• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rollkur

Aperto da mimmo77, Settembre 08, 2021, 07:06:03 PM

« precedente - successivo »

mimmo77

Nei ditionari tedeschi die Rollkur è un sostantivo di genere femminile e ha questa significatio:
Trattamento in cui il paziente deve essere in posizioni diverse successive in modo che un farmaco precedentemente assunto possa agire sulle membrane mucose gastriche da ogni parte.

In equitazione la Rollkur, ha assunto il significato di "iperflessione" pratica tal quale al suo antenato: il "ramener outré".

Possiamo fare milla distinguo tra il nobile "piego esagerato" e la vituperatissima Rollkur, si tratta - comunque - della stessa minestra servita in varie diverse.

Rembrand, mitico lallo olimpionico, fu il primo

... fatti non fummo per "viver el noble bruto" ma per condivider virtute et cagnoscenza...

mimmo77

... prima di passare a Rembrandt, per completezza di informazione, la Rollkur/la cura del rotolamenti, in campo medico, era buona solo a far scorreggiare:

die Rollkur: Un trattamento curativo è un vecchio metodo di trattamento per le infezioni delle mucose gastriche e le ulcere dello stomaco, per le quali non esistono prove di efficacia. Il paziente, dopo aver preso la medicina liquida o pastosa nello stomaco sobrio, dopo un breve periodo di tempo, assorbe indietro, addome e entrambe le parti per assicurare una distribuzione uniforme del farmaco assunto all'intera mucosa. L'uso di moderni farmaci che bloccano l'acido, come gli inibitori della pompa protonica, che si sono affermati come un trattamento standard efficace, rendono obsoleto il metodo. Una cura di rotolamento, in cui il paziente si alternano da un lato e l'altro, in modo che i gas si alzino o si spostino da altri contenuti intestinali della gravità e possono quindi essere escriti più facilmente, possono essere utili in caso di flatulenza.
Invece, in campo equestre, ha dimostrato la sua terribile efficacia... Baucher in 20 giorni, sistemava lalli impossibili ma non ha mai voluto spettatori nelle prime fasi del "trattamento".
Plobabilmante, le ramener outré era la tennica più tenera per quei poareti.
... fatti non fummo per "viver el noble bruto" ma per condivider virtute et cagnoscenza...

raffaele de martinis



(Disegno di Max Durando, tratto dalle "Questioni Equestri")

C'è da
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...