• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

lavora in campo per cavallo da passeggiata

Aperto da elisa354, Aprile 18, 2013, 09:07:20 PM

« precedente - successivo »

elisa354

mi scuso se ho dato poche info
- monta americana
- livello medio di esperienza per entrambi
- passeggiate da 1 o 2 ore a tutte le andature
- piu spesso sola che in compagnia



Mario Biserni

Fai un giro attorno al maneggio....
Puoi fare tutti gli esercizi che vuoi anche fuori in campagna su una capezzagna fra due campi ed usi il solco di guardia come fosse la staccionata del recinto e fai una andata a spalla in dentro ed il titorno a grpppa in dentro  oppure ti posizioni in mezzo alla stradina e fai andare il cavall osu due piste anche per pochi tempi... Poi se il cavallo si muove bene fai gli stessi esercizi alle tre andature....senza dimenticare di ritornare verso il box con un bel passo allungato a testa molto bassa con l'incollatura rilassata in modo che i posteriori possano oltrepassare le impronte degli anteriori...

elisa354

piu o meno quello che avete scritto è quello che gia faccio  :occasion14:

mi potete consigliare degli esercizi da fare in campo quando non si puo uscire in passeggiate
o dove trovare un percorso di trail, visto che non ho inventiva mi ispiro a questi....

alex

#18
Uno te lo suggerisco io: aprire un cancelletto "a colpi di naso", andare dall'altra parte e richiuderlo, sempre "a colpi di naso". A Asia piace molto, perchè "ha senso".

Io userei anche dei percorsi delimitati da canne di bambù, o altre cose leggerissime e in equilibrio precario che caschino senza danno appena li si sfiora, per passare strettoie (anche angolate, è importantissimo far incurvare il cavallo per bene per "salvare il ginocchio interno") e per passare sotto ostacoli estremamente bassi tipo ramo o tronco  di traverso sul sentiero.  Al proposito ricordo che passavo sempre con gran divertimento sotto un tronco orizzontale, per farlo dovevo quasi "uscire dalla sella"; ho invitato sul sentiero un'amica..... che visto l'ostacolo è subito scesa, e ha fatto bene: le si è incastrata la sella! Non avevo considerato che la sua cavalla era una decina di centimetri più alta della mia Asia. Bel vantaggio, avere una cavallina di statura medio-bassa, in passeggiata ....

Un'amica tedesca mi raccontava che un esercizio che le facevano fare da ragazzina, in campo, era raccogliere i panni stesi su un filo. Molto carino direi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Mario Biserni

Se quello che ti hanno detto, lo stai già facendo, ti consiglio questo...
Naturalmente ci vuole il posto adatto da noi c'è una stradina in terra battuta circa 2.5 km in leggera pendenza, ma alla fine il dislivello è notevole. Io controlo sempre che non ci siano novità dall'ultima volta che l'ho fatta, poi torni all'ininio e parti al galoppino aumentando sempre il ritmo e le falcate per trovarti dopo 200/300 metri al galoppo lanciato e provi ad arrivare in fondo..
Anche la belva che ho ora non ci arriva rallenta prima...
Buon divertimento...

PokerFace

a me da piccolo facevano aprire e chiudere il cancelletto senza mai staccare la mano. era difficile!

Luna di Primavera

Citazione da: Mario Biserni - Aprile 19, 2013, 05:31:20 PM
Anche la belva che ho ora non ci arriva rallenta prima...

e ti credo.

occhio che galoppare in salita, se la pendenza è notevole, non è esattamente il massimo dal punto di vista della tutela della salute del cavallo...

avete mai sentito parlare del pendolo viscerale?
io no. non ero a conoscenza che galoppando in dislivello il meccanismo rendesse difficoltosa la respirazione al cavallo. non è che per forza muore eh, però insomma meglio non esagerare. o salita ripida corta (cioè poche falcate) oppure salita più lunga ma molto molto dolce.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming