devo capire chi mi trovo davanti e personalizzare il lavoro.

Nelle mie lezioni non ci sono urla: si suda molto ma sempre col sorriso...sempre gli stessi gesti ma mai le stesse cose: la noia ammazza attenzione ed entusiasmo sia nel cavallo che nel cavaliere/conduttore...si termina sempre la sessione di lavoro  con un esercizio ben fatto, in modo da poter premiare il cavallo ed avere entrambi un  ricordo positivo di quanto fatto...i cavalli devono essere adeguatamente preparati, non esiste per me, che il cavaliere debba passare il suo tempo durante la lezione, a cercare di rimanere vivo, quando l'obiettivo è imparare in sicurezza divertendosi.....in fin dei conti il cavallo è un piacere  :blob3:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

rojo

istruttori che si prendono a cuore gli allievi adulti se ne trovano eccome! Alla fine l'adulto ha più possibilità economica del ragazzino e se lo sai appassionare/fidelizzare è più costante e più propenso ad acquisti

Il casino è come al solito trovarli nel marasma di maneggi... all'inizio ne avevo girati un bel po'nella mia zona, e devo dire che quelli da "lezione in 3 o 4" sono sicuramente più attenti rispetto a quelli dove fai lezione nel doppio o triplo delle persone.. a parità di livello di insegnante, ti insegnano sicuramente di più e ci tengono di più a coinvolgerti

boh, fossi in te proverei a guardarmi in giro

Jumping Torriggia

non so perchè si carica così piccolo, pace e amen, chi volesse può vedere la locandina sulla pagina facebook del maneggio.
in buona sostanza, trattasi di un pacchetto da 5 lezioni singole alla corda, finalizzato al miglioramento di assetto, propriocezione, indipendenza degli aiuti, equilibrio e compagnia bella.

avendo aperto la scuderia relativamente da poco, posso dire che mi sono arrivati a lezione persone che montano da 3-4 anni assolutamente precarie in sella, tanto che IO mi sono molto spaventata... se qualcuno cade e si fa male... non è una bella cosa per il maneggio, soprattutto perchè ad oggi la metà della gente cade e poi non monta più.

in ogni caso, sappiate che la rete federale lombarda (veramente attiva e funzionante, grazie alla collaborazione del cav. Orlandi e di diversi centri e istruttori di grande valore e esperienza) ha creato una categoria con computer list e campionato ad hoc, chiamata Ambassador, riservata ai cavalieri dal brevetto al 1 grado (che non abbiamo mai preso parte a una 135 e che non siano tecnici/istruttori ecc) dai 45 anni in su, i veri amatori di questo sport.

Quindi direi che c'è molto rispetto e molta attenzione anche per gli adulti, specialmente per coloro che - nonostante l'apparente difficoltà - vogliono cimentarsi ugualmente nell'agonismo, seppur a livello elementare.

Informati con i centri della tua zona, noi del gruppo fise MB (che riunisce tutti i maneggi affiliati della zona, nonchè le Scuole d'Eccellenza) abbiamo un referente dedicato a questo. Sicuramente ci sarà qualcosa di simile anche nella tua località.

raffaele de martinis

... non farli penzare, e dare l'esempio.

Ogniduna di voi può trarre conclusion dal consilio di Mario.
A patto che sapia che andare a lallo è una cosa natural, molto legata al senzo del ritmo et allo ballo, et deve sapere che il galoppo è l'andatura più fasil... a patto che si sia rilassati et si abia il senzo del ritmo.
Certo, mi riferisco al canter, al canterino non alle furibonde cariche a spada tratta... per quelo è meglio che prendiate la controfigura.

https://www.youtube.com/watch?v=lUw8OA9R4mQ

Ecco, nel video sopralincato, guardate le ragasse in fondo la sala non quele in primo piano.
Stanno imparando... che fanno?
Sentono la moseca et guardano l'insegnante o le colleghe più brave, già esperte, non penzano a come metter le mani, le spalle o al movimento del bacino... ballano (cercano di ballare) e basta.

L'errore che fanno i gambegambe (ma anco i manuali di equitation) è di soffermarsi troppo sui particolari, giù il talloneeeeee urlano i nostri distruttori... provino a dirlo a questo: metti giù i talloni.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Luna di Primavera

è bello sentire che qualcosa si muove a livello di federazione  :happy_birthday-736:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Aluna

Citazione da: rojo - Marzo 06, 2019, 09:07:43 AM
istruttori che si prendono a cuore gli allievi adulti se ne trovano eccome! Alla fine l'adulto ha più possibilità economica del ragazzino e se lo sai appassionare/fidelizzare è più costante e più propenso ad acquisti

yes! E solitamente costoro hanno già il cavallo di proprietà :)
Attenzione, non ho mai detto che tutti gli adulti abbandonano l'equitazione, ma TANTI lo fanno (come tutti gli sport-musica) e progrediscono lentamente.
Sono d'accordo che una percentuale diventa iper-affezionata ed è la clientela migliore perché ha disponibilità economica e continua per tanto tempo. Trovarli è difficile... certo che quando li trovi, crei un bel gruppo, già provato in altri ambienti ^_^


Sul cambiare maneggio non saprei... solo per farmi le lezioni alla corda. Attualmente non potrei comunque permettermi il costo delle private...
e rischio di trovarmi in un posto di gente molto preparata che guarda con astio i principianti. Almeno, qui l'ambiente è easy. Non ho pretese di arrivare in gara, ma solo di vivere bene l'equitazione, imparando gradualmente.

Detto questo... non volevo andare OT con cambio di maneggio/istruttore, nè filosofeggiare sull'adulto a cui salta in picchio di fare sport che è meglio iniziare da bambini  :laughter-485:

Stavo chiedendo se mi consigliate qualche esercizio base, in modo che io possa chiedere all'istruttore "mi insegni questo"?
Perché essendo lezioni a carnet per tutti, magari gli do l'ispirazione e accetta...
oppure se ci sono cose che posso fare/controllare in autonomia sulla postura! (mi viene in mente che alle primissime lezioni mi facevano stare ferma e sollevare sulle staffe per simulare il trotto).
E' stata molto utile l'immagine con le "figure": ad inizio lezione quando ho provato a fare la serpentina ^_^ e ho più chiara in testa il "disegno" del percorso.


Luna di Primavera

#29
Citazione da: Aluna - Marzo 06, 2019, 10:50:20 AM
Stavo chiedendo se mi consigliate qualche esercizio base, in modo che io possa chiedere all'istruttore "mi insegni questo"?

lavoro senza staffe, o con una staffa sì e una no
lavoro con redini tenute a una mano
barriere a terra, cavalletti
slalom fra coni
otto al trotto con cambio di flessione e del diagonale di trotto (sai cos'è? non tutti lo spiegano)
transizioni... ma fatte bene, col cavallo leggero e pronto: come ti vengono? alt-trotto-alt per esempio ti riesce?
transizioni nell'andatura, es. trotto lento-trotto veloce-trotto lento
trotta sulla pista, a un certo punto molla le redini completamente: il cavallo ti mantiene direzione e andatura?
nelle figure di maneggio il cavallo ti tiene un pochino di flessione e mantiene il ritmo, oppure si sbraca e si ammoscia?
i circoli ti vengono abbastanza tondi o sono patate?
cessione alla gamba e spalla in dentro al passo, ma queste se e solo se il cavallo le conosce bene e ti aiuta a capire come chiederle e come non intralciarle.

sono questi gli esercizi base per me, su cui non si finisce mai di lavorare  :icon_pidu:

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming