• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Punitione.

Aperto da raffaele de martinis, Settembre 30, 2013, 01:10:44 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis



Uploaded with ImageShack.us
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Sante parole, ma: quando si è in ritardo, che si fa? Non si somministra la punizione, OK; si cerca l'estinzione (non reagendo in alcun modo)? Oppure si attende al varco il secondo eventuale errore per essere tempestivi? O che altri consigli possono essere dati al cavaliere non sufficentemente abile?

McLean, sulla fase di un questionario, rileva che moltissimi istruttori non conoscono l'importanza della contestualità della punizione con l'errore; e conclude che la punizione è una delle cose più difficili e delicate da applicare.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

#2
Le punizioni non si applicano punto e basta.
Anche chi pensa di applicarle il più delle volte fa semplicemente un contro-condizionamento, quindi tantovale esserne consapevoli e farlo da sereni prendendosi tutto il tempo che serve.

Anche il ceffone al bambino non è una punizione: è un contro-condizionamento. Condizionamento: la marmellata è buona quindi la mangio. Contro-condizionamento: se la mangio mi arriva il ceffone. Efficace fin che si vuole, ma è sempre un contro-condizionamento, se ti va bene condizioni il bambino a non rubare, se ti va male non ruberà più ma gli nasceranno delle turbe (avete mai visto bambini paurosi? domandatevi perché lo sono).

Riserviamo le reazioni eccessive alle malefatte eccessive.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Come non darti ragione !

Punizione et terribil voce sempre assieme dovrebbero darsi.
Così, est più facile esser tempisti con la voce terribile che con la punizione vera e propria.

Infatti i miei lalli non hanno paura di fruste e bacchette ma dalla terribil voce che li accompagna e che potrebbe precedere la bacchettata.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#4
Intelligente solutione. Così basta associare genericamente terribil voce e punitione  in alcuni casi specifici e sporadici (quando essere tempestivi è possibile) dopodichè basta la terribil voce.

Fra l'altro, con la bocca non si tengono le redini nè si danno aiuti di gamba .... così mani e gambe possono fare il  loro sacrosanto lavoro, nei momenti difficili, senza dover fare acrobazie come quelle illustrate dall'illustrazione (voglio proprio vedere quanti, proprio durante la sgroppatona, hanno la prontezza e il sangue freddo di passare le redini in una mano sola, e con la mano liberata mollare la pacca, il tutto mentre il cavallo è ancora in aria....)

Nell'ultimo caso che mi è capitato, la serie di fastidiose sgroppatine della avelignese che si presta a darmi lezioni elementari, daccapo, ho seguito la strategia di non fare niente altro che resistere saldo in sella (si fa per dire: ero senza staffe...), e continuare a chiederle di andare avanti; e la lezione si è chiusa in bellezza, senza ulteriore sgroppate.

Riguardando l'immagine, dubito che sia quella di un cavaliere esperto: nonostante l'acrobazia, fa un errore IMHO: tira troppo le redini; probabilmente per istinto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Altra regola aurea è : quando si dà la terribil voce o la bacchettata bisogna lasciare le redini, far andare il lallo in avanti, riprenderlo con dolcezza e rassicurarlo.

Bacchettare/vociare senza dare una via di fuga in avanti al lallo è un imperdonabile errore, dato che il nostro scopo è mettere il lallo in avanti...come credete che si imposta l'indispensabile impulso ?


Allora, nel caso dell'Equitazione Superiore, l'impulso sarà perfetto solo quando: 
il cavallo, sollecitato dalle gambe, si porta in avanti senza un attimo di esitazione, quasi a voler scappare di sotto la sella del cavaliere...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...