• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dressage.

Aperto da raffaele de martinis, Febbraio 13, 2022, 01:01:49 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Lovviamente il dressage è il diretto disciendente dell'equitazione di corte, dell'equitazione da esibizione, dell'equitazione da sfarzo, dell'equitazione accademica, di quella inutile, di quela futile, di quela cosidetta classica...  vedi il linco:  http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=6247.0

Per prima hosa capiamoci, visto cossa era l'equitazione di corte, cosa è l'equitatione accademica, vediamo come è suddivisa:

bassa squola: tutti gli esercitii, su una o due peste, fatto collo lallo non riunito.

alta squola: le dette andature tiunite ed enfatizzate: passo di scuola, trotto di scuola, da cui la passeggiata e la ciambella, galoppo di scuola, da cui cambiamenti al tempo, piroette ecc.

mezze arie: la levata, la pesata:quando il lallo alza uno dei due treni mentre l'altro resta a terra , appunto.

Arie alte: quando lo lallo si stacca completamente dallo suolo: corvetti, capriola, pallottata, groppata, questi ultimi son detti anco: salti di squola.
Inoltre:

il terra terra: galoppo a due tempi quasi sul posto, oggi lo si vede solo nelle corrida a lallo, quando è precipitato è una difesa. A volte è chiamato anche mezzaria.

Arie di fantasia, o spagnolesche[/i], i classici le ripugnano, i moderni tendono ad inserirle nel novere dellAS.
Si tratta del passo spagnuolo, del piaffo all'indietro, del galoppo su tre gambe, del trotto spagnuolo, del galoppo all'indietro e altre diavolerie che non servono assolutamente a nulla tranne a dimostrare l'abilità del cavagliere.
Una volta capito queste distintioni e analizzato i movimenti contenuti in codeste raggruppamenta il comitato equestre internazionale ha fatto delle scelte....credo che siamo negli anni dell'initio del s.s.
Apro una parente: (la mia fonte principal è il generale Decarpentry uno dei fondatori della federazione equestre internazionale, chiudo parente).

Si trattava di inserire figure da valutare con dei punteggi prestabiliti como per i tuffi, per la ginnastica, per il pattinaggio ecc.

Dunque hanno scartato le arie alte e le mezze arie perché troppo complicate e riservata a lalli particolari addestrati con metoda piuttosto duri che possono essere governati solo da gente vramente esperta, mettere i pilieri nelle mani del cavallerizzo della domenica  significa avere forti occasioni per fare danni e per creare dei mostri.
Ora,
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

      ... dobbiamo deciderci, l'equitazione artistica avrebbe una qualche ragione di esistere

      • se fosse praticata da un numero ristretto di artisti, appunto
      • se fosse circoscritta in alcune riconosciute accademie e
      • se fosse praticata da un numero selezionatissimo di lalli.
      Il dressage, in quanto sport, in quanto gara di addestramento - al di fuori della competizione creata ad arte - è del tutto inutile anzi controproducente.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Sfido chiunque a dimostrare l'utilità del passage, del piaffer, della levade, e compagnucci cantando.
Senza dubbio sono delle espressioni artistiche tal quale quelle del balletto con la sostanziale differenza che a nessuno - sano di mente - a 40anni, senza alcuna preparazione tennica e atletica, si mette a tentare il Plié, l'Echappé, il Pas Chassé, l'Entrechat... che non vuol dire "dentro il gatto" ma intrecciato:https://www.youtube.com/watch?v=9VhxpHgPTy8
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Invece, il florido commercialista di Abbiategrasso, la lieta farmacista di Poggibonsi, la garrula estetista di Marino e il paffuto avvocato di Aversa comprano un lallo "da dressage" (quasi sempre ad un prezzo ingiustificato e ingiustificabile) e si mettono a fare spalle in dentro, appoggiate e giravolte usando: sciabon, abbassatesta, alzatesta, redini di andata e ritorno et altra milla diavolerie inventate da tanti simpaticoni, leggete quanto scrisse un emerito "cretino" qualche tempo fa: tra le mie tante esperienze equestri, ce anco quella di aver tentato l'alta squola, peretanto comprai un bel mezzosangue grigio di nome Albens e il miglior libro sull'argomento dell'epoca: Traite d'equitation de haute ecole par F.Barroll - Paris 1889.
Lessi, studiai e cominciai a  montare il grigio secondo i dettami di quel trattato.
Dico subito che dopo un mese vendetti il polledro e "buttai alle ortiche" quel libro.
Avevo lottato e domato in un quarto d'ora dei lalli selvaggi nella Terra del Fuoco, avevo corso coi purosangue in piano e sugli ostacoli e a volte feci brutte cadute, ma tutto ciò mi sollazzava mucio, invece mi nauseava fare, praticamente senza alcun rischio, l'aguzzino di un animala che mi guardava negli oculi per cercar di capire il significato di quelle torture ed obbedirmi....
....  ora mettiamoci dalla parte del lallo: l'addestramento di alta squola è complicatissimo, cerchiamo di capire quale sforzo deve fare la poera bestia per interpretare le sevizie dell'uomo e soddisfare i suoi desideri davvero strambi.
Fondamentalmente, quell'addestramento consiste in una serie di piccole e grandi torture e così, coi zuccherini e le mazzate tutti i lalli imparano a fare i ballerini.....
... Se un istruttore militare dovesse insegnare ad un esquimese (che non cognosce la nostra lingua) il passo da parata usando il sistema del "trattato di equitation", non so se l'abitante degli igloo farebbe molto più presto del lallo ad imparare il giuoco.....
....Una cossa è certa: il cavallo capisce benissimo l'uomo, raramente l'uomo capisce il cavallo.
Infatti, il lallo interpreta le parole dell'uomo, interpreta conosce alcuni suoni: il rombo del motore della macchina della sua padroncina, il rumore della porta del magazzino delle granaglie, interpreta i più leggieri movimenti della mano di chi loguida, e interpreta assai bene la psiche del suo domatore.....


