• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Insegnare a stoppare: alcuni esercizi "collaudati"

Aperto da dun it, Luglio 03, 2012, 10:04:36 AM

« precedente - successivo »

alex

Spero di riuscirci, non sono mica sicuro al 100% di averlo capito io.... ci proverò altrove, in topico dedicato; qui era solo per non far passare inosservato l'accenno, mi pare, di Rhox, e rimandare a un apposito "topico di chiarimento" alla fine della quale, se avverrà 'o miracolo (ma questo mi pare il forum adatto ai miracoli...) tutti saremo d'accordo. Per chi avesse fretta: http://it.wikipedia.org/wiki/Condizionamento_operante, oppure anche questo, dal titolo quanto mai appropriato: Il condizionamento operante (rinforzi e punizioni, positivo e negativo...che confusione!)  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

dun it

ottimo, questo dimostra quanto è importante utilizzare la terminologia corretta, vedro di adattarmi al linguaggio corretto.....grazie mille per l'appunto  :ciao:

elisa354

ciao a tutti
mi associo a questo topic per chiedervi un parere

premetto che il mio cavallo, non è un qurter ma un AAS, non ha un addestramento da reining, o altra disciplina western, e non è ferrato....
e che quindi gli stop glieli chiedo raramente e solo su terreno che so che puo scivolare senza farsi male, ma mi piace il cavallo che quando gli chiedo di fermarsi si fermi subito, in passeggiata non si sa mai....

ha un addestramento da passeggiata "smazzetato", e quando gli chiedi lo "stop" soprattutto al galoppo si "inchioda" saltando sui quattro piedi

un po come fanno gli argentini o i cavalli con doma vaquera, ovvero tendo fermi gli anteriori e scivolanda con tutti e quattro i piedi, e non come uno stop da reining dove il cavallo trotta con gli anteriori, non so se mi sono spiegata

non penso che questo tipo di stop gli faccia molto bene agli arti,  e quindi vorrei sapere se c'è un modo(esercizi) per migliorare questo difetto... visto che quando è scosso stoppa come un cavallo da reining anche sulla terra battuta....

grazie a chi mi puo aiutare


DivinityOfDarkness

Se il cavallo scosso stoppa, probabilmente ciò che fa cambiarelecose è ciò che fai tu in sella quando chiedi lo stop ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Il teo mw

Concordo con divinity,  quando è scosso se tu lo prendi in bocca lui si inchioda, aparte che non è un male in ogni circostanza, ma invece prova a fermarlo con una transizione al trotto cioè se lui è scosso non farti prendere dal panico e usa gli aiuti con calma misuranto l'intensità, quindi voce, assetto e infine mano se non rallenta, ma senza strattonarlo. Riprendi il controllo e tranquillizzalo.
Poi calcola anche che per gli stop contano molto gli slider e il terreno, il cavallo scivola perchè i ferri lo fanno scivolare oltre che per il fatto che butta sotto il posteriore. Molti cavalli anche nel reining stoppano facendo saltellare l'anteriore invece che trottare.

elisa354

x il teo mx: con cavallo scosso intendo lui da solo libero nel paddock, mentre da montato anche se raramente, da dei colpi di testa partendo come un matto al galoppo tentando di scappare, con calma riesco a fermarlo senza problemi...


Il teo mw

scusa l'incomprensione.
Be allora direi che la soluzione è fermarsi con una transizione o mettere gli slider, ma in campagna se hai da fare salite-discese e asfalto non te li consiglio.
Per insegnare a stoppare si parte comunque dal trotto cercando di raccogliere il cavallo e portarlo bene sul posteriore poi gli si chiede di stoppare, man mano che l'azione è fluida e consolidata si passa ad aumentare l'andatura.
Si presuppone che il cavallo sia morbido quindi ben ginnasticato, raccolto e concentrato.
Il terreno deve essere soffice ma non troppo pesante per evitare che il cavallo si impianti, deve scivolare.

Nicola

Io farei un passo indietro...

Il cavallo si ferma sempre e comunque solo con la voce?

Io prima di raccogliere il cavallo nello stop, verificherei che si impegni a stoppare senza aiuti di mano.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Il teo mw

scusami nicola, ma io non ho capito allora, la ragazza non voleva risolvere il problema del cavallo che si inchioda sollecitando gli arti?
Il problema non credo sia che il cavallo non si ferma, o forse ho capito male.
Se la paura è che si inchiodi farlo inchiodare con la voce non risolve il problema credo.
l'unica credo sia fermarlo dopo una transizione fuori, e in campo senza ferri idonei credo idem.

elisa354

hai capito Teo

il problema è che si inchioda...

ora in campo sempre senza slider, non salta piu ma se gli chiedo si fermarsi lo fa in equilibro su tutti i 4 arti in una volta sola...

penso che optero per la transizione...
di mettere slider non se ne parla :horse-smile:

Nicola

Citazione da: elisa354 - Settembre 11, 2012, 09:30:04 PM

di mettere slider non se ne parla :horse-smile:

In questo caso, insegnare e richiedere uno stop è rischioso, e molto, per l'apparato muscolo-scheletrico del cavallo.

Da barefooter ho, infatti, rinunciato a chiedere lo stop.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est