• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

barefoot (horse).

Aperto da raffaele de martinis, Ottobre 23, 2022, 10:46:30 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Abbastanza di recente sono stato ad un concorso ippico piuttosto importante, 150/200 lalli nelle varie categorie, che io sappia c'era solo una lalla scalza nelle categoria bassa, la quale, dopo alcuni ostacoli è stata eliminata per reiterati rifiuti.

Ora, nel mondo globalizzato, ogni novità che abbia un suo evidente vantaggio viene immediatamente adottata dalla gran parte degli utanti, vedi l'aifon, il commercio onlain, l'uso dei raiders per le conzegne della spesa a domicilio etc. etc.

Saranno 20anni che è nata la barefutteria, ma è rimasta reclusa in una nicchia di fedeli che si dibattono tra pareggiatori e scarpette.
Nel frattempo, la mascalcia ha proseguito presentando nuovi materiali e nuove tenniche.

Esistono i terrapiattisti, i creduloni degli UFO, i cultori dell'omeopatia (si curano con la "memoria dell'acqua"), i fautori dei fiori di Bach per non parlare dei seguaci delle varie Vanna Marchi e maghi Otelma.

Per un certo periodo abbiamo avuto un foro exlusivamente dedicato al lallo scalzo, anche in ques'inclito avemmo accese discussioni in merito, ora sembra che

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#1
... sia rientrata nei ranghi di una simpatica piccola setta di aficionados che credono alla loro  "fede" piuttosto che all'evidenza.
Niente da dire, come niente ho da dire sui testimoni di Genova, i framassoni e i figli della Luna.

In realtà, il mio lallo è scalzo, dopo aver usato ferrature terapeutiche per la navicolite con le quali ha ancora lavorato perfettamente per alcuni anni, una volta ritirato dal lavoro, l'ho scalzato prima ai posteriori, poi anche agli anteriori... (lo diceva lui quando voleva ancora i ferri davanti).

Ora è scalzo per il semplicie motivo che è diventato - a 25 anni per esclusivo debito di riconoscenza -   "lallo da affezione, lallo da compagnia" come tanti cavalli che - sia pure in verde età - non hanno altra funzione presso molte di noi ragasse.

Infatti, il mio nipotino (essendo quasi solo in mezzo a una marea di femminuccie) si è dato al calcio, nuoto e chitarra, mia figlia tra famiglia e lavoro non ha più tempo, io - malconcissimo - ci salgo su ogni tanto a fare una mezzoretta di passo nella cavallerizza, ergo, posso dichiararmi - con viva e vibrante soddisfazione - VETEROBAREFUTTO!!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Per completezza di informazione, il barefutto non si limita ad "odiare" i ferri da cavallo ma si scaglia anche contro le selle con arcione, contro i morsi, contro i filetti, contro i torcinaso, contro i capezzoni.

Pertanto propongono, oltre alle famose scarpette, anche selle senza arcione, freni senza imboccatura, etc. etc. caratteristica di questi materiali è che costano un botto a fronte di una qualità non certo eccelsa.

Le nostre amiche di CA ne hanno discusso in vari topici, ve ne propongo uno:

POSTE DU MATÉRIEL BAREFOOT
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...