Riassunto personalizzato da:
Tocchi di penna al Galoppo - F.Tesio - Hoepli 1984

Ecco, ho letto da eminenti personaggi equestri che il cavallo è uno strumento che deve essere "accordato" prima di essere usato, o, se preferite è come un coltello che deve essere affilato per ben tagliare, sono dei paragoni giusti ma...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... fuorvianti perché nessuno porta un coltello affilato ad affilare, al massimo (specie se si tratta di un rasoio), lo passa sulla coramella che non affila ma tiene "pulito" il filo della lama; lo stesso dicasi dell'accordatura, un pianoforte non viene accordato ogni tre giorni ma solo quando è necessario.
Un cavallo addestrato non ha bisogno del dressage giornaliero ma piuttosto di sano movimento magari in campagna, il lallo, se ha imparato una figura la farà bene anche a distanza di anni (esperienza personale), ma lascio spazio a qualcuno di veramente autorevole:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#5
Da Oliveira Grande Maestro - a cura di Giuliana Belli - Ed. Equitare a pagg. 96 97 leggo: ... l'anno seguente il loro proprietario, signor Baumeister, che era ammalato, mi inviò dalla Svizzera Euclides e Beau Geste. Euclides giunse zoppo e con un enfisema polmonare che lo faceva costantemente tossire. Due o tre giorni dopo sarebbe dovuto partire per l'Haras dove era nato; vi morì qualche anno più tardi dopo esser stato utilizzato come stallone.
Prima della partenza ho avuto il desiderio di montarlo per un'ultima volta almeno per qualche minuto.
Alla fine della giornata di lavoro, feci sellare Euclides. Misi un disco che avevo fatto incidere in Svizzera con varie musiche che per anni mi era servito per accompagnare le mie esibizioni e mi accinsi a montare un cavallo zoppo e con la tosse, dunque, volevo fare solo qualche giro al passo per salutare il mio vecchio amico.


https://www.facebook.com/watch/?v=311872865684025

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Quale fu il mio stupore quando, salito sul cavallo dietro la porta del maneggio, vidi Euclides drizzare le orecchie, entrare in maneggio pieno di brio e senza zoppicare nè tossire, e senza bisogno di fargli sentire le gambe, eseguire tutto il suo repertorio.
Il disco si fermò, lasciai le redini ed Euclides si mise a zoppicare e a tossire.
Scesi con gli occhi pieni di lacrime. Qualche allievo era ancora là e ne era stato testimone, la signorina Thelma Grampe Moliere, una mia allieva olandese, ancor oggi ne parla...

Una persona, oggi scomparsa, diceva: la maggior parte dei cavalli da dressage è "fuori di testa". in quel momento ero convinto che esagerasse, ora non lo sono più.
Allora,


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... andiamo all'essenza, alla sostanza del dressage, definiamolo!
Per me la definizione più calzante la diede Federico Tesio: Fondamentalmente, quell'addestramento consiste in una serie di piccole e grandi torture e così, coi zuccherini e le mazzate, tutti i lalli imparano a fare i ballerini....

Una volta definito il dressage, domandiamoci perché facciamo dressage?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#8
Prima di una risposta seria, voglio riportare quanto scritto dalle nostre amiche di CA nel topico L'ÉQUITATION ET LA FEMME, lovviamente sono amazzoni di s.o. o altro che così commentano le loro colleghe che fanno dressage:
Par chez moi les cavaliers quand ils voient des cavalières de dressage disent: Les spécialistes du gratte moules...
Da noi, quando sivedono delle amazzoni da dressage le chiamano: le specialiste del gratta cozza... devo sottolineare che nella fattispecie non ci si riferisce al sapido mollusco?

Chez moi la position dressage c'est le mousse blaireau
Altra definizione dell'assetto del dressage è: fare la schiuma col pennello da barba... ogni commento mi pare superfluo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Originariamente il dressage, a livello olimpico, era destinato esclusivamente agli ufficiali degli eserciti nazionali, le competizioni erano vietate espressamente anche alle donne, leggete:.

L'AMARO CASO DEL SERGENTE PERSSON.

Dopo l'abolizione di queste assurde regole, la supremazia maschile/militare è continuata....
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...