• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ippomane - hippomane.

Aperto da raffaele de martinis, Gennaio 24, 2022, 04:07:12 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Mi direte: ma sei scemo?
Ippo sta per cavallo - mane sta per maniaco, ergo: appassionato di cavalli; troppo giusto.

Per lo vero, il ditionario 3cani così recita:
[lat. scient. Hippomane, che è dal lat. class. hippomănes: v. la voce prec.]. – Genere di piante della famiglia delle euforbiacee, con una sola specie (Hippomane mancinella), dell'America Centr. e delle Antille; è un albero che secerne copioso latice, usato dagli indigeni per avvelenare le frecce.

... fatesi haso e tenete a mente: piantaa che secerne coopioso lattice.

Infatti, se diamo retta al Tommaseo olain si tratta di:
IPPÒMANE.
S. f. Dal gr. Ἵππος, Cavallo, e Μανία, Furore. Pezzetto di carne, che alcuni credono che si trovi sulla fronte de' cavalli subitochè son nati. Aureo lat. Red. Ins. 41. (C) Se le cavalle strappano dalla fronte de' figliuoli, e si divorano la favolosa ippomane.
2. (Vet.) [Valla.] Umore vischioso biancastro, che esce a getti dalla vulva delle giumente, quando vanno in amore; = e che (già si credette) fa infuriar le persone le cui viscere ne son tocche.


Infatti Aristotele conferma: la parola ippomane ha due valenze: la prima per il liquido biancastro che cola dalla vulva della giumenta in calore, la seconda per indicare una escrescenza che il puledro ha in fronte alla nascita e che la madre mangia.
Se lo si toglie prima che la giumenta riesca a strapparlo, questa diventa furiosa se in seguito ne sente l'odore .
Per questa ragione i fattucchieri ricercano queste sostanze alle quali attribuiscono effetti afrodisiaci.
Il filosofo precisa che queste sono solo credenze da donnicciole, fatto che - stranamente - è stato confermato dalla scienza moderna.

Virgilio... quì mi fermo.
Entriamo in hampo delicato nel cuale si analizzano le vecchie credenze, i miti, i simbolismi legati allo lallo che riguardano la sessualità specialmente femminile, periodo che va da Virgilio, appunto, al medioevo e oltre.

Attenzione, non c'è nulla di volgare, di pornografico o di pruriginoso, l'argomento è trattato in maniera storico sci-sci-scientifica, ma, sappiamo che alcune ippomani che ci leggono hanno figlie poco più che bambine con le cuali vanno a lallo, capaci di porre domande imbarazzanti alla loro mammina se leggessero quanto potrebbo dire.


Comunque, chi volesse approfondir, mi chieda il linco per la vision completa dell'argomento.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...