• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Da che età i bambini possono fare in passeggiata tratti asfaltati?

Aperto da lavy91, Novembre 07, 2012, 08:10:26 PM

« precedente - successivo »

Fioravante Patrone

Citazione da: GilMi - Novembre 08, 2012, 03:38:11 PM
quindi la 12enne ovviamente non potrebbe uscire, ma in questo cosa centra la responsabilità di Lavy ? esce con il suo cavallo e una bimba la segue .. cosa centrano le responsabilità o le assicurazioni ? la bimba avra la sua assicurazione e se dovessere incontrare dei vigili o simili le ritirerebbero il cavallo e farebbero multa ai genitori, ma in tutto questo Levy non centra nulla .. se seguite in macchina con qualcuno che fà un infrazione la multa la danno a chi guida non a chi siede a fianco o segue su un altra macchina
Beh, tu esci pure con un codazzo di minorenni. In bocca al lupo

lavy91

Citazione da: Fioravante Patrone - Novembre 07, 2012, 10:25:37 PM
Ah, ho notato che mi hai dato un "meno" karmatico.
Dammene pure quanti vuoi. Non cerco popolarità, mi spiace.

Guarda che non te l'ho dato io...  :icon_confused:


Comunque non volevo avere consigli sulla responsabilità, che sia responsabilità mia lo so, infatti non ci esco proprio volentieri, però ogni tanto la porto; volevo solo sapere cosa potrebbe o non potrebbe fare, tutto qui.
Che la bimba sia sotto la mia responsabilità mi pare ovvio.  :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Comunque grazie a tutti per i consigli (anche i meno infiocchettati), li terrò presenti.  :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

bambolik

Ciao, considera che il cavallo per il codice della strada è assimilato ad un "motociclo"...  :icon_confused: e segue le regole di esso...Quindi puoi "guidarlo" in strade pubbliche se hai 14 anni...per il resto ha ragione Laura che è aggiornatissima in merito.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Fioravante Patrone

Citazione da: lavy91 - Novembre 09, 2012, 10:29:08 AM
Citazione da: Fioravante Patrone - Novembre 07, 2012, 10:25:37 PM
Ah, ho notato che mi hai dato un "meno" karmatico.
Dammene pure quanti vuoi. Non cerco popolarità, mi spiace.

Guarda che non te l'ho dato io...  :icon_confused:
ok, scusa. La tempistica lo suggeriva fortemente.
E in ogni caso buon divertimento a cavallo!

lavy91

Citazione da: Fioravante Patrone - Novembre 09, 2012, 11:11:49 AM
Citazione da: lavy91 - Novembre 09, 2012, 10:29:08 AM
Citazione da: Fioravante Patrone - Novembre 07, 2012, 10:25:37 PM
Ah, ho notato che mi hai dato un "meno" karmatico.
Dammene pure quanti vuoi. Non cerco popolarità, mi spiace.

Guarda che non te l'ho dato io...  :icon_confused:
ok, scusa. La tempistica lo suggeriva fortemente.
E in ogni caso buon divertimento a cavallo!

Vedi, voi matematici siete troppo deduttivi!  :horse-wink:
Comunque altrettanto...
:occasion14:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Citazione da: bambolik - Novembre 09, 2012, 11:03:38 AM
Ciao, considera che il cavallo per il codice della strada è assimilato ad un "motociclo"...  :icon_confused: e segue le regole di esso...Quindi puoi "guidarlo" in strade pubbliche se hai 14 anni...per il resto ha ragione Laura che è aggiornatissima in merito.


Ok grazie.  :horse-smile: :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

carodubbio

Si deve aver compiuto i 14 anni + certificato medico sportivo, quello semplice di buona salute fisica, ma con i molti casi successi nel calcio, per esser sicuri meglio una vistita medico sportiva con elettrocardiogamma fatto.

La legge è vecchia , meglio non rischiare e personalmente non uscirei con un 16enne nemmeno se i genitori mi firmano una liberatoria, finche non succede niente tutti amici , dopo parli solo tramite avvocato.

Meglio uscire soli, altra cosa essere un istruttore e metter sù un minore dentro una struttura autorizzata  e tutto in regola

Midnight

La legge sarà pure vecchia, ma come indicato da Gilmi e Laura, 14 anni, requisiti psichici e fisici (vuol dire che non puoi dare una pariglia o una carrozza con 4 cavalli ad un 14enne perchè potrebbe non farcela), può andare su strada, altrimenti no.
un minore di anni 14 può rimanere solo dentro il maneggio o in proprietà privata.. per il resto è fuori norma.
Un quattordicenne può andare ovunque vuole e non ci sono avvocati che possano dire il contrario.

Poi uno può decidere se portarli fuori o no... ma io porto molto più volentieri fuori ALCUNI 14enni e molto meno ALTRI TIPI di maggiorenni vaccinati
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

carodubbio

La legge è chiara , ma dopo mci sono troppe varianti , magari vieni accusato di aver invogliato il minore a fare questa uscita, oppure lo hai spinto a fare passaggi pericolosi tipo fossi o saltre un tronco, hai causato una situazione di pericolo  con il tuo cavallo che dava di matto, insomma il codice della strada è una cosa.

Se si va in causa ci sono mille appigli

bambolik

Fossi io ...
la mia minore di 14 anni se ne sta con cap e istruttori nei "dintorni" di "casa" in proprietà privata e protetta e accompagnata.
A 14 anni se ne va fuori in gruppo con un istruttore anche sulle Ande in centro a Milano e da sola sta sempre sotto casa...
A 18...fa cosa vuole...
Personalmente abbiamo fatto trecking in mntagna con guida abilitata con la nostra piccola amazzone che aveva 12 anni...passaggi di ogni genere naturalmente comprese strade asfaltate...l'unico obbligo che mi dettero era che poteva montare SOLO il MIO cavallo e non i loro...ovvio perchè.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

germans

@Gabry:ovvio perché la responsabilità cade si di voi...

piccolo escamotage per aggirare la legge dei 14 anni su strade pubbliche è quello di attaccare una longhina e portarlo a mano, ma a mio giudizio è più pericloso, ma per legge è ammissiile perché a questo punto il conducente è l'adulto


bambolik

Ciao cara GErmans si lo sapevo...poi il mio cavallo oltre ad essere "datato" e sicuro è super assicurato così erano apposto....alla fine preferivo pure io! Tho questa è nuova...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

Io la vedo così.

1. il codice della strada dà alcune definizioni. Innanzitutto, che le strade sono ciò che è adibito a circolazione di pedoni, animali e veicoli; il cavaliere è assimilato agli animali, il carro a un veicolo.

2. in secondo luogo, il codice prescrive limiti precisi: 14 anni, e capacità di controllo dell'animale. Entrambe! In altri termini: quanti soggetti, di età superiore ai 14 anni, alla prova dei fatti non sono in grado di controllare l'animale? Sono esattamente nelle condizioni di un minore di 14 anni, che controlla l'animale. Chi conduce un animale in una strada, essendo privo di una o entrambe le condizioni, è in contravvenzione solo per questo.

3. In terzo luogo, vi è la responsabilità civile e penale in caso di incidente; il danno al cavaliere (il ragazzino che si fa male) o il danno a terzi (il cavallo che urta e fa cadere un pedone o una bici o peggio). Qui le cose si fanno difficili e estremamente aleatorie, perchè entrano in azione norme generali estremamente complesse e passibili di interpretazioni le più diverse; per quanto riguarda la responsabilità civile, ci sono le assicurazioni, ma suggerirei di stare molto, molto attenti alle clausole e al massimale.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.