• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Beverini ghiacciati - soluzioni alternative

Aperto da Lux, Gennaio 12, 2017, 11:48:29 AM

« precedente - successivo »

Lux

Ciao a tutti!
In maneggio la scorsa settimana si sono congelate tutte le condutture dell'acqua, siamo arrivati più o meno a -10 di notte e di giorno non si arrivava allo 0.
Risultato: beverini ghiacciati e cavalli senz'acqua, noi a fare il giro con secchi per abbeverare...
Queste temperature rigide da noi sono parecchio rare e non siamo preparati a fronteggiare la situazione! Visto che la settimana prossima è prevista neve e un nuovo calo delle temperature, avete qualche trucchetto per far in modo che i cavalli abbiano sempre acqua a disposizione?

grinta

grappa , mettici dentro la grappa , l'alcool non gela !

Lux

Citazione da: grinta - Gennaio 12, 2017, 12:03:40 PM
grappa , mettici dentro la grappa , l'alcool non gela !


  ;D terrò in considerazione  :occasion14:

Luna di Primavera

#3
da noi abbiamo avuto il problema per un paio di giorni e, anzichè portare i secchi su e giù, il gestore ha riempito d'acqua la benna del trattore e con un solo viaggio ha rifornito le vasche a tutti.

però, se hai un abbeveratoio, anzichè portare l'acqua ai cavalli puoi portare i cavalli ad abbeverarsi all'acqua.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Angeletta85

Ahhh noi è una settimana che facciamo la spola con i secchi....mettendo acqua nelle mangiatoie....speriamo passi presto!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Kimimela

non c'e' altro metodo che I secchi, anche da noi funziona cosi.
il problema e' che se il cavallo e' in box puo' rovesciare il secchio, farsi male e bagnare tutta la lettiera  :icon_rolleyes:
bisognerebbe agganciare una specie de mangiatoia alle sbarre della porta (se ci sono) e mettere l'acqua li dentro
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

klystron

Da noi c'e' un sistema di acqua calda che fa in modo che non ghiaccino.
Peccato che la settimana scorsa proprio la notte in cui le temperature erano intorno ai -13 sia mancata la corrente per la nottata intera. Risultato: beverini ghiacciati per 2-3 giorni, fino a che le temperature non sono risalite. Abbiamo messo i secchi, quelli con il manico agganciati alle sbarre del box in modo che i cavalli non li rovesciassero; una gran rottura, non c'e' che dire...

Lux

Proverò a prendere un secchio da agganciare... La settimana scorsa, l'unico accesso all'acqua era nella club house... anche da noi trattore e secchi d'acqua!
Ho pensato di dare l'acqua un po' tiepidina non proprio fredda, sono paranoica? Perché soprattutto la mattina hanno bevuto tutto d'un fiato circa 10L d'acqua 

Kimimela

lux e' normale anche la mia kaw ha bevuto un secchio e mezzo di acqua tutta insieme  :horse-scared:
per fortuna noi abbiamo I rubinetti in ogni casina e quelli non ghiacciano...ghiacciano solo I beverini perche' un tratto di tubo (nemmeno 2 metri) e' fuori dal terreno
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

mr. Ed

Problema comune in questo periodo.
Un amico finlandese mi ha mostrato queste vasche riscaldate: http://www.thermobar.se/
Se la struttura dell'impianto idrico lo consente (tubo che esce al livello del suolo e che quindi non gela) potrebbero essere una soluzione, almeno per chi ha il cavallo a casa in capannina.
Per le beverine da box poi esistono appositi riscaldatori (magari da utilizzare assieme a una buona copertura coibentante per il tratto di tubo più soggetto a gelare), come pure agitatori e pompe per il ricircolo forzato.
Diciamo che le soluzioni esistono ma che non sono a costo zero...

rhox

Intanto verificherei quanto sono isolati i tubi: stracci, guaine, coperte, ecc possono aiutare se sono brevi tratti esposti all'aria.
Un altro modo è poter lasciare sempre l'acqua in movimento quindi lasciare il rubinetto un filo aperto.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

PokerFace

nelle vasche grandi (da paddock): supertele (pallone da calcio economico) nell'acqua. non sta fermo, ogni volta che il cavallo beve o che c'è un filo di vento si muove, l'acqua non si ghiaccia.
i cavalli all'inizio hanno magari un pò di caga ma poi si abituano, ci giocano anche.

klystron

Ganza la cosa del pallone! Oli se il ghiaccio non e' spesso lo riesce a rompere, ma e' comunque un'ideona!

Lux

Citazione da: PokerFace - Gennaio 12, 2017, 05:10:48 PM
nelle vasche grandi (da paddock): supertele (pallone da calcio economico) nell'acqua. non sta fermo, ogni volta che il cavallo beve o che c'è un filo di vento si muove, l'acqua non si ghiaccia.
i cavalli all'inizio hanno magari un pò di caga ma poi si abituano, ci giocano anche.

Bella idea Poker! Semplice e efficace, sicuramente da provare.

Citazione da: rhox - Gennaio 12, 2017, 04:10:51 PM
Intanto verificherei quanto sono isolati i tubi: stracci, guaine, coperte, ecc possono aiutare se sono brevi tratti esposti all'aria.
Un altro modo è poter lasciare sempre l'acqua in movimento quindi lasciare il rubinetto un filo aperto.

Purtroppo l'impianto è abbastanza vintage, è in programma la ristrutturazione di tutta la struttura dei box. Avevamo lasciato anche un paio di rubinetti aperti, ma qualcuno prima di andarsene ha pensato bene di chiuderli...

rhox

L'unico problema del pallone è che può uscire dal secchio.. ci avevo provato, ma sul basso e largo durava poco più di 1 ora, poi lo lanciavano in giro..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso