• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

addestramento s.o.

Aperto da Jumping Torriggia, Marzo 18, 2019, 03:56:48 PM

« precedente - successivo »

Jumping Torriggia

Magari se a qualcuno interessa metterò di volta in volta i link dei video dell'addestramento dei nostri 4 puledri (3 interi di 4 anni, 1 femmina di quasi 3).
ecco il primo, Stewie
https://www.youtube.com/watch?v=vOaQjGe8ctU

Elisa89M

Si si a me interessano molto! Grazie per la condivisione 😊
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Bront√ę

nala

Ciao! Non vi interessa che il cavallo prepari e rinforzi la schiena e che impari a distendersi nel lavoro alla corda, momento in cui non ha il peso del cavaliere e lo si può ginnasticare?
Considerando che a 4 anni deve ancora terminare lo sviluppo del tratto di colonna che va dal garrese alla coda...
Scusate per l'appunto, sono rompiscatole io  :horse-wink: soprattutto quando poi ti ritrovi cavalli che a 7, 8 anni iniziano ad avere dolori, rigidit√† e difese  :firuu:

Jumping Torriggia

Tutti i puledri vengono montati 3 giorni a settimana e fanno corda gli altri 3 giorni. Il video fa vedere il lavoro di addestramento. Eventualmente faremo un video sulla ginnastica alla longia se interessa.
Se invece si discute dell'et√†, ritengo che domare a 4 anni sia pi√Ļ che corretto. Il cavallo √® ancora scalzo e sta a prato col fratello (si mangiano la coda a vicenda purtroppo).

Miky Estancia

Mi sembra un ottimo programma di lavoro e la gestione al prato √®,  per me, cosa buona e giusta  :pollicesu:

Se avete la possibilit√† di inserire anche il video del lavoro alla longia, fatelo!!!! Sar√† sicuramente interessante ed istruttivo  :occasion14:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

nala

Grazie! Video sul lavoro alla corda sarebbero interessanti.  Capisco che √® difficile mostrare tutto il lavoro, ma quell'aspetto mi interesserebbe molto.
Grazie ancora  :ciao:

nala

Ps non discutevo necessariamente l'età, anche se ho una mia opinione in merito. Mi riferivo solo all'aspetto della ginnastica del cavallo, e della preparazione della sua schiena attraverso il lavoro alla longia e in sella dopo. Se potete inviare video anche di questo sarebbe prezioso, proprio perché è importante vedere diversi approcci e modi di lavorare, per un arricchimento personale:)

Bello che si mangiano la coda ah ah ah vogliono farvi risparmiare su districanti e spazzole ;)

Jumping Torriggia

forse, sbagliando, abbiamo pensato che non interessasse molto la parte di ginnastica alla corda.
ma mi avete dato una giusta idea, faremo un video anche di quella magari nel weekend.

questo è un altro stalloncino, Ciroman, 4 anni. Diversissimo dall'altro, taaaanto sangue.
https://www.youtube.com/watch?v=BbJHNzfshzs

Miky Estancia

Il grigio bello eh, niente da dire, ma Ciro.... :love4: :love4:
Ora lo so che rompo....ma...potreste mettere i video di tutti i puledri al lavoro alla corda?
Essendo soggetti cos√¨ differenti, sar√† molto interessante seguirne la progressione nel lavoro  :happy1:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Elisa89M

E beh...Ciro tanta roba 😂😂 rimarr√† intero?
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Bront√ę

Jumping Torriggia

io preferisco i cavalli interi, li trovo instancabili e in grado di tirar fuori qualcosa di pi√Ļ (anche, magari, quando sembra non essercene).
non so in futuro come andrà, i cavalli sono comunque sempre tutti in vendita, pertanto qualora diventassero un pò troppo impegnativi (al punto da scoraggiare potenziali acquirenti) penseremmo senz'altro a castrare.

appena riesco faccio il video di Black Jack, il morello Cornet Obolenski e della piccolina, la Lohengrin (questa sì che è un tornado, altro che stalloni).

Mi manca un bel sauro e poi sono a posto, ho tutti i mantelli (la femmina è baia pezzata bianca, ha pezzature sulla attaccatura della coda, sulla pancia e sul garrese, oltre che balzane altissime fin sopra i garretti a una bella lista).

Angeletta85

Ma i pony a bordo campo???  :love4: :love4:
Ho capito male ma entrambi hanno 4anni pero solo Ciro è pronto per uscire in gara? Lavoro diverso per il tipo di cavallo?
Curiosità....
Grazie per condividere!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Elisa89M

Bene bene!! Pubblicate e condividete, finalmente si vede un po' di pratica 😆
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Bront√ę

Jumping Torriggia

i pony sono liberi di circolare nella parte ovest del maneggio. hanno i loro box ma entrano e escono a piacimento e stanno tutti insieme.

i cavalli invece stanno nei paddock grandi, lungo la collina.

per quanto riguarda il livello di addestramento, nei video si dice. Ciroman lo abbiamo da novembre, Ryan (la femmina) da fine gennaio e i due stalloncini da metà febbraio.
Ciroman potrebbe essere anche pi√Ļ avanti come lavoro ma √® stato molto male per una seria forma simil-influenzale che l'ha tenuto fermo in scuderia (solo pochi passi a mano) un mese e mezzo circa, quasi due mesi. febbre altissima, inappetenza, debolezza... Ora sta bene, anche se non √® ancora bello rotondo come prima. Ci vuole il suo tempo.

Angeletta85

Ah ok non lo avevo capito dai due video, era solo curiosità, poi sono dell idea che ogni cavallo sia un mondo proprio e non reagiscono tutti alla stessa maniera..

Bellissimi i pony, ma la mia impazzirebbe ad avere cavalli così vicini al campo da lavoro....
Concordo con Elisa finalmente vediamo un po' di pratica! √ą sempre un piacere!
...è impossibile solo se credi che lo sia...