• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Arabo egiziano, ungherese, russo....

Aperto da DivinityOfDarkness, Agosto 11, 2012, 04:07:03 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Si sente sempre parlare di'arabi egiziani','arabi russi', 'arabi polacchi'... ma che differenza c'è?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Tu Reviens

Non ho ben chiaro se questa sezione sia aperta a tutti o sia un filo diretto con il moderatore, come nella sezione del Colonnello....se sbaglio a scrivere qui elimina serenamente il mio post, Divinity.
Ti dico quel po' che so, che è poco. Arabi egiziani, polacchi e russi: le differenze sono prevalentemente morfologiche, perchè dal punto di vista delle linee di sangue si tratta di psa "puri" in tutti i casi. Le linee di sangue egiziane portano a un soggetto leggero, con testa molto fine, quello che la maggioranza di noi chiama (non in senso dispregiativo) "arabetto". Le linee di sangue polacca e russa presentano soggetti più alti, più atletici, normalmente impiegati per l'endurance. Spesso (come nel caso della mia cavalla) si tratta di linee di sangue originariamente selezionate per il galoppo, come si fa coi psi.
Questo a grandi linee perchè se parli con Ninabara (un'utente che non so se sia iscritta anche qui), che è un vero pozzo di scienza riguardo alle linee di sangue, ti mostrerà foto di arabi egiziani alti, poco camusi, molto lontani dalle (per me) deprecabili morfologie da show.

DivinityOfDarkness

No no, non è assolutamnte un filo diretto...è un forum..nel forum!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Tu Reviens