• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Spin sul posteriore sbagliato

Aperto da dun it, Luglio 03, 2012, 09:42:57 AM

« precedente - successivo »

dun it

Salve,
premetto che sono un non pro e che non addestro di lavoro, nonostante ciò è una cosa che mi diletta moltissimo. Negli ultimi tempi ho deciso di schematizzare e razionalizzare il mio modo di montare ,per questo scriverò qui tutti i problemi da me riscontrati e la loro risoluzione.
Venendo al sodo, SPIN SUL POSTERIORE ERRATO:
iL CASO: dopo due mesi di doma del mio due anni, comincia ad avere un buono step degli anteriori nello spin, ma preso dall'euforia di un buon incrocio degli anteriori, non davo peso a quello che succedeva "dietro".
riassumendo:il cavallo, faceva perno sul posteriore esterno e non aveva inpulso nel girare.
ANALISI DEL PROBLEMA
il problema si verifica generalmente in cavalli con poco impulso, coadiuvati dalla fretta del cavaliere di completare uno spin completo
RISOLUZIONE:

Fare un passo indietro e accontentarsi di uno, massimo due step di spin, far uscire il cavallo delicatamente dritto e con impulso e richiedere. Il risultato che voglio avere è che il cavallo sia sempre pronto sul posteriore per poter uscire.


esempio: voglio spinnare il cavallo a destra
al passo a sinistra con la redine interna, appoggio la gamba interna in posizione neutra, dopo di che l'arretro, finchè non raggiungo un movimento dei posteriori (a destra), quando avrò il cavallo col posteriore a destra, avanzerò due passi in quella posizione e chiederò l'entrata nello spin di destra.


Il cavallo non deve essere troppo piegato all'interno dello spin.   SEMPRE DRITTO

the end

MOD: anche qui ho corretto il titolo che era tutto in caps

Nicola

Grazie Dun it...

Mi spieghi meglio?

In sostanza entri nello spin a destra da un cerchio a mano sinistra, dopo alcuni passi di groppa in dentro?

Come gestisci la contro-flessione in entrata nello spin?
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

dun it

hmmmm, no forse nn mi sono spiegato....peta provo a fare un disegnino :firuu:


dun it

nn riesco ad inserire le immagini

dun it


Nicola

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Il teo mw

l'ho gia visto fare anche io il giochetto della controflessione.
Se il cavallo fa perno sul piede sbagliato io uso anche entrare da un sidepass nella direzione dello spin, cioè spin a destra, side passa a destra e quindi spin.
ma la settimana scorsa una ragazza mi ha fatto vedere quello che hai spiegato con un cavallo rigido di posteriore a destra e dopo un paio di volte è riuscita a migliorare, il suo problema era che si trascinava molto il piede perno.

dun it

anch'io utilizzavo il side-pass, per correggere questo tipo di problema, però nn ho mai avuto grandi risultati.
La cosa a cui bisogna stare attenti è il fatto di non aver fretta, deve essere il cavallo che crea il tuo programma di lavoro.
Non devo stabilire un obbiettivo (es. voglio che faccia uno spin completo), mi accontento e premio anche per un buon spostamento di spalla. Sarà il cavallo a dirmi quando può spinnare più veloce e più in posizione

dun it

Scusate, nn ho premesso una cosa, quelo che scrivo sono esercizi e considerazioni che provengono da trainer professionisti o da libri e dvd che trattano dell'argomento. Io lì ho solo testati sui miei cavalli e trascrivo su questo forum i risultati di questi miei "esperimenti" solo per confronto e per fissarmi meglio in testa alcuni concetti. L'arte equestre non è matemetica per me è poesia, e allo stesso risultato ci si può arrivare in svariati modi, non c'è nè uno giusto e uno sbagliato c'è ne uno più rapido e uno meno rapido, fortunato il cavallo che è montato dal cavaliere che conosce il metodo rapido, per questo a mio parere più back-ground si ha meglio è.   Quindi sotto con le vostre esperienze

DivinityOfDarkness

Citazione da: dun it - Luglio 03, 2012, 04:35:44 PM
Scusate, nn ho premesso una cosa, quelo che scrivo sono esercizi e considerazioni che provengono da trainer professionisti o da libri e dvd che trattano dell'argomento. Io lì ho solo testati sui miei cavalli e trascrivo su questo forum i risultati di questi miei "esperimenti" solo per confronto e per fissarmi meglio in testa alcuni concetti.

Ma benissimo!!! Evviva!!!

Il tempo di comprendere il disegno e stasera... dico la mia ^__^
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

dun it

Scusa è una cosa un pò artigianale.... :firuu:

DivinityOfDarkness

Il disegno non l'ho capito, ma la spiegazione sì. O perlomeno... in pratica chiedi un disimpegno dei posteriori /pivot sugli anteriori per impegnare/caricare/'fissare' il posteriore interno per lo spin?

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Il teo mw

che differenze, tu tendi a tenere il cavallo dritto, nella'ltra discussione si diceva che il posteriore in un gunner andava aposto mantenendo la flessione.
Io sinceramente tendo a tenere un po di flessione (mi piace anche di iù esteticamente) non solo il naso.

Nicola

Ci ho riflettuto ed ho un po di dubbi sul tipo di lavoro.

A mio parere se un cavallo prende appoggio sul posteriore esterno il motivo è che il movimento dell'anteriore è scorretto.

Il cavallo, non potendosi equilibrare per bipedi laterali, gestisce il movimento per diagonali, per cui se è il posteriore esterno a prendere appoggio, significa che l'anteriore più sollecitato è l'interno, che invece di costituire un breve appoggio prima dell'arrivo dell'anteriore che incrocia (l'esterno), in realtà "tira il movimento": questo fatto porta il posteriore esterno a spingere, e, gioco forza, il posteriore intero a "scarrocciare".

A questo punto, mentre il sidepass (con prevalenza dell'anteriore, IMHO) mi pare un lavoro coerente, il lavoro proposto da "dun it" mi pare meno logico.

Quanto detto, ovviamente, vale per velocità basse o medie. Ad alta velocità pochissimi cavalli riescono a mantenere il peso costantemente sul posteriore interno.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